Salve a tutti, sono al quinto ed ultimo anno di Professionale Agrario e sono un po' indeciso sulla tesina d'esame da presentare.
Mi interessano molto i vivai e il giardinaggio ma quest'anno abbiamo affrontato argomenti prettamente agricoli, ad esempio la diversità tra l'agricoltura convenzionale, biologica, biodinamica e permacultura; molta economia aziendale e agraria, agriforestazione e lezioni in inglese sull'agricoltura sostenibile, i metodi di coltivazione forzata, ecc.
Io pensavo di partire con "l'agricoltura naturale" (con gli insegnamenti di Fukuoka e i quattro pilastri del non fare, per chi non lo sapesse). Premetto che ho un pezzo di terreno a casa mia dove voglio sperimentare questo metodo.
La cosa che non so è che se posso effettivamente portare questo come argomento principale (che a scuola non abbiamo MAI e dico MAI affrontato) aggiungendo poi ad esempio i pro e i conto, confrontandola con gli altri tipi di agricoltura in termini di denaro, risorse, energia, mantenimento della biodiversità, la valorizzazione dei prodotti agricoli e il concetto di sostenibilità dell'azienda (AVN), ecc.
Spero di essere stato abbastanza chiaro per come vorrei fare la mia tesina, aspetto risposte di tutti i tipi, gentilmente.
Pomodoro