Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Francesco Profumo, il nuovo Ministro dell'Istruzione

20/12/2011, 22:00

Francesco Profumo, nuovo ministro dell'Istruzione, è stato presidente del Cnr dall'agosto 2011 ad oggi. Nato a Savona nel 1953, laureato in ingegneria elettrotecnica, è rettore del politecnico di Torino dal 2005.
Attualmente è professore ordinario di "macchine ed azionamenti elettrici" e professore incaricato all'Università di Bologna. È stato membro del consiglio di amministrazione di Unicredit Private Bank (dal 2008 al 2010), del Sole 24 Ore (dal 2007 al 2009) e di Fidia Spa (dal 2007 al 2010). È stato visiting professor alla University of Wisconsin-Madison, alla Nagasaki University, alla Czhech Technical University di Praga e all'Università di Cordoba.
I suoi interessi scientifici riguardano la conversione dell'energia, i componenti elettronici e i sistemi innovativi di potenza, ma anche i sistemi integrati elettronici/elettromeccanici e i sistemi per il condizionamento della potenza con utilizzo di celle a combustibile.
Ha pubblicato oltre 250 lavori su riviste scientifiche internazionali e sugli atti di conferenze internazionali.
Allegati
MINISTRO-PROFUMO.jpg
Francesco Profumo

Re: Francesco Profumo, il nuovo Ministro dell'Istruzione

20/12/2011, 22:11

Il ministro oggi da Savona ha confermato che saranno riaperti "al più presto" i concorsi nella scuola. "Dobbiamo farlo al più presto. Da 13 anni non ci sono più concorsi pubblici, e questo è senz'altro - ha assicurato - un tema su cui bisogna lavorare". L'ultimo concorso per la scuola risale al 1999. E secondo il ministro "é ormai tempo" di varare entro il 2012 un maxi concorso, al quale potrebbero essere interessate "trecentomila persone", dalle scuole elementari, alle medie, alle superiori.
Ovviamente i posti disponibili sono molti meno (si parla di circa 12.500 nei prossimi 2 anni).

Re: Francesco Profumo, il nuovo Ministro dell'Istruzione

27/12/2011, 2:00

Marco ha scritto:Il ministro oggi da Savona ha confermato che saranno riaperti "al più presto" i concorsi nella scuola. "Dobbiamo farlo al più presto. Da 13 anni non ci sono più concorsi pubblici, e questo è senz'altro - ha assicurato - un tema su cui bisogna lavorare". L'ultimo concorso per la scuola risale al 1999. E secondo il ministro "é ormai tempo" di varare entro il 2012 un maxi concorso, al quale potrebbero essere interessate "trecentomila persone", dalle scuole elementari, alle medie, alle superiori.
Ovviamente i posti disponibili sono molti meno (si parla di circa 12.500 nei prossimi 2 anni).


Mi sembra un'ottima cosa, sotto molti punti di vista!
ciao,
Luke
Rispondi al messaggio