Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 14:56

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Classe di laurea magistrale LM-48, LM-03, o LM-73? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!!
Sono uno studente che dovrà scegliere un corso di laurea magistrale per l'anno prossimo, e sono indecisissimo tra tre corsi..potreste consigliarmi voi professionisti affermati?! :) Grazie mille!!
ah i corsi sono questi:

Architettura del paesaggio LM-3 ed LM-69 a Firenze,
Pianificazione e progettazione della città e del territorio LM-48 a Empoli
Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio LM-73, a Bologna

Tutte e tre se non erro permettono l'accesso all'esame di stato per Dottori agronomi e forestali, ma quale delle tre permette maggiori prospettive a livello occupazionale per quanto riguarda gli ambiti forestali, agrari, e di progettazione paesaggistica territoriale e urbana?
nel concreto di cosa si occupano e come svolgono praticamente il loro lavoro queste tre figure professionali che mi sembrano anche complementari per certi versi?
Grazie a tutti!

10/05/2011, 20:02
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Innanzitutto in bocca al lupo per la tua scelta.
Io non sono un professionista affermato ma anzi sto muovendo i primi passi adesso nella libera professione di dottore agronomo e nel mio ordine provinciale nella commissione giovani (questa cosa mi permette in parte di avere il polso della situazione).
Ti posso dire la mia brevissima esperienza visto che mi sono laureato a Bologna in "Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio" (LM 73). Mi sono trovato benissimo, piccoli numeri e professori disponibili che ti seguono molto bene, ottimi rapporti anche tra compagni di corso, facoltà di tradizione e discretamente ben organizzata.