|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Fare istituto tecnico agrario e diventare imprenditore agric
Autore |
Messaggio |
SimoneL
Iscritto il: 01/11/2014, 17:45 Messaggi: 23 Località: Ascoli Piceno
|
Ho 13 anni e dovrò entro un paio di settimane iscrivermi ad una scuola superiore, sono orientato sull'istituto tecnico agrario, dato che ho una vera passione per animali e piante, in particolare i primi. Il mio obiettivo sarebbe dopo aver frequentato questa scuola di diventare un imprenditore agricolo e possedereu n terreno dove coltivare piante ed allevare animali, venderne il ricavato a delle aziende e mantenermi con questa attività non facendo altri lavori. Il mio problema è che per quando mi sforzi non riuscirei mai ad allevare animali per poi ucciderli e mangiarli, infatti sto pensando di diventare in futuro un pescetariano (sarebbe chi basa la sua dieta solo su pesce, frutta e vegetali, questo perché i pesci vengono direttamente cacciati e non fatti "sentire al sicuro" in un allevamento per poi essere uccisi), ma mi nutrirei anche di uova, latte, formaggio, miele e altri prodotti degli animali), ma non di carne di animali da allevamento. Quindi volevo chiedere a voi: potrei sostnermi vendendo verdura, frutta, uova, latte e miele? È fattibile? O dovrei comunque fare un altro lavoro? So che è presto ma ci tengo ad informarmi. Grazie in anticipo!
|
30/01/2015, 20:30 |
|
|
|
|
stalla00
Formazione: perito tecnico agrario
|
ciao sono al 1 anno dello zanelli (ITAS) istituto tecnico agrario statale,è un buon settore quello agricolo te lo consiglio. certamente puoi riuscire a lavorare vendendo i prodotti elencati da te,ovviamente però ti chiudi cosi molte possibilite di guadagno
|
30/01/2015, 20:34 |
|
|
SimoneL
Iscritto il: 01/11/2014, 17:45 Messaggi: 23 Località: Ascoli Piceno
|
Per frutta e verdura vedrò poi (tra sei anni almeno) quali coltivare, per gli animali avrei api per il miele, per il latte penso solo capre (non credo che avrò in futuro spazio per tenere diverse mucche) e per le uova solo le galline o ci sono altri uccelli che producono uova adatte al consumo umano?
|
30/01/2015, 21:22 |
|
|
stalla00
Formazione: perito tecnico agrario
|
anatre,oche,quaglie e fagiani
|
31/01/2015, 16:38 |
|
|
link93
Iscritto il: 28/08/2011, 16:54 Messaggi: 163 Località: Carmignano(PO)
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
|
Se ti piacciono piante e animali è la scuola giusta... Comunque non ti fare troppi problemi da qui al quinto anno chissà quante volte cambierai idea...
|
02/02/2015, 14:38 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Se hai già interesse per il settore, è la scuola che può farti nascere la passione!
Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
02/02/2015, 14:53 |
|
|
marta90
|
Ciao, io non studio proprio agraria, ma allevamento e benessere animale ed ho un sogno simile al tuo. Anche a me. Dispiace un po' l'idea di uccidere degli animali a cui conoscendomi inevitabilmente mi affezionerò, anche se in un allevamento si tratta di caricarli su un camion che va al macello non di ucciderli fisicamente. Ti invito però a fare una considerazione per il futuro: per aver il latte l'animale deve essere gravido e partorire quindi devi pensare che i maschi e le femmine con problemi di parto vanno destinati al macello. Solo nel caso dei bovini puoi pensare di utilizzare seme sensato e far nascere solo femmine, però comunque le femmine con problemi di produzione o a fine cariera van macellate. Inoltre anche con gli avicoli, se decidi di far nascere le nuove generazioni di ovaio le da te e non di ricomprarle ogni volta, devi decidere che fare con i maschi...e c'é sempre il problema delle galline a fine carriera.
|
27/02/2015, 13:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|