Ciao a tutti Io sarei interessatto a questi due corsi di laurea ma quali sbocchi offrono? i guadagni come sono? ci sono possibilita di trovare lavoro anche all' estero (es. America, Canada, Australia)??? grazie in anticipo
Gli sbocchi sono nel settore mangimistico, delle attrezzature zootecniche o della consulenza alle aziende zootecniche.Qualche spazio c'è anche nell'ambito dell'industria alimentare (ambito, carni e casearia) Sono pochi i liberi professionisti, la maggior parte sono assunti dalle realtà che ti ho scritto sopra. La figura dello zoonomo comunque è poco e niente conosciuta e valorizzata. Se vuoi un consiglio spassionato io farei Agraria generale che lascia aperte molte molte più strade (per poi eventualmente specializzarmi in seguito in ambito animale) se ti interessa lavorare nell'ambito consulenza o attrezzature zootecniche, diversamente farei Veterinaria o Scienze e tecnologie alimentari.Guadagni variabilissimi da miserie a a cifre molto interessanti dipende dal giro dalla posizione da mille fattori. Conosco gente che con la zootecnia si è arricchita e non poco ed altri che sono andati in malora Tutto questo per l'Italia all'estero non so dirti! Ciao