Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 5:52

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
iscriversi a scienze e tecnologie alimentari, tanti dubbi... 
Autore Messaggio

CIAOOOOOOOOOOOO A TUTTI
mi chiamo francesca, sono di milano e sono una ex studentessa di chimica industriale, io vorrei trasferirmi al corso di laurea triennale di scienze e tecnologie alimentari della facoltà di agraria della statale di milano (via celoria 2).
Vorrei sapere quante più informazioni possibili su quel corso, :?: :?: :?: in particolare come sono i professori che ci sono, le materie, se con l'impegno ci si riesce a laureare in tempo, perchè io ho 21 anni, avendo perso 2 anni a cercare di fare chimica (me ne sono andata perchè mi trovavo troppo male in quell'ambiente, soffrivo e basta e non avevo nessuna gratificazione).
A me piace moltissimo il campo alimentare, sono una grande rompiscatole secondo i miei amici, per ogni cosa che riguarda il cibo, la salute etc....

Aspetto molte risposte da utenti che stiano frequentando il corso di laurea in scienze e tecnologie alimentari in particolare a milano :!: :!: :!:

Tanti Saluti e grazie a tutti!!!

Francyna

01/07/2010, 19:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Cara Francyna,
ti auguro di trovare qui qualche iscritto a Scienze e tecnologie alimentari di Milano, ma non sarà facile.
Ti sei già recata in facoltà per conoscere il piano di studi? Che tipo di scuola hai fatto prima?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/07/2010, 16:55
Profilo WWW

ciao marco, sono già andata in facoltà e ho già scaricato il piano si studi e programmi degli esami che vorrei cercare di fare di subito. io mi sono diplomata al liceo classico e poi ho fatto 2 anni di chimica industriale sempre alla statale di milano, purtroppo ho capito un pò tardi di non volerlo fare, ma almeno l'ho capito!!!!

Comunque attraverso l'università sono riuscita a togliermi i primi dubbi iniziali e mi sono convinta definitivamente a trasferirmi a scienze e tecnologie alimentari....però ora ho altre domande e spero che qualcuno riesca a darmi una risposta in questo forum:

1)un laureato (magistrale) in scienze e tecnologie alimentari trova lavoro facilmente dopo la laurea? :?: :?:
2)in generale quali lavori può fare un laureato (magistrale) in scienze e tecnologie alimentari? :?:
3) che tipo di lavoro fa il tecnologo alimentare? :?:
4)quanto si può guadagnare appena laureati? :?:

Spero che qualcuno sappia rispondere alle mie domande!!
grazie mille
ciao
Francyna

05/07/2010, 17:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Cara Francyna,
spero che altri ti possano dare informazioni più precise.
Io ti posso dire solo che non ci sono certezze sulle possibilità di lavoro e sulla retribuzione, anzi.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/07/2010, 18:23
Profilo WWW

Ciao Francyna

è passato un pò di tempo da quando hai aperto questo post ma ti scrivo lo stesso con la speranza che tu possa leggere.
Io studio Scienze e tecnologie alimentari a milano.Sono al 2 anno.Se dici che sei grande(solo 21 anni) cosa ne devo dire io che ne ho 25 di anni :mrgreen: :lol: ).Cmq anch'io provenivo da 2 anni pessimi di informatica.. Il primo anno è andato benissimo..HO passato tutti gli esami (ma mi sono impegnata tanto,essendo sposata e avendo una famiglia non avevo molto tempo),il bilancio è stato positivo..Il primo anno abbiamo studiato chimica(organica,fisica e generale),biologia(vegetale e produzioni animali),matematica,fisica(generale e tecnica)economia e statistica,inglese e informatica.In generale i professori vanno bene, escludendo quello di chimica (generale e fisica), il solito ultra 60-enne che mette terrore, non si fa capire e insulti gratuiti se hai la sfortuna di fare l'orale con lui.(Svolge solo 2 prove scritte, se non si passa si deve fare per forza l'orale).
Il secondo anno si fanno più materie e laboratori per le varie analisi(chimiche e microbiologiche) degli alimenti, biochimica, nutrizione umana ecc.
Per ulteriori informazioni sulle materie, visita il sito del corso di studio http://www.agraria.unimi.it/G29/presentazione.php e visita la sezione del piano didattico.
Per quanto riguarda le tue domande non ne ho idea di quanto guadagni un neo laureato(sarei già molto fortunata se riesco a trovare lavoro subito :roll: ),c'è scritto sul sito che ruolo svolge il tecnologo alimentare.
Nel caso avessi passato precedentemente qualche esame di chimica o biologia te gli riconoscono.
Se hai altre domande chiedimi pure o mandami un messaggio privato.

ciaoo ;)

04/08/2010, 16:21
Profilo

ciao anthares,
grazie mille per il messaggio, mi è servito molto. cmq volevo sapere in generale come è l'ambiente in facoltà, perchè da dove vengo io i professori volevano a tutti i costi creare un clima di terrore e fare in modo di bocciare e scoraggiare quanti più studenti possibili, in particolare le donne, che erano trattate come delle idiote.... io scappo da tutto questo e nn vorrei ritrovarmelo a scienze e tecnologie alimentari....
Grazie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao

06/09/2010, 17:30
Profilo

Ciao a tutti! Io mi sono appena iscritto a Scienze e tecnologie alimentari a Milano. Ho letto i post precedenti, e beh io ho 23 anni, e ho avuto un percorso simile al vostro, spero di trovare una facoltà non troppo critica...

20/09/2010, 21:34
Profilo

Quante matricole di STAL quest'anno :D :lol:
Se avete problemi con matematica iscrivetevi ad Agrimat, inizia il 4/10/2010.
L'inizio delle lezioni l'hanno spostato l'11/10 ma non si sa ancora bene se inizierà l'anno accademico :cry: ,causa sciopero dei ricercatori.

25/09/2010, 15:02
Profilo

Dimenticavo, io ho qualche libro del 1 anno da vendere... se siete interessati mandatemi un mp..

25/09/2010, 15:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]