Non vorrei stroncare i tuoi sogni, ma credo non sia la scelta giusta per trovare lavoro.
Permettetemi di dissentire in parte. Io conosco molti miei coetanei (ho 31 anni) compagni di corso laureati da 4 -5 anni che sono occupati, in modo piu' o meno importante ma sono occupati. Del resto se le iscrizioni hanno fatto boom (dal + 50% al + 130% in alcuni casi)
non puo' essere solo moda ... un genitore ed un ragazzo non impegnano 5-6 anni e molti € solo per moda (almeno non tutti).
Una laurea in agraria non garantisce nulla ma è molto meglio di lauree umanistiche e assieme a ingegneria e a economia continua ad essere una di quelle che bene o male qualche opportunità in più di altre la offrono.
Se vuoi riqualificarti ad alto livello per me è l'ideale!come sbocchi professionali volevo chiedere se ci sia mercato o anche possibilità di lavoro in proprio
-dipendente privato
-dipendente pubblico (oggi lo sbocco piu' difficile)
-imprenditore
-libero professionista (Dottore Agronomo e Dottore Forestale)
Io nella tua zona, se il settore un minimo ti piace, starei sul florovivaismo e sulla progettazione di aree verdi. A Sanremo c'è una triennale di Agraria UniTorino e poi potresti proseguire con la magistrale interfacoltà Agraria-Architettura di Genova.
In proprio ti consiglierei la libera professione di Dottore Agronomo (bassi investimenti iniziali e rischi). Se saprai inserirti nel settore della progettazione del verde il lavoro in Liguria non manca ... ed è forse oggi uno dei pochi lavori qualificati che complessivamente ancora tira.
Tutto quanto scritto lo dico per esperienza personale. Ciao