Ciao una curiosita' ho visto le equipollenze notando che scienze delle produzioni animali e equipollente in scienze agrarie quindi vuol dire che l'agronomo e lo zoonomo sono due figure con le stesse competenze? Vi svelo che sono uno studente di tecnologie delle produzioni animali e nonostante cio non ho colmato questo dubbio un altra cosa e vi ringrazio per la vostra pazienza con la laurea triennale in tecnologie delle produzioni animali si puo accedere alla specialistica sia in scienze agrarie che in scienze delle produzioni animali vista l'equipollenza fra i titoli?
Innanzitutto va chiarito a quale ordinamento fai riferimento e a che tipo di equipollenza. Inoltre, visto che ormai le cose non sono uguali dappertutto è meglio indicare anche in che università. In ogni caso devi tener conto delle classi di laurea. L'equipollenza di cui parli tu che tipo di equipollenza è? Ai fini di un'iscrizione ben specifica o altro?
Tipo a Torino nuovissimo ordinamento non esiste più la laurea in produzioni animali pura ma solo come indirizzo di scienze e tecnologie agrarie, quindi stessa classe di laurea e stesso valore degli altri indirizzi. Fino a due anni fa erano però due cose diverse e con due classi di laurea diverse. Quindi potrebbe dipendere da quando ti sei iscritto. Poi se si parla di valore ai fini di iscrizione alla specialisista con le specialistiche nuovissimo ordinamento ogni facoltà, se non sbaglio, può mettere regole diverse per l'accesso senza colloquio.
Se invece si parla di iscrizione agli albi è una cosa ancora diverse, puoi entrare nell'albo agronomi con una specialistica delle classi di produzioni animali. Per i concorsi di solito si va per classe di laurea e quindi è ancora diverso.
Comunque il primo punto per capire il tutto è in che classe è la tua laurea, e quali sono le regole della specialistica a cui vorresti iscriverti.
Come trenta anni fa, quando mi sono iscritto ad agraria a Firenze c'era un solo corso di laurea diviso in tre indirizzi, uno agronomico, uno economico e il terzo, quello che segui io, di produzioni animali, le cose girano e girano per poi ritornare al punto di partenza, saluti Mario