Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Zecche

12/04/2015, 2:45

Ogni giorno che vado in campagna, sono a contatto con erba, cani, pecore e altre cose. In primavera che ci sono una marea di zecche, mi capita che ogni tanto mi trovo qualcuna che cammina sui pantaloni, o una volta anche sul braccio, poi mi inizia a venire l'ansia e me le sento dappertutto, lo so forse dovrei andare da un dottore :D ma voi come fate?

Re: Zecche

12/04/2015, 10:26

Ehhhh... quello delle zecche è un bel problema...
Mi raccomando attenzione a quando la estrai; anzi, la cosa migliore sarebbe andare al pronto soccorso perchè può essere anche molto pericoloso :cry:

Re: Zecche

12/04/2015, 15:46

Possono trasmettere malattie molto gravi.

http://www.epicentro.iss.it/problemi/zecche/zecche.asp

Re: Zecche

12/04/2015, 21:14

l' ansia ce l' ho anch'io! In un anno sei zecche in sei uscite!!
Cmq dall' alto della mia esperienza ti posso traquillizzare:
- le zecche sono molto pericolose nel nord est perchè ora è una zona a rischio meningite da zecca (mortale) e morrbo fi lyme.
- nelle prime 48 ore la zecca non succhia ma solo "cementifica" la presa. Il contagio delle malattie sopra menzionate avviene nella fase di succhio, dunque se la si estrae entro 48 ore il rischio è quasi zero (la zecca dovrebbe essere infetta)
-andare in ospedale non serve a nulla, perdi tempo e spendi solo soldi. La zecca la puoi estrarre tu stesso o il medico di famiglia/guardia medica se in posizione scomoda od hai paura
- Procedimento estrazione: non schiacciare la zecca, non mettere alcuna sostanza sopra all' animale. Utilizzare una pinzetta da zecca, farla scivolare sotto la testa e ruotare la pinza e poi tirare delicatamente (la zecca deve decidere di mollare la presa).Poi verificare che l'animale sia intero ed abbia la testa attaccata (altrimenti con un ago estrarla) e disinfettare la ferita.

Poi annotarsi la data e mettersi all' erta nel caso di malesseri strani nei 2 mesi successivi.

Altro?

Re: Zecche

12/04/2015, 21:18

Io ho beccato una zecca nel giardino ma fortunatamente si era appena attaccata!
Si era attaccata sul polpaccio. Sono andata alla guardia medica e la dottoressa me l'ha levata con l'apposito arnese. Mi ha consigliato di osservare l'area per vedere se c'era rush cutaneo.
Qua ci sono stati numerosi casi!

Re: Zecche

12/04/2015, 21:47

alice1976 ha scritto:Io ho beccato una zecca nel giardino ma fortunatamente si era appena attaccata!
Si era attaccata sul polpaccio. Sono andata alla guardia medica e la dottoressa me l'ha levata con l'apposito arnese. Mi ha consigliato di osservare l'area per vedere se c'era rush cutaneo.
Qua ci sono stati numerosi casi!


Ciao compaesana!
Il rush cutaneo in caso di contagio di borellia può comparire o meno e se compare può essere anche in una zona diversa dal punto del morso, dunque non è un dato affidabile. Cmq la borellia è guaribile.
Io ne ho avute sei... ed alla sesta mi hanno vivamente consigliato il vaccino per la meningite (x il nord est) che io ho fatto... 8-)

Re: Zecche

13/04/2015, 11:59

A me hanno parlato di prodotti repellenti da spruzzarsi sui vestiti. Naturalmente devi avere dei pantaloni lunghi.
La mia l'ho beccata nel mio giardino di casa dato che ci sono molti gatti. Sono stati tutti trattati! Anche i randagi hanno ricevuto una spruzzata :lol:

Re: Zecche

14/04/2015, 13:43

Per fortuna a me non si sono mai attaccate, anche perchè non ho la calma e il sangue freddo di girarla e di guardare la testa, per istinto piuttosto mi staccherei un braccio

Re: Zecche

14/04/2015, 13:47

Parlate di zecche dei cani? Quelle con la sacca?

Re: Zecche

14/04/2015, 13:53

Perchè esistono anche altri tipi di zecche? Io parlo di quelle dei cani
Rispondi al messaggio