Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Dubbio amletico

22/02/2015, 10:23

Ciao, cerco di essere il più sintetico possibile e auspico di trovare un positivo riscontro sulla scelta che mi accingo a fare.

Da un paio di anni a questa parte, nonostante la mie età di 29 anni, nutro un fortissimo interesse verso l'agroalimentare. Sono molto dubbioso sul percoso universitario, non ho le idee chiare sul CdL in Scienze e Tecnologie Alimentari,mentre sono piuttosto certo per quanto concerne Scienze e Tecnologie Agrarie. In termini di spendibilità sono equipollenti?. Facendo una ricerca sui vari motori di ricerca per il lavoro, vedo sempre più spesso che numerose aziende sono alla ricerca di Tecnologi Alimentari, e da quì il mio dubbio sulla scelta. Grazie anticipatamente :)

Re: Dubbio amletico

22/02/2015, 20:07

In termini di spendibilità sono equipollenti?


Innanzitutto sono due lauree molto diverse. Una (scienze e tecnologie alimentari) basata solo su chimica, biologia, ed aspetti impiantistici crea una mentalità e visione adatte per lavorare in ambito (Agro) industriale-alimentare.

Scienze e Tecnologie Agrarie è totalmente diversa ed è un assemblaggio di chimica, biologia, economia, ingegneria, ... che apre la mente e possibilità lavorative su innumerevoli settori: agricoltura, industria, ambiente, territorio, stime, perizie e consulenze varie anche in ambito giudiziario, edilizia, riqualificazioni ambientali, verde pubblico

Dipende da te, se cerchi un lavoro di precisione e responsabilità (probabilmente anche ben retribuito) in un industria alimentare scienze e tecnologie alimentari fa per te. Se cerchi un lavoro che ti apra ogni giorno mille prospettive, se sei molto curioso ed aperto a mille settori, se ami le sfide continue perchè le ritieni una ricchezza culturale e di vita, punta dritto a Scienze e Tecnologie Agrarie.

In definitiva, Scienze e Tecnologie Agrarie è molto piu' spendibile, trovi forse piu' annunci per l'altra laurea perchè i grandi gruppi industriali sono piu' abituati a fare ricerche di lavoro anche online. Il lavoro da agronomo è piu' sottotraccia e da scoprire ogni giorno.

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altre domande chiedi pure.

Re: Dubbio amletico

01/03/2015, 17:49

Intervengo solo per chiederti qual'è la tua attuale formazione e/o occupazione.
Ciao,
Luca
Rispondi al messaggio