Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 9:56

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Dubbi! 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Ciao io frequento il 4 anno dell'IPSAA (Istituto Professionale Statale per l'Agricoltura e l'Ambiente) che si differenzia dall'ITAS (Istituto Tecnico Agrario Statale) dalle ore di studio, perché le materie svolte sono quasi le stesse. Al professionale, ci sono più ore di pratica (non vuol dire che non si studia!) poi al terzo anno si fa l'esame per la qualifica,come operatore agro-ambientale, al 5 il diploma come tecnico agrario, + un attestato dato dalla regione, come esperto floro-vivaistico ottenuto con degli stage che si frequentano al 4 e 5 anno. Al tecnico, meno ore di pratica, più di studio e fanno zootecnia, iniziandola dal 3 anno invece nel professionale la si studia solo l'ultimo anno. Nel tecnico, sono cinque anni di seguito e alla fine ottieni il diploma come Perito Agrario. Io ho preso il professionale perché più vicino a casa mia, ho avuto qualche dubbio ma non me ne sono mai pentita, amo la mia scuola! :D
Per quando riguarda le materie e le ore di svolgimento hanno ragione i prof. qui di sopra, dobbiamo aspettare la cara Gelmini che ci darà la nuova riforma scolastica per l'anno 2010/2011!
Pure io ho intrapreso questa strada perché voglio fare la guardia forestale... puoi procedere in questo modo. Dopo il diploma, qualsiasi esso sia, (se proprio non hai voglia di studiare puoi fermarti anche alla qualifica del professionale) Entri nel esercito come vfb (volontario a forma breve, che va da 1 a 3 anni) dopo di che devi stare dietro a concorsi e concorsi.... Se continui con gli studi,invece, la facoltà più idonea sarebbe scienze forestali così facendo quando farai il concorso x il CFS sei cmq più avvantaggiata rispetto ad altri e aspirare a gradi superiori. L'università la puoi fare prima ,dell'iscrizione del vfb, dopo o anche durante, visto che ti concedono dei permessi speciali! ;)
Ti consiglio durante questi 5 anni di superiori innanzi tutto di studiare ovviamente e poi iniziare a fare attività che ti avvicinano alla professione del tipo: Alpinismo, x saperti muovere in montagna; Equitazione, prendere il patentino per il cavallo, fare lavori estivi tipo ad un vivaio per conoscere meglio le piante, poi a 18 anni iscriverti nella protezione civile che ti aiuterà, fai , anche uno sport qualsiasi, perché se sei nell'agonistica di qualche sport ti prendono nel gruppo sportivi in cui mancano atleti, anche se, non a questi livelli agonistici ti consiglio cmq di praticare qualche sport, sai comè aiutati che dio ti aiuta! :D
Spero di esserti stata utile! ;) :D
ps: riguardo le femmine nell'agrario, io in classe mia, sono l'unica femminuccia, non ti preoccupare ti ci abitui a i maschiacci che alla fine si rivelano più dolci e affettuosi con te! poi... non hai concorrenza! ;) I prof ti trattano benissimo, essendo l'unica e ripeto unica! A volte... ti mancherà una presenza femminile, di una amica con cui confidarti ma farai amicizia cn le ragazze delle altre classi e poi è centomila volte meglio avere 100 amici maschi che 1 amica femmina! :lol: I maschi sn più divertenti e meno falsi anche più fessi! :D Io mi ci trovo bene... ci sono sempre gli stupidi ma tutti gli altri ti difenderanno! Insomma sarai una vera e propria principessa e potrai dire: Io di tutta la classe sono la ragazza migliore, la più brava, la più bella la più tutto! ( xke ci sarai solo tu!!) :lol: :lol: :mrgreen:
ciao ciao

01/12/2009, 0:33
Profilo

Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
scusate se ho esagerato nello scrivere!! :mrgreen:

01/12/2009, 0:34
Profilo

Ferri92 , non c'è bisogno che ti scusi ... anzi mi sei stata di grande aiuto :D ... ho letto i tuoi consigli con piacere!!!

P.s= mamma mia ... da sola , l'unica femmina , io si mi immaginavo che ci fossero poche femmine ma non propio cosi ....almeno una femminuccia .... ma anche per le cose più normali come ..... negli spogliatoi stai da sola ... ?? :roll:
in bagno ? :oops: Cmq se dici che è bello sperimnterò anche io ! :D ;) :D

01/12/2009, 16:01
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Robertina ha scritto:
Ferri92 , non c'è bisogno che ti scusi ... anzi mi sei stata di grande aiuto :D ... ho letto i tuoi consigli con piacere!!!

P.s= mamma mia ... da sola , l'unica femmina , io si mi immaginavo che ci fossero poche femmine ma non propio cosi ....almeno una femminuccia .... ma anche per le cose più normali come ..... negli spogliatoi stai da sola ... ?? :roll:
in bagno ? :oops: Cmq se dici che è bello sperimnterò anche io ! :D ;) :D

parlo da ragazzo diplomato lo scorso anno in una classe di soli maschi iniziata dal primo, beh ,negli istituti agrari ci sono poche ragazze, ma come detto da ferri, non avrai problemi ad integrarti bene.
piccolo ot: ai tuoi compagni di classe non dispiace affatto se stai insieme a loro negli spogliatoi :lol: ovviamente scherzo

22/12/2009, 22:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2