Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

differenze di facoltà

28/06/2009, 10:23

salve,
vorrei gentilmente sapere qual'è la differenza tra la facoltà di "tecniche agrarie" e "scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale",
ho visto che entrambe hanno come sbocco professionale Agronomo junior, pero tecniche agrarie come sbocco professionale ha anche imprenditore agricolo!
cambia la difficoltà degli esami?
inoltre vorrei sapere se per laurea magistrale a ciclo unico si intende una specialistica da fare dopo la triennale (perchè in alcune facoltà per LM si intende un ciclo unico a cui possono iscriversi anche le matricole (ex giurisprudenza è una LM di 5 anni) ) oppure un cicolo unico a cui anche le matricole possono accedervi!

la ringrazio in anticipo per la sua risposta!
Micol

Re: differenze di facoltà

28/06/2009, 11:24

Tutte le lauree di primo livello permettono di sostenere gli esami per agronomo junior. Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, purtroppo, non farti troppe illusioni. Io consiglio si non specializzarsi troppo nel 1 livello, che tanto serve a poco.
All'università, con la riforma, si sono sbizzarriti nei corsi, disorientando gli studenti e, spesso, illudendoli.

Per quanto riguarda la seconda domanda, alcune facoltà non hanno introdotto la suddivisione nelle due lauree (3 + 2) ma sono rimaste come una volta (medicina, farmacia ?, e qualche altra).
Ciao,
Marco

Re: differenze di facoltà

29/06/2009, 9:51

grazie per la sua risposta!!!!
quindi potrei iscrivermi anche a una laurea magistrale?
tra le triennali mi sembrano tutte abbastanza nello specifico, mi consiglierebbe tecniche agrarie quindi?

Re: differenze di facoltà

29/06/2009, 13:05

Se non sbaglio, le facoltà di agraria hanno adottato le lauree 3 + 2. Non mi pare ci siano corsi quinquennali per le matricole. Informati comunque nella singola università.
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio