buonasera a tutti, ho appena dato uno sguardo alle varie sezioni del libro tramite i vostri link postati nelle varie risposte. Avrei una domanda, lo consigliereste come compendio non strettamente legato all'abilitazione professionale? Mi spiego, potrebbe essere utile anche a chi volesse prendere un diploma da privatista presso un istituto AGRARIO? Grazie in anticipo
Posto che i libri sono sapere e il sapere è sempre utile, nello specifico il mio consiglio è sì se hai una prospettiva futura nel settore agrario, invece è no se l'acquisto è finalizzato alla mera preparazione di esami di scuola secondaria, per i quali invece occorre studiare su testi ad uso didattico, testi peraltro comunque almeno in parte necessari per affrontare convenientemente un esame di diploma (in tal caso il manuale può essere consultato per approfondimenti e/o come complemento a dispense o altro materiale cartaceo oppure on-line di semplice e non costosa reperibilità).
Alessandro1944 ha scritto:Posto che i libri sono sapere e il sapere è sempre utile, nello specifico il mio consiglio è sì se hai una prospettiva futura nel settore agrario, invece è no se l'acquisto è finalizzato alla mera preparazione di esami di scuola secondaria, per i quali invece occorre studiare su testi ad uso didattico, testi peraltro comunque almeno in parte necessari per affrontare convenientemente un esame di diploma (in tal caso il manuale può essere consultato per approfondimenti e/o come complemento a dispense o altro materiale cartaceo oppure on-line di semplice e non costosa reperibilità).
Grazie. Comunque si l'idea di lavorare nel settore agrario c'è, questo sicuramente per gestire al meglio un'azienda agricola che rientra nelle varie competenze di molte figure agrarie abilitate. Il passaggio attraverso un diploma di scuola superiore credo sia obbligatorio, sono d'accordo nel consultare questo MANUALE come punto d'approfondimento. Alessandro in merito alla mia linea di pensiero ci siamo sentiti riguardo un percorso d'istruzione che sto portando avanti per arrivare (si spera!) a questa ABILITAZIONE.
io ora che lo uso trovo che E' MOLTO UTILE e utilizzo del Manuale può essere commisurato alle sesigenze completamente snodate e adattabile alle varienecessita a me servivano solo alcune sezioni per ora ma ho acquistato il cartaceo e ho l'accesso a tutto il dogitale - sul sito digitale è possibile comprare anche solo una unica sezione digitale mi sono iscritto sul sito è ho scaricato la versione digitale con la piattaforma che mi permette di aggiungere i miei materiali sulle pagine digitali.. UTILISSIMO per studiare e approfondire, ma per me è molto utile accedere all'app sito/dedicato www.manualedellagronomo.it dove posso accedere anche semplicemente con lo smartphone e vedere tutto il manuale organizzato per sezioni ovunque mi trovo per farsi un'idea sul sito c'è disponibile gratuitamente tutta la presentazione e per ogni sezione anche un percorso demo/sfogliabile come ho fatto io consiglio di verificare e contattare i distributori provinciali regionali (dal sito reda) per verificare le possibilità di sconto per un'acquisto diretto un mio amico già perito agrario ha ricevuto un'offerta tramite l'ordine di periti agrari sul sito reda costa circa 80 € + spese di spedizione ciao a tutti
sline ha scritto:Qualcuno sa se tale manuale dell'agronomo di Tassinari della ed. Reda si possa consultare in sede di esame di stato?
So che è possibile consultare dei manuali e codici, in questo specifico caso non saprei. Comunque per toglierti qualsiasi dubbio puoi chiamare l'ordine professionale di riferimento della tua provincia o una mail direttamente al collegio nazionale.
Per la seconda prova normalmente sono ammessi manuali tecnici e prontuari oltre che dizionari in italiano e bi-lingue (per candidati di madrelingua non italiana). Non saprei dirti se un manuale come quello in argomento, che in pratica è una mini-enciclopedia delle discipline agrarie, sia considerato alla stessa stregua di un prontuario di calcolo o similari. Puoi chiedere all'Istituto dove intendi sostenere l'esame se in passato il Tassinari è stato consentito, ma dato che quest'anno cambia la struttura della seconda prova scritta con una seconda parte fatta di quesiti per i quali potrebbe essere relativamente facile trovare la risposta sul manuale di cui si parla, ci stanno motivi di dubbio sull'ammissibilità dello stesso in sede di esame. Molto dipende dalla struttura della prova e anche dei quesiti; per questi ultimi le simulazione che si trovano in rete sono in forma aperta, ma ad es. ad una come quella che ho trovata (riporto in calce) col Tassinari sarebbe agevole trovare le risposte. Peraltro anche sul tema di base il Tassinari sarebbe una manna, se come nella simulazione si chiede di scegliere una coltura e fornirne descrizione in relazione alla classificazione botanica, alle cv., forme di allevamento, tecniche colturali (ad. es per olivo a pag. E-207 e sgg. c'è proprio tutto)
"Con riferimento alla coltura indicata e alla zona in cui è inserita, individuare le principali avversità biotiche e abiotiche e le modalità di difesa fitosanitaria, con particolare attenzione alla lotta biologica e integrata"
Se la coltura fosse ad es. l'olivo a pag. G-497 sgg. trovi tutti i possibili parassiti (a pag. G-150 quelle abiotiche da conservazione di cui però l'olivo non soffre), e da pag. G-157 e sgg. sono descritti i criteri di difesa e la moderna normativa in materia.La sez. G è poi completa con ogni altra informazione sui PF.
Mi hanno fatto notare che il quesito in realtà verteva sull'abilitazione professionale e non sull'esame di maturità. In tal caso posso riferire che in quello per l'abilitazione professionale nel 2018 all'Università di Torino era consentito esplicitamente l'uso del manuale dell'agronomo (l'impostazione delle prove in ogni caso è assai diverso rispetto alla maturità). Riporto copia e incolla:
ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE AGRONOMO E DOTTORE FORESTALE PRIMA SESSIONE 2018 .....
....Note: - è consentito l’utilizzo del manuale tecnico dell’agronomo o perito agrario o geometra; - è a disposizione una postazione per consultare Regolamenti o Leggi Regione Piemonte/Nazionali; - è possibile utilizzare copie cartacee di leggi sotto la supervisione della Commissione.