Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

INDECISIONE

12/04/2017, 22:18

Ciao a tutti! Frequento il 3 liceo scientifico e sto incominciando sin da adesso ad interessarmi a quale universitá scegliere, in modo da non arrivare l'ultimo anno a non sapere cosa fare... premetto che sin da piccolo mi piacevano gli animali, le piante e la natura in generale. Pensando di voler fare il veterinario, mi sono iscritto al liceo scientifico, ma col passare del tempo ho notato che anche altre facoltá mi piacerebbero. La mia idea é quella di lavorare con gli animali, per questo il mio sogno sarebbe fare lo zoologo in Africa, Australia, sud America (in campo e non in laboratorio) ecc... tuttavia mi rendo conto che questo mio sogno é quasi impossibile... in alternativa mi piacerebbe fare un lavoro improntato sull'ecologia e su tipi di agricoltura e allevamenti appunto ecologici (cosí ho scoperto agraria). Inoltre, non ricordo dove, ho letto che da agraria sarebbe possibile prendere la specializzazione in zoologia, é vero ? Se fosse così sarebbe perfetto... riassumendo, sono indeciso tra
- scienze naturali (che mi piace molto più di biologia, e si ha modo di avere una panoramica più completa, e si studiano anche materie molto interessanti come ecologia e geologia, non tralasciando botanica e zoologia)
- veterinaria (che mi piacerebbe fare privatamente, in una clinica, in quanto non sopporto stare negli allevamenti e dire "è sano, lo puoi macellare". PS: sono vegetariano :D). Questa professione mi darebbe un posto più sicuro e con un guadagno superiore rispetto alle altre, soprattutto prendendo in considerazione l'estero.
- agraria (che credo sia più improntata sull'ecologia, dato che si studiano modi di coltivare ecosostenibili ecc.. ma sono perplesso per quanto riguarda il fattore "zoologico", che credo sia un po' tralasciato)
Cosa mi consigliate di scegliere ?
Grazie per l'attenzione,
Michele

Re: INDECISIONE

13/04/2017, 14:20

Scienze agraria è più improntata sulla produzione.
Se ti interessa la ricerca scegliere più biologia o scienze naturali...

Re: INDECISIONE

15/04/2017, 8:59

Ma come e quanto viene trattata zoologia ad agraria? Ci si potrebbe specializzare in tale ambito dopo agraria?

Re: INDECISIONE

15/04/2017, 22:12

C'è zootecnica, non zoologia.

Re: INDECISIONE

15/04/2017, 22:27

Va bene, grazie mille per l'aiuto !
Rispondi al messaggio