Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Re: Classe di laurea magistrale LM-48, LM-03, o LM-73?

13/05/2011, 18:03

ciao Luke, sì, gli ho messi per avere un parere..per capire quale percorso scegliere..soprattutto considerando le competenze che forniscono questi corsi, e la loro spendibilità un domani nel lavoro..
ho messo oltre ai link ad agraria di bologna, anche gli allegati delle altre facoltà di agraria..
tu che ne dici?

Re: Classe di laurea magistrale LM-48, LM-03, o LM-73?

13/05/2011, 18:38

Faccio una precisazione (forse inutile). Tutti i corsi citati o linkati da te (antyaws) permettono TUTTI di fare l'esame di stato per agronomo e di iscriversi in tale albo e quindi le competenze che acquisisci legalmente sono uguali per tutti (se non le conosci bene puoi guardartele su www.agronomi.it) . Altro discorso riguarda le competenze che realmente acquisisci (e qui dovresti soppesare attentamente i vari esami) e la possibilità che alcuni danno di iscriversi anche ad altri albi con competenze più ristrette di cui si è già parlato.
Spendibilità nel lavoro? è difficile parlarne io ho due conoscenti uno architetto(competenze ampie comprensive anche della paesaggistica) ed è disoccupato, uno è paesaggista (competenze ristrette ai solo giardini) e lavora moltissimo!, quindi a volte, più del titolo, conta la fortuna ed il saper vedere la via giusta per iniziare!
Ciao

Re: Classe di laurea magistrale LM-48, LM-03, o LM-73?

13/05/2011, 20:30

tecmn ha scritto:Faccio una precisazione (forse inutile). Tutti i corsi citati o linkati da te (antyaws) permettono TUTTI di fare l'esame di stato per agronomo e di iscriversi in tale albo


Grazie tecmn per l'utile precisazione!

Mi sono guardato i link che hai postato antyaws; ti posso dire che non è facile e nemmeno troppo corretto giudicare i corsi di studi esclusivamente sui nomi che danno ai vari corsi perchè possono essere fuorvianti.
Può sembrare banale ma tieni d'occhio i crediti formativi (CFU), che aiutano ad esprimere l'importanza del corso sul totale del corso di laurea.

Ho notato un taglio differente a Bologna e Firenze rispetto alle altre, all'apparenza più ampio.
Ma Torino-Genova-Milano non è logisticamente scomoda?!?

ciao,
Luke
Rispondi al messaggio