Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 1:13

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Facoltà di agraria e la Biologia 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Mi sono appena diplomato e a Settembre mi iscriverò a Scienze Faunistiche della Facoltà di agraria, però ho un problema: avendo fatto un tecnico industriale la mia conoscenza della Biologia è nulla sia perché ne facciamo poca sia perché la mia professoressa del biennio non ci ha fatto fare nemmeno quel poco che dovevamo fare... Quindi sono a digiuno di biologia. Sapendo che la facoltà di scienze faunistiche è cugina della facoltà di biologia, mi conviene studiare qualcosa prima di settembre? Oppure I corsi universitari ripartono tutti da capo rispiegando quindi tutte le basi della Biologia?(non so se mi sono spiegato)

08/07/2012, 14:33
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ciao,
la Facoltà di Agraria, e come hai scritto tu anche la Facoltà di Biologia, sono a carattere scientifico per cui lo studio dei meccanismi biologici è essenziale. Questo però non vuol dire che sia necessario per tutte le materie avere delle conoscenze pregresse.
Il primo anno, quasi in tutti i corsi della Facoltà di Agraria, generalmente vengono svolti i corsi delle materie meno specifiche e più ad indirizzo generale come matematica, chimica, fisica e appunto biologia; questo sia per dare delle basi necessarie allo studio delle discipline caretterizzanti, che per facilitare un cambio di corso di laurea.
Il mio consiglio è comunque di andarti a leggere i programmi delle materie che andrai ad affrontare nel primo semestre, valutando così il grado di conoscenze richiesto; in ogni caso, una volta iniziati i corsi, se ti renderai conto che ti mancano delle basi, potrai sempre chiedere ai professori eventuali indicazioni su come recuperarle.