Buonasera a tutti. Innanzitutto molto piacere di conoscervi, sono Christian e vi scrivo dalla provincia di L'Aquila in Abruzzo. Volevo chiedervi dei consigli sull'indirizzo da scegliere per la facoltà di agraria..sono indeciso tra scienze e tecnologie agrarie (ad Ancona), e scienze e tecnologie alimentari (ad Ancona o Teramo). Tutte e due sono buone per aprire un'azienda agricola? La differenza sostanziale qual'è? Vi ringrazio per le risposte, spero di riuscire a creare un bel dibattito. Grazie a tutti.
Caro Christian, io credo che lo scopo di una laurea Triennale non debba essere la formazione di un imprenditore agricolo. Vedo tale finalità più per un istituto superiore. In ogni caso le due si equivalgono. Piuttosto cercherei di fare un periodo all'estero con Erasmus. Credo sia più importante la scelta della Magistrale, per la quale mi sposterei anche molto lontano, sulla base della qualità del corso e dei miei interessi.
si si..ovviamente avrei fatto l'erasmus...senza pensarci due volte..! Se si volesse per esempio coltivare qualcosa...e modificare la coltura, grazie alla microbiologia, per ottenere un nuovo tipo di prodotto...è più indicata la facoltà di scienze e tecnologie alimentari o agricole??
Ciao christian sono un ragazzo in una situazione per alcuni aspetti simile alla tua. Ad Ancona ci sono stato per una settimana..ti dico subito che tecnologie alimentari punta molto più sulle trasformazioni,l'industria agroalimentare mentre il corso in scienze e tecnologie agrarie è più affine allo studio della pianta in sè per sè.
ok capito..! però la parte agraria si occupa solo ed esclusivamente della coltivazione?? se volessi produrre, facciamo un esempio, tartufo...e poi trasformarlo o addirittura modificarlo sarebbe più giusta la parte di scienze alimentari giusto?
io sapevo che si studia microbiologia, o roba simile...che permette comunque di "creare nuovi prodotti"...mi hanno fatto l'esempio di qualcuno che creava nuovi gusti di succhi nei laboratori...o come tesi di laurea.
io credo che lo scopo di una laurea Triennale non debba essere la formazione di un imprenditore agricolo
Quoto al 100%. Se volete avere una vostra attività agricola anche con trasformazione conviene fare un istituto superiore. I corsi di agraria preparano (o almeno dovrebbero) a fare l'agronomo e/o comunque il tecnico del settore dei SERVIZI al sistema agricolo/agroalimentare ambientale estimo ecc...
Scienze e tecnologie alimentari prepara a diventare tecnologo alimentare ovvero il tecnico dell'INDUSTRIA alimentare
ok..! invece, non parlando di attività in proprio, quale sarebbe meglio per il mondo del lavoro..per un futuro sbocco occupazionale? Scienze e tecnologie agrarie o scienze e tecnologie alimentari ? Grazie.