Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Consiglio scelta facoltà tecnologie forestali e ambientali

25/08/2012, 14:06

Salve a tutti, mi sono diplomato quest'anno in ragioneria indirizzo programmatori con il massimo dei voti e non ho ancora deciso a quale facoltà iscrivermi. Da oltre un mese sono indeciso tra due facoltà e spero che voi possiate aiutarmi. Le facoltà in questione sono informatice e tecnologie forestali e ambientali a Padova, non ho preferenze, mi piacciono entrambe molto e so che avrei maggiori basi per informatica. Quello che mi frena però è l'idea di dover lavorare per tutta la vita in ufficio. Il mio sogno è lavorare in montagna, abito in campagna e amo la natura e mio fratello è laureato in biotecnologie per l'alimentazione. Quello che vorrei è un consiglio da parte vostra su quale facoltà scegliere, e se facendo tecnologie forestali e ambientali ho qualche possibilità di lavorare in qualche comunità montanta.
Grazie mille a tutti

Re: Consiglio scelta facoltà tecnologie forestali e ambientali

26/08/2012, 20:06

Intanto ti rispondo io da ex universitario di forestale (a Firenze).
Posso dire con una discreta certezza che oggi più che mai tutto è...incerto.
Il tempo in cui si trovava il lavoro sill'indirizzo dei nostri studi è decisamente tramontato, e sempre più i giovani si devono ingegnare in mille soluzioni che spesso sono surrogati di quanto avevano desiderio di fare.
Ma...
...avere un DESIDERIO, un desiderio di vita...quello può fare da motore più di mille diplomi e lauree.
Se tu senti che vuoi fare una vita all'aria aperta, certamente l'indirizzo di forestale è più consono...e certamente "POTREBBE" (e dovrebbe) aprirti sbocchi lavorativi proprio sul tuo desiderio di lavorare in una comunità montana (o simile ;) ).
Ma potresti comunque studiare informatica e poi decidere che preferisci il bosco al computer...oppure trovare un lavoro che abbia a che fare con entrambe le cose.
Il mio consiglio?
Segui il tuo desiderio, e vedrai che la scelta sarà automatica.
Facci sapere e buona fortuna.

Re: Consiglio scelta facoltà tecnologie forestali e ambientali

27/08/2012, 22:02

Condivido a pieno le parole di Tosco; anche in campo forestale sono richieste notevoli capacità informatiche, sopratutto per l'utilizzo di programmi di GIS e CAD o per l'interpretazione di dati risultati da rilievi strumentali.
Ciao,
Luke

Re: Consiglio scelta facoltà tecnologie forestali e ambientali

02/09/2012, 14:26

ciao, innanzitutto volevo ringraziarvi per le risposte e volevo informarvi che ho scelto informatica alla fine. Ho deciso questo perchè non ero sicuro di essere adatto all'altro lavoro, è stata una scelta sofferta ma credo giusta, anche perchè sono abituato a programmare e più o meno so cosa mi aspetta. Il mio sogno di vivere in montagna comunque non è tramontato, anzi è più vivo che mai e avrei già in mente qualcosina perchè mi piacerebbe applicare l'informatica al mondo dell'agricoltura, trovare una specie di compromesso tra questi due mondi che sembrano tanto diversi. Spero tra 5 anni di potervi dire che sono riuscito a realizzare questo mio sogno e intanto vi ringrazio ancora di cuore ;)

Re: Consiglio scelta facoltà tecnologie forestali e ambientali

02/09/2012, 17:17

Applicare l'informatica all'agricoltura è uno dei motori di innovazione di questo settore! Un'esempio tangente è appunto Agraria.org!!
In bocca al lupo per la tua carriera universitaria e per il tuo futuro lavorativo!
Ciao,
Luke

Re: Consiglio scelta facoltà tecnologie forestali e ambientali

02/09/2012, 17:56

Anche da parte mia un grande e sincero in bocca al lupo per il tuo percorso di studi.
E rimani sempre ben saldo ai tuoi sogni...
Rispondi al messaggio