Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

consiglio su iscrizione all'università

10/05/2011, 15:00

salve a tutti, sono uno studente del itg parlatore di palermo e vorrei iscrivermi alla facoltà di agraria dell'università di palermo, ma vorrei sapere quali indirizzi danno un maggiore vantaggio dal punto di vista degli sbocchi lavorativi. cosa mi dite di agroingegneria???
grazie mille in anticipo

Re: consiglio su iscrizione all'università

10/05/2011, 23:17

Io non conosco la facoltà di agraria di Palermo e tantomeno il cdl di agroingegneria.
Posso però, raccontarti , brevemente la mia esperienza.
Sono laureato da poco più di un anno in agraria - corso agroingegneristico-ambientale a Bologna.
Ora sto facendo libera professione di Dottore Agronomo, tra mille difficoltà e qualche soddisfazione, ho ancora guadagni limitati, ma non sono disoccupato (anzi certi giorni ho fin troppo!). Lo stesso dicasi per quasi tutti i miei compagni di corso, magari sono precari ed hanno già cambiato 2-3 posti in un solo anno, magari non guadagnano tanto, ma stanno tutti lavorando. Colleghi di altri corsi della facoltà di agraria sono un po' più in difficoltà a trovare lavoro, senza parlare di amici e conoscenti laureati in altre facoltà, le cui prospettive sono veramente ristrette per non dire assenti.
Io mi sento, in definitiva, di consigliartelo il corso di agroingegneria perchè pur essendo centrato sul settore agricolo da una visione e capacità d'operare su ambiti ben piu' ampi (ambiente, edilizia, estimo economia ecc...)
Tanti auguri per la tua scelta!
Ciao
Rispondi al messaggio