Ho deciso di conseguire un secondo diploma detto da privatista, in un Istituto Professionale servizi per L'agricoltura e lo Sviluppo Rurale. Conosco la procedura, le scadenze ecc, però vorrei sapere le materie della temibile prova preliminare. Ho già contattato l'Istituto, ma non possono consegnare i programmi e comunicare le materie della prova prima dell'ammissione della domanda che presenterò a novembre. L'esame preliminare sarà a maggio 2020, e le materie di questo test mi saranno comunicate poco prima, troppo tardi per una preparazione proficua. Vi chiedo, c'è qualcuno che ha già fatto la prova preliminare, avendo già un'altro diploma? Nella prova, vi sono tutte le materie del curricolo scolastico o solo quelle caratterizzanti il corso?
Ho Diploma di Maturità per Geometra. Vorrei cominciare a studiare qualcosa per il test preliminare.
Salve, avendo già un diploma delle superiori avrai bisogno di integrare solo materie caratteristiche. Una di queste si chiama VALORIZZAZIONE, ne sono sicuro perchè è stata materia d'esame nella sessione 2018. Nel tuo caso avendo un diploma da geometra dovresti avere un'altra materia in meno cioè quella di ECONOMIA AGRARIA/ESTIMO.
Una cosa che potresti fare è confrontarti con la presidenza dell'istituto per verificare effettivamente le materie sulla quale svolgerai gli esami integrativi. Come ulteriore info ti posso dire che, questi famosi esami integrativi riguardano gli anni che andranno dalla CLASSE TERZA alla CLASSE QUINTA. Questo significa che in qualche modo devi conquistarti la PROMOZIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA mentre, gli esami per la classe quinta sono volti alla fattibile ammissione all'esame di stato. L'agognato esame di diploma lo farai in abbinamento ad una classe quinta dell'istituto a cui ti sei appoggiato (la richiesta che farai a novembre in provveditorato implica la scelta della scuola dove effettivamente farai gli esami ), anche per te quindi varranno gli stessi vincoli e step stabiliti per gli alunni INTERNI.
FlavioPet ha scritto:"Una cosa che potresti fare è confrontarti con la presidenza dell'istituto per verificare effettivamente le materie sulla quale svolgerai gli esami integrativi." La scuola può comunicare le materie da integrare solo dopo l'accettazione della domanda che presenterò a novembre. E' la prassi, strano ma è cosi. Ma io insisto
Come ulteriore info ti posso dire che, questi famosi esami integrativi riguardano gli anni che andranno dalla CLASSE TERZA alla CLASSE QUINTA. Questo significa che in qualche modo devi conquistarti la PROMOZIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA mentre, gli esami per la classe quinta sono volti alla fattibile ammissione all'esame di stato. L'agognato esame di diploma lo farai in abbinamento ad una classe quinta dell'istituto a cui ti sei appoggiato (la richiesta che farai a novembre in provveditorato implica la scelta della scuola dove effettivamente farai gli esami ), anche per te quindi varranno gli stessi vincoli e step stabiliti per gli alunni INTERNI.
Sei stato chiarissimo. Sono fiducioso della mia formazione, non posso fallire. Mi sono scaricato i programmi delle materie da preparare. Li ho confrontati con i programmi del mio diploma dell'epoca. Forse mi abbonano estimo, geopedologia ed ecologia.
Siccome l'USP e il MIUR non mi hanno risposto, approfitto ancora della tua conoscenza . Nella prova preliminare fanno usare manuali, prezzari ecc? Nella seconda prova di maturità anche?
Guarda a questa domanda ancora non so risponderti, anche perché il secondo diploma da agrario ancora non riesco a prenderlo. Tendenzialmente però credo che dei codici possano essere usati, il problema può sorgere se sono commentati. All'esame di stato di abilitazione per gli agrotecnici ho letto che è ammesso l'utilizzo di alcuni codici, quindi perché non farlo per un esame di maturità? Se riesco ti posto la discussione o il link direttamente del sito, di dove ho letto questa cosa.
Con questo link credo di aver risposto definitivamente a queste tue domande, completando quello che ti dicevo prima sull'uso dei codici. In particolare alla sezione PRERARAZIONE PER GLI ESAMI ABILITANTI ED USO DEL MANUALE che troverai nel link è proprio l'argomentazione a cui mi riferisco. In definitiva quindi credo possa usarli anche in una prova di maturità.
Con questo link credo di aver risposto definitivamente a queste tue domande, completando quello che ti dicevo prima sull'uso dei codici. In particolare alla sezione PRERARAZIONE PER GLI ESAMI ABILITANTI ED USO DEL MANUALE che troverai nel link è proprio l'argomentazione a cui mi riferisco. In definitiva quindi credo possa usarli anche in una prova di maturità.
Attenzione!!! Io intendevo l'uso del manuale durante la seconda prova dell'ESAME DI MATURITA'. Ho seri dubbi. Quando feci l'esame di maturità da geometra, ci fecero usare un prezzario per poter determinare un bilancio di cantiere. L'ESAME DI STATO è altra cosa, permette di abilitarti, così da poter acquisire, per poi utilizzare previa iscrizione, le competenze del proprio Albo PS sono abilitato Agrotecnico ed esercito.
Ok! Però tieni conto che alla maturità allora potrebbe essere superfluo consultare anche un semplice vocabolario, si tratta pur sempre di un manuale. Dal mio esame di maturità ricordo che è stato possibile utilizzare il Codice Civile purchè non fosse commentato.
Buonasera, anche io vorrei conseguire il secondo diploma come perito agrario, per motivi lavorativi e anche io avevo il diploma con abilitazione da geometra. Su quali materie ha effettuato il test preliminare?