Candy ha scritto:Pedru, scusa sai, ma non solo non diciamo le stesse cose, siamo proprio agli antipodi!!! .........
Ancora?! Ma cosa dici mai, CandY!
Visto che non hai ancora capito, faccio un ragionamento terra terra, forse capirai meglio.
Il “signor” (si fa per dire!) SB era una faccia nuova 20 anni fa (ma proprio 20 ?)? E io mi riferivo chiaramente a quel “periodo giurassico”, proprio al momento del suo esordio in politica.
Se tu affermi di non averlo votato perché “
non era una faccia nuova”, evidentemente ti riferisci ad un periodo più recente, a quel punto non era più una faccia nuova neanche per me, e neanche io non l’ho più votato. Ma non perché fosse una “
faccia vecchia”, ma per un motivo più banale: aveva tradito le attese, le promesse e il suo comportamento non era il massimo per un capo di governo. Quindi neanch’io mi sono pentito delle mie ultime scelte elettorali. Ci siamo?
Sono stufo, anzi strastufo, arcistufo anch’io di vedere sempre le stesse persone nei vari partiti, ma non perché sono facce vecchie, ma perché hanno dimostrato ampiamente di essere inconcludenti e, come dici tu, attaccati (o meglio, incollati) alla poltrona.
E sin qui siamo d’accordo. O no?
Dici: “
Non vado alla cieca. Sarei cieca - e ottusa - se pur di non mollare una "bandierina" continuassi a non voler vedere il marcio che c'è nel nostro sistema politico stagno, che stagna proprio perchè non sa rinnovarsi e quindi porporre nuove idee”. Oh…bene, siccome non stai scrivendo in cinese, ho capito benissimo. Perciò posso dire, esplicitamente, tranquillamente che sono d’accordo. Chiaro? Hai capito adesso? O devo dire per forza che “siamo agli antipodi”? Che a me piace il vecchio perché è vecchio, il marcio, le acque stagnanti, senza ricambio, e quanto di più putrido c'è al mondo? Mi dispiace, rassegnati, ma non lo penso e non lo dico.
Di sicuro io non voglio trovare un accordo con te (o con chicchessia) solo per farti piacere, ma semplicemente mi ritrovo in molto di quanto dici. Io semmai volevo richiamare l’attenzione sul fatto che non tutto ciò che è nuovo è migliore del vecchio: prima di scegliere bisogna ponderare. O vuoi buttarti alla cieca sul nuovo? Immagino che anche tu prima di “comprare”, vorrai vedere la merce, anche se è nuova. Non compri a scatola chiusa. È vero o no?
E allora, dove sono le differenze di opinione fra noi? Non saremo proprio simili come gocce d'acqua, ma a me sembra che, almeno limitatamente all'argomento in questione, non siamo poi tanto distanti. A questo punto, le cose sono due: o non capisci o vuoi per forza, in tutta fretta, attribuirmi pensieri non miei. Va bene, sarò antipatico, ma perché mi vuoi sistemare
agli antipodi a tutti i costi?
Il bello e che, per finire, hai detto: “
Non riesco proprio a capire la tua posizione: vuoi il vecchio? ...” Rispondo, dipende, per esempio se il vino è di quello buono, preferisco il vecchio (non decrepito)
. Però mi viene spontanea una domanda: ma se non riesci a capire la mia posizione, come fai a dire che siamo agli antipodi?
Se non hai capito adesso … mi arrendo
Candydamente ti saluto