Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 1:13

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Facoltà di agraria e la Biologia 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Mi sono appena diplomato e a Settembre mi iscriverò a Scienze Faunistiche della Facoltà di agraria, però ho un problema: avendo fatto un tecnico industriale la mia conoscenza della Biologia è nulla sia perché ne facciamo poca sia perché la mia professoressa del biennio non ci ha fatto fare nemmeno quel poco che dovevamo fare... Quindi sono a digiuno di biologia. Sapendo che la facoltà di scienze faunistiche è cugina della facoltà di biologia, mi conviene studiare qualcosa prima di settembre? Oppure I corsi universitari ripartono tutti da capo rispiegando quindi tutte le basi della Biologia?(non so se mi sono spiegato)

08/07/2012, 14:33
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ciao,
la Facoltà di Agraria, e come hai scritto tu anche la Facoltà di Biologia, sono a carattere scientifico per cui lo studio dei meccanismi biologici è essenziale. Questo però non vuol dire che sia necessario per tutte le materie avere delle conoscenze pregresse.
Il primo anno, quasi in tutti i corsi della Facoltà di Agraria, generalmente vengono svolti i corsi delle materie meno specifiche e più ad indirizzo generale come matematica, chimica, fisica e appunto biologia; questo sia per dare delle basi necessarie allo studio delle discipline caretterizzanti, che per facilitare un cambio di corso di laurea.
Il mio consiglio è comunque di andarti a leggere i programmi delle materie che andrai ad affrontare nel primo semestre, valutando così il grado di conoscenze richiesto; in ogni caso, una volta iniziati i corsi, se ti renderai conto che ti mancano delle basi, potrai sempre chiedere ai professori eventuali indicazioni su come recuperarle.
Facci sapere se ho risposto alla tua domanda.
A presto,
Luke

08/07/2012, 15:21
Profilo WWW

si, era proprio la risposta che volevo :D grazie mille!

08/07/2012, 19:04
Profilo

Formazione: Laurea in biologia e tecnologie cellulari e molecolari
Ciao! allora io ho ho fatto un professionale (odontotecnico) e poi mi sono iscritto a biologia, certo forse la mia scuola superiore mi ha dato delle modeste basi di biologia, però all'università ho ricominciato tutto dall'inizio.
Ho voluto risponderti perché da quello che ricordo le scienze di base che ho fatto io sono quasi le stesse che si fanno ad agraria il primo anno. Io ti dico stai tranquillo e quando sarà il momento avrai tutto il tempo di studiare la biologia a partire dall'inizio ;)

18/07/2012, 17:52
Profilo

danielepanunto ha scritto:
Ciao! allora io ho ho fatto un professionale (odontotecnico) e poi mi sono iscritto a biologia, certo forse la mia scuola superiore mi ha dato delle modeste basi di biologia, però all'università ho ricominciato tutto dall'inizio.
Ho voluto risponderti perché da quello che ricordo le scienze di base che ho fatto io sono quasi le stesse che si fanno ad agraria il primo anno. Io ti dico stai tranquillo e quando sarà il momento avrai tutto il tempo di studiare la biologia a partire dall'inizio ;)

grazie mille anche a te della risposta :)

20/07/2012, 19:34
Profilo

Ciao, se posso darti un consiglio da studente, sia che ripartano daccapo o no, alle cose che farai dacci già un'occhiata, e, se puoi, addirittura studiale già: richiederò uno sforzo di volontà enorme, ma quando le sentirai in classe poi sarò una passeggiata capirle, e sarai sempre una spanna sopra gli altri. ;)

«Fatti non foste per viver come bruti
ma per seguir virtute et canoscenza»
(Dante)

«Di notte anela a te l’anima mia, al mattino ti cerca il mio spirito»
(Isaia)

20/07/2012, 22:17
Profilo

Puccinia ha scritto:
Ciao, se posso darti un consiglio da studente, sia che ripartano daccapo o no, alle cose che farai dacci già un'occhiata, e, se puoi, addirittura studiale già: richiederò uno sforzo di volontà enorme, ma quando le sentirai in classe poi sarò una passeggiata capirle, e sarai sempre una spanna sopra gli altri. ;)

Si, infatti mi sono ripreso il libro di biologia del biennio, non ho intenzione di ristudiarlo tutto perfettamente (anche perché ci sono delle cose di anatomia del corpo umano che non mi interessano... E poi insomma, sono in vacanza non ho voglia di ricominciare a studiare da subito :D) ma almeno una lettura per sapere più precisamente di che si parla, tanto per non arrivare lì completamente a digiuno di biologia

21/07/2012, 12:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]