Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 20:54

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consigli facoltà 
Autore Messaggio

Salve a tutti!!

Vi propongo la mia situazione in cerca di consigli efficaci.
Ho frequentato (sto finendo di frequentare) un liceo classico dal quale posso dire di aver appreso non tanto per quanto riguarda chimica (solo quella generale) e qualcosa di più di fisica e matematica. L' estate scorsa ho svolto uno stage formativo di una settimana alla facoltà di Agraria di Pisa e mi è piaciuto molto. Tuttavia non sono sicuro se questa sia veramente la scelta giusta: vorrei capire se secondo voi potrei riuscire a frequentare Scienze Agrarie (nonostante per esempio non abbia nemmeno mai fatto chimica organica), ma sopratutto se in questo campo dal punto di vista lavorativo vi siano buone possibilità....

GRAZIE :D

23/01/2013, 22:40
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Se sei motivato nel farlo di certo ci riuscirai: nonostante magari qualche difficoltà iniziale dovuta a carenze in materie scientifiche (che comunque generalmente verranno valutate con dei test d'ingresso e permesso di recuperarle), chi ha frequentato un liceo generalmente sa studiare ed organizzarsi nel lavoro meglio di chi ha frequentato un istituto tecnico.
Che corso di laurea ti interessa?
Ciao,
Luca

23/01/2013, 23:23
Profilo WWW

Mi interesserebbe il corso di Scienze Agrarie, cosa ne pensi??

24/01/2013, 7:58
Profilo

Sono uno studente al terzo anno di Scienze Agrarie e ti dico di non spaventarti per le materie scientifiche. Più che una preparazione di base è necessario avere un metodo di studio efficace e specialmente esser convinto della tua scelta. Se rimani al passo con le lezioni e segui i professori ti renderai conto che non si tratta di nulla di trascendentale.
Se le tue considerazioni e le tue scelte sono mosse esclusivamente dalle possibilità lavorative che potrai aver in seguito, forse non è proprio la facoltà più adatta a te. A dire il vero considerando l'andamento del mondo del lavoro attuale ci son pochissime facoltà che ti darebbero garanzie in questo senso.
Sappi solo che se affronti questo percorso con vera passione e lo spirito giusto le occasioni si trovano.
Gianluca

24/01/2013, 10:22
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Cita:
Se le tue considerazioni e le tue scelte sono mosse esclusivamente dalle possibilità lavorative che potrai aver in seguito, forse non è proprio la facoltà più adatta a te

Io sono uscito da 2-3 anni e posso dirti che le possibilità di lavoro sono poche per tutte le facoltà ma comunque agraria assieme ad ingegneria ed economia sono le uniche che qualche sbocco lo offrono ancora.
Agraria magari è un gradino sotto ad ingegneria ed economia, ma 100 gradini sopra le varie scienze naturali, scienze delle comunicazioni, filosofia, lettere ecc ...(non me ne vogliano chi frequenta/è laureato in queste facoltà). Sottolineo che le mie considerazioni non derivano dalle statistiche che di tanto in tanto escono sui giornali, ma da esperienza personale quotidiana.
In definitiva io la facoltà di Agraria te la consiglio.

Ciao

24/01/2013, 16:16
Profilo

tecmn ha scritto:
Cita:
Se le tue considerazioni e le tue scelte sono mosse esclusivamente dalle possibilità lavorative che potrai aver in seguito, forse non è proprio la facoltà più adatta a te

Io sono uscito da 2-3 anni e posso dirti che le possibilità di lavoro sono poche per tutte le facoltà ma comunque agraria assieme ad ingegneria ed economia sono le uniche che qualche sbocco lo offrono ancora.
Agraria magari è un gradino sotto ad ingegneria ed economia, ma 100 gradini sopra le varie scienze naturali, scienze delle comunicazioni, filosofia, lettere ecc ...(non me ne vogliano chi frequenta/è laureato in queste facoltà). Sottolineo che le mie considerazioni non derivano dalle statistiche che di tanto in tanto escono sui giornali, ma da esperienza personale quotidiana.
In definitiva io la facoltà di Agraria te la consiglio.

Ciao

Ma certo gli sbocchi ci sono, ma tenevo a sottolineare come la componente passione sia fondamentale per intraprendere questo percorso, meno "convenzionale" rispetto alle solite ingegneria ed economia. Sono del parere infatti che quando si compie questa scelta, fondamentale per tutto il resto della vita, è necessario porre davanti il piacere di fare una cosa rispetto all aspetto economico. Questo è il mio pensiero naturalmente. Buona giornata.
Gianluca

25/01/2013, 13:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]