salve a tutti. ho da proporvi un quesito io vorrei partecipare a un concorso, dove è richiesto il diploma "perito agrario" o equipollente. non avendo io questo diploma, ma essendo laureato in scienze e tecnologie agrarie (laurea triennale) vorrei sapere se la laurea è equipollente al diploma e qualora lo fosse mi sapreste indicare la normativa di riferimento? ringrazio tutti quanti per l'aiuto
Non penso che siano equipollenti. Ad es., nella graduatorio A050 (mi pare sia quella degli ITP di esercitazioni agrarie) non possono partecipare i laureati in agraria ma solo chi è in possesso di diploma di Perito agrario. Comunque dovresti informarti meglio. Ciao, Marco
Credo che la tua partecipazione al concorso non sarebbe accettata e, anche se lo fosse, rischi di non essere valutato idoeo indipendetemente dall'esito delle prove che avrai sostenuto. Ho trovato questo:
Partecipazione di un Dottore Agronomo o Forestale a concorso per Periti agrari (AF, n. 2/02)
Qualora un concorso pubblico preveda espressamente, quale requisito di ammissione, il diploma di perito agrario o di agrotecnico, il titolo di laurea in Scienze Agrarie non può essere considerato titolo di accesso al concorso, anche se la laurea costituisce una qualifica superiore rispetto al requisito richiesto. Ai sensi del D.P.R. 487/94 e s.m., tutti i requisiti previsti da un bando di concorso devono essere posseduti dal candidato al momento della presentazione della domanda, pena l'esclusione dal concorso.
grazie mille, queste parole rispondono a tante domande. da una parte ci son rimasto male. perchè se uno è laureato ha, o dovrebbe avere le stesse, e più competenze e capacità di chi è diplomato. da una parte capisco, se lagge dice che devo avere tutti i requisiti li devo avere punto e basta.... grazie per la disponibilità e chiarezza.