Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 1:20

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consiglio scelta facoltà tecnologie forestali e ambientali 
Autore Messaggio

Salve a tutti, mi sono diplomato quest'anno in ragioneria indirizzo programmatori con il massimo dei voti e non ho ancora deciso a quale facoltà iscrivermi. Da oltre un mese sono indeciso tra due facoltà e spero che voi possiate aiutarmi. Le facoltà in questione sono informatice e tecnologie forestali e ambientali a Padova, non ho preferenze, mi piacciono entrambe molto e so che avrei maggiori basi per informatica. Quello che mi frena però è l'idea di dover lavorare per tutta la vita in ufficio. Il mio sogno è lavorare in montagna, abito in campagna e amo la natura e mio fratello è laureato in biotecnologie per l'alimentazione. Quello che vorrei è un consiglio da parte vostra su quale facoltà scegliere, e se facendo tecnologie forestali e ambientali ho qualche possibilità di lavorare in qualche comunità montanta.
Grazie mille a tutti

25/08/2012, 14:06
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Intanto ti rispondo io da ex universitario di forestale (a Firenze).
Posso dire con una discreta certezza che oggi più che mai tutto è...incerto.
Il tempo in cui si trovava il lavoro sill'indirizzo dei nostri studi è decisamente tramontato, e sempre più i giovani si devono ingegnare in mille soluzioni che spesso sono surrogati di quanto avevano desiderio di fare.
Ma...
...avere un DESIDERIO, un desiderio di vita...quello può fare da motore più di mille diplomi e lauree.
Se tu senti che vuoi fare una vita all'aria aperta, certamente l'indirizzo di forestale è più consono...e certamente "POTREBBE" (e dovrebbe) aprirti sbocchi lavorativi proprio sul tuo desiderio di lavorare in una comunità montana (o simile ;) ).
Ma potresti comunque studiare informatica e poi decidere che preferisci il bosco al computer...oppure trovare un lavoro che abbia a che fare con entrambe le cose.
Il mio consiglio?