E-school di Unifg, un modo innovativo di vivere la scuola!
01/12/2011, 19:38
Sintesi del progetto vincitore del Nokia University Program 2011, che ha visto gli studenti di oltre 50 atenei italiani sfidarsi nell'ideazione di un'applicazione per smartphone:
Oggi la scuola si presenta come una fitta rete di rapporti interpersonali. E-school nasce come un'appicazione trasversale che unisce tutti gli attori della vita scolastica, sia in senso verticale sia in senso orizzontale, con una serie di servizi che vanno a velocizzare le attività considerate chiave nel mondo scolastico:
NEWS: un manifesto virtuale di tutte le iniziative e le novità previste nel breve periodo come le gite scolastiche o le chiusure straordinarie dell'istituto; AGENDA DOCENTE: una banca dati in cui il docente può registrare le attività didattiche, consultare quelle degli anni precedenti, creare statistiche sull'apprezzamento da parte dello studente, nonché statistiche sulla media dei voti per le materie insegnate, il tutto a portata di click; AGENDA STUDENTE: una bacheca virtuale dove lo studente annota tutte le attività di suo interesse (e non solo) come l'appuntamento per il doposcuola o per i lavori di gruppo, ma anche per lo sport e il tempo libero; ANDAMENTO STUDENTE: consente di controllare le assenze e l'andamento sia da parte dei genitori sia dello studente stesso; COMMUNITY: utilizzabile da tutti gli attori.
E- School: un modo innovativo di vivere la scuola!
Realizzato da: Carmen Bonuomo, Elena Martiradonna e Maria Costantina Mormando
Re: E-school di Unifg, un modo innovativo di vivere la scuola!
01/12/2011, 20:10
Non è specificato, ma dato che parla di controllo delle assenze da parte dei genitori penso sia per le scuola superiori. Sarebbe interessante provarlo. ciao, Luke