|
VORREI TANTO CHE.............!!!!
Autore |
Messaggio |
Juniper
Iscritto il: 28/04/2016, 0:33 Messaggi: 374 Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
|
A volte penso.. ma siamo così sicuri che questa crisi sia così indotta? Non fraintendetemi, sono sicuro che le possibilità di alleggerire il carico sui cittadini esistono, se solo ci fosse l'impegno e il disinteresse da parte delle istituzioni. Ma dopo decenni che la classe media ha passato a fare i furbi evadendo, lavorando in nero, andando in pensione troppo presto. Spesso il citadino ha anche approfittato della noncuranza della politica, sfruttando falle legali o semplicemente approfittando dei mancati controlli. Il far finta che tanti problemi non esistevano, il voler fregarsene e pensare che tanto i problemi li risolverà qualcun altro, l'adagiarsi in una situazione in cui se sei accozzato trovi un lavoro. Decenni passati a votare non più per il valore del politico, ma per un caffè, perchè è un amico, perchè mi ha promesso un lavoro, perchè si è sempre votato quello, perchè tanto vince quello comunque. Decenni passati a non formarsi scolasticamente o accademicamente, a 18 anni si diventava padri di famiglia e si sceglieva il lavoro alla scuola, quando ancora si poteva scegliere tra scuola e lavoro e tra lavoro e lavoro. Certo, per garantire un futuro alla famiglia, ma incuranti che un giorno un futuro di persone adulte senza una formazione incapaci di poter fare carriera, avrebbero potuto garantire lo sviluppo di nuove attività lavorative per i loro figli e nipoti.
La politica ha le sue grosse responsabilità, ma noi negli ultimi 50 anni cosa abbiamo fatto per evitare tutto ciò? Ora continuiamo a chiedere, ma non vogliamo dare. Vedo tante persone anche nella mia zona che rimangono ferme e aspettano che la politica risolva tutti i problemi. Aldilà che possa farlo o meno (per me non potrà farlo nell'immediato, ho 32 anni e sono ben cosciente che nella mia vita forse non farò in tempo a vedere anni di netto cambiamento in positivo) io mi sto rimboccando le maniche, sono partito senza un soldo e non mi aspetto aiuto da nessuno, se non dalla mia famiglia, un tetto e da mangiare in questo periodo per me vogliono dire più di quanto abbia mai capito.
|
08/06/2016, 10:41 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Mah, per tanti aspetti hai ragione ma anche no. C'è gente che ha studiato e altri no, alcuni si sono appoggiati alla politica ma tanti no. Votare un amico per un caffè??? Certo è vero che le generazioni passate hanno sperperato tanto, ma perché era permesso dalle leggi. Ci hanno insegnato che si DEVE andare in vacanza, cambiare auto, indossare abiti firmati, uscire per l happy hour, la discoteca ecc, tanto c'è la carta di credito, le rate mensili, ecc. In pochi anni abbiamo speso i risparmi delle generazioni passate in nome dei consumi. Un po' di sobrietà non ci farà male, ma ci sono tante famiglie che davvero fanno fatica a arrivare a fine mese. Mi fermo qui. Tuttavia, quello di cui parlo è una globalizzazione sempre più aggressiva. Dove i trattati commerciali li fanno i poteri forti, dove noi italiani(imprenditori agricoli) lavoriamo con regole ferree e costi alti per poi venire surclassati da chi importa la stessa merce coltivata/allevata chissà come ma con prezzi decisamente più bassi. E il tutto nel silenzio delle istituzioni.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
08/06/2016, 17:33 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ma stiamo uscendo dal tema. Vorrei tanto che. ...i cervelli italiani tornassero in Italia, trovando un lavoro sicuro e ben pagato.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
08/06/2016, 17:35 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
@Juniper il tuo commento è plusibile, ma dovresti farti delle domande sulle cause, che non sono quelle che hai elencato, quelle sono il risultato delle vere cause. Fortunato te che hai una famiglia che ti aiuta se hai bisogno, io nemmeno più quella, c'è solo lo stato che mi aiuta, sopratutto ad affondare meglio.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/06/2016, 19:09 |
|
|
maxpower
Iscritto il: 04/02/2012, 20:19 Messaggi: 560 Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
|
Io vorrei tanto non vergognarmi di essere uomo ogni volta che una donna subisce violenza, e non vorrei vergognarmi ogni volta che la polizia dice che non può farci nulla! Vorrei non vergognarmi dei nostri giudici quando sbagliano e non pagano, vorrei non vergognarmi dei nostri politici che hanno distrutto l italia, vorrei non vergognarmi quando un padre di famiglia si uccide perché ha perso tutto, vorrei non vergognarmi quando una famiglia italiana è costretta a vivere sotto un ponte perché lo stato non li aiuta, vorrei non vergognarmi di essere italiano, perché oltre che in europa, anche in italia siamo di serie b rispetto agli stranieri, vorrei tanto che.......ma purtroppo non è!
|
08/06/2016, 19:46 |
|
|