Cita:
Io frequento l'università, corso di scienze forestale e ambientale
Magistrale o triennale?
Cita:
Io vorrei lavorare nell'ambito della progettazione di parchi e giardini. Il mio dubbio è questo: ho sbagliato forse facoltà? La mia scelta doveva cadere su Ingegneria o Architettura? La figura professionale alla quale vorrei avvicinarmi è quella dell'agronomo paesaggista. Io attualmente non ho intenzione di cambiare corso di studi perchè mi piace molto, ma potrei fare qualcosa post-laurea. Una specializzazione, un master, una laurea magistrale? La mia facoltà propone un master per Progettazione, restauro e conservazione dei parchi e giardini storici. Vorrei sapere qualche esperienza o qualche consiglio.
Ingegneria assolutamente no, architettura puo' starci ma solo a Genova o a Roma. Ma anche scienze forestali va bene per fare in futuro il paesaggista !
la maggior parte dei paesaggisti hanno una laurea in scienze forestali (o architettura). Il mio consiglio è che se stai facendo una triennale potresti orientarti su una specialistica specifica (esistono a PD, BO, TO-GE in fac.di agraria o a volte interfacoltà con arch. ) in alternativa se sei già alla magistrale fare post-laurea il master che hai scritto o altri simili.
Cita:
Secondo voi è utile fare tirocinio durante il corso di laurea o è opportuno prima finire e poi fare tirocinio?
Tirocinio durante il corso di laurea. Primo perchè è obbligatorio, secondo perchè per me è stata la principale leva che mi ha fatto lavorare immediatamente dopo la laurea. Ovviamente il tirocinio lo devi fare nel posto giusto (es. uno studio di paesaggistica
molto avviato)
Spero di essere stato chiaro in ogni caso, se hai altri dubbi chiedi pure sono disponibile a risponderti
Ciao