Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Approvata la riforma degli Istituti tecnici e professionali

02/06/2009, 22:13

Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato l'approvazione da parte del CdM dei due regolamenti che riformano gli istituti tecnici e quelli professionali.
'L'istruzione riveste un ruolo fondamentale nella formazione dei futuri imprenditori agricoli. Per questo salutiamo con soddisfazione la decisione assunta oggi dal Consiglio dei ministri, con cui è stato dato il via alla riforma degli istituti tecnici e professionali. In particolare, sono lieto che si sia riusciti a rilanciare l’indirizzo viticolo-enologico delle nostre scuole superiori: l’agricoltura ha bisogno di giovani preparati, pronti ad affrontare le sfide del mercato'.
Tutti gli istituti tecnici agrari, compresi quelli con la specializzazione per la viticoltura e l’enologia, confluiranno nei nuovi istituti tecnici del settore tecnologico relativi all’indirizzo 'Agraria e agroindustria'.
Questo settore si articolerà, sulla base delle esigenze territoriali, nelle aree opzionali 'Produzioni e trasformazioni' e 'Gestione dell’ambiente e del territorio'.
Il nuovo schema di regolamento prevede la possibilità di articolare l’orario annuale delle lezioni nel secondo biennio e nell’ultimo anno, utilizzando spazi di flessibilità pari, rispettivamente, al 30% e al 35%, con riferimento alle ulteriori opzioni previste da un apposito elenco nazionale.
'Ciò', ha precisato il ministro, 'consentirà di rispondere alle specifiche esigenze del settore viticolo-enologico, un comparto che scommette sul futuro partendo dalla prima chiave del successo: una seria formazione professionale dei giovani'.


Fonte: Mipaaf - Ministero politiche agricole alimentari e forestali

Re: Approvata la riforma degli Istituti tecnici e professionali

02/06/2009, 23:09

Nooooooooooooooooooooooooooooooooo.......... :(

Re: Approvata la riforma degli Istituti tecnici e professionali

11/06/2009, 18:30

Sono sconcertato per le dichiarazioni del ministro Zaia, certo non sorpreso, la riforma che va semplicemente chiamata "TAGLIO" uccide la formazione agraria superiore, pensate che la zootecnia da 8 ore o 11 nel triennio, passa a 6 e sarà oggetto d'insegnamento solo nelle 3^ e 4^ la quinta dove viene fatta la parte speciale (la parte più professionalizzante) è cassata, quindi niente esami e potete immaginare quanto basso sarà il profilo dei tecnici che usciranno da queste scuole, L'ipocrisia è l'arte dei politici ma alcuni superano tutti i limiti, saluti Mario

Re: Approvata la riforma degli Istituti tecnici e professionali

14/06/2009, 21:48

:shock: :( :( :( :( ........
Rispondi al messaggio