Re: Vorrei una centrale nucleare nel mio giardino"
18/03/2011, 10:05
perchè sono contrario al nucleare: non mi fido: del governo degli industriali dei costruttori degli appaltatori dei tecnici dei controllori degli enti statali e non ecc se già si è visto nel resto del mondo che i costruttori e gestori di centrali nucleari mentono, fanno cose non corrette e non adeguate,pensiamo cosa può succedere in italia dove speculano su tutto, vi ricordate di una scuola caduta per colpa del cattivo cemento... di un ponte appena fatto e crollato alla prima piena?
poi bisognerebbe fare i conti per bene dove mettete il costo dell'occupazione del suolo, dello stoccaggio delle scorie anche l'accumolo in una piccola area di tanto costo, tecnologia avanzata e rischio inquinamento fa di esso un bersaglio preferito per attentati o guerra futura.. come si difende??
Re: Vorrei una centrale nucleare nel mio giardino"
18/03/2011, 11:24
Penso sia un errore rifiutare a priori un intero settore tecnologico, sara' perche' da ingegnere nucleare ho vissuto lo sfascio degli anni '80. Un intero settore industriale spazzato via sull'onda emotiva di Chernobyl. Per poi comprare energia nucleare francese.
Detto questo, il nucleare all'italiana puo' essere un'altra cosa: ad es. non ho dubbi che tecnicamente si possa progettare una valvola supersicura e supertecnologica che costa X, ma se poi l'imprenditore preferisce spendere X/2 per una soluzione meno sicura, magari usando parte del risparmio per foraggiare qualche ente politico di controllo, la tecnologia non c'entra piu', e la sicurezza va a quel paese.
Scienza e tecnologia sono una cosa, finanza e politica ... un'altra.
Re: Vorrei una centrale nucleare nel mio giardino"
18/03/2011, 22:03
io nel mio giardino preferisco mettere i fiori... a parte gli scherzi, c'era il rischio che ne costruissero una vicino alla seconda casa (quella di campagna a cui sono legata visto che ci ho passato l'infanzia), ma sembra che non se ne parli +....spero cmq che non se ne parli + del nucleare in generale!
Re: Vorrei una centrale nucleare nel mio giardino"
18/03/2011, 23:32
l'importante è continuare a farci del male ed andare verso l'autodistruzione.... certo sarebbe bello far durare una centrale 30 anni e poi chiuderla purtroppo i costi di gestione e per la sicurezza supaerno di gran lunga la resa reale della struttura. perchè non vogloino sviluppare le energie altenative che in italia non mancano? forse perche non riescono a rubare abbastanza????
Re: Vorrei una centrale nucleare nel mio giardino"
19/03/2011, 0:16
ma uarda peter , il discorso e' questo
se noi siamo obbligati dopo un tot di anni a sostituire auto , trattori ancora efficenti , perche nn devono farlo loro dopo 30 anni di centrale nucleare? perche ancora oggi ci sonoa utobus super inqunanti di 25 anni fa?
perche gli impianti di riscaldamento dei palazzi statali hanno caldaie del dopoguerra??
se dai un limite e' vero che la corrente costa di piu , pero almeno dai spazio ad altre fonti di energia che sarebebro piu conveneinti
Re: Vorrei una centrale nucleare nel mio giardino"
19/03/2011, 1:07
la verità è quella detta da nino nel suo intervento siamo italiani e tanto ci basta per cui ad evitare di ingrossare le tasche dei soliti politici e manager del cacchio preferisco nn avere il nucleare e sfruttare al meglio quello che la natura ci passa
Re: Vorrei una centrale nucleare nel mio giardino"
19/03/2011, 1:30
Io sono totalmente contro alle centrali nucleari.Innanzitutto dovremmo abituarci a sprecare meno energia e se proprio si devono spendere un sacco di miliardi(che sono i nostri) preferisco che costruiscano intelligenti forme di produzione di energia.Le centrali nucleari sono troppo rischiose e in futuro,in pochi anni,distruggeremo tutto ciò che è stato creato finora.non è accettabile la costruzione delle centrali.Si deve smuovere la gente per bloccare il nucleare!