Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 14:41

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Aiuto stesura tesina 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, frequento il5° anno di un istituto per l'agricoltura e da poco ho scelto l'argomento della mia tesina... che si incentra sugli additivi e il loro uso.. ho trovato alcuni documenti molto interessanti ma non saprei con quale criterio iniziare , mi piacerebbe avere qualche consiglio da qualche persona più esperta che possa indicarmi il percorso da seguire per una corretta stesura
Elenco i vari argomenti relativi alla conservazione che ho trovato e che reputo possano essere di interesse :
*additivi nel tempo
*descrizione additivi chimici (preso dall'enciclopedia medica)
*additivi come probabile causa di deficit nei bambini
*poteri antiossidanti dei prodotti naturali
*suddivisione dei conservanti chimici(naturali artificiali )
sono ben accetti consigli riguardo all'aggiunta di qualche argomento che sicuramente avrò scordato :D

01/05/2011, 17:01
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ciao MarioG91,
intanto una domanda: ma la tua tesina la vorresti fare sugli additivi negli alimenti?

Di certo in quest'argomento puoi riuscire bene a raccontare alcuni aneddoti storici, magari trovando anche qualcosa di rilevante ricollegabile ad importanti avvenimenti, e i cambiamenti che la scoperta di quell'additivo ha portato.
Poi non scordati di una classificazione sommaria, seguita da considerazioni su alcuni aspetti positivi ed altri negativi sull'uso degli additivi.

Luke

01/05/2011, 23:12
Profilo WWW

si Luke, sugli additivi negli alimenti, e le conseguenza che possono provocare.
Mi potresti dare qualche spunto riguardo agli aneddoti storici e agli importati avvenimenti , di sicuro sarebbero cose molto interessanti da raccontare alla commissione.

02/05/2011, 15:38
Profilo

Luke ha scritto:
Ciao MarioG91,
intanto una domanda: ma la tua tesina la vorresti fare sugli additivi negli alimenti?

Di certo in quest'argomento puoi riuscire bene a raccontare alcuni aneddoti storici, magari trovando anche qualcosa di rilevante ricollegabile ad importanti avvenimenti, e i cambiamenti che la scoperta di quell'additivo ha portato.
Poi non scordati di una classificazione sommaria, seguita da considerazioni su alcuni aspetti positivi ed altri negativi sull'uso degli additivi.

Luke

Per favore ragazzi datemi qualche info riguardanti gli avvenimenti importanti e gli aneddoti storici . Aspetto con ansia.

03/05/2011, 16:41
Profilo

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ad esempio potresti parlare degli additivi dolcificanti, succedanei dei carboidrati, come la saccarina e l'aspartame; interessante è anche la scoperta della vanillina (aroma di vaniglia) e la sua sinteti in laboratorio, altrimenti potresti parlare di qualcosa di più piccante con la capsaicina responponsabile dell'azione piccante del peperoncino ed usata come difesa personale negli spray.
Di queste cose credo che tu possa trovare ampia argomentazione sul web.
spero d'esserti stato d'aiuto,
Luke

03/05/2011, 16:45
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]