lumacosia ha scritto:Non fallirebbero, mangerebbero soldi pubblici per anni prima di venire rivendute in crisi per un decimo del potenziale valore ai privati, scommettiamo?
quoto al 200%
cantieri, lo sbaglio e si sapeva che si sbagliava ,fu una ventina di anni fa quando si chiusero i CFP , cioe i centri di formazione professionale , da una parte perché non ci andava nessuno , dall'altra perché si decise che anche per fare il panettiere , l'idraulico, il muratore bisognava avere un diploma da ragioniere o geometra .
il passo successivo fu , a cavallo degli anni 2000 comandati da una persona che l'opposizione impersonificò in un " salume emiliano" dove per essere a livello europeo aumento le facoltà universitarie , e fin qui nulla da eccepire, ma furono quasi tutte di stampo umanistiche , e soprattutto le cattedre furono date in genere x nomina e non x merito.
un altro colpo fu quello nei contratti del lavoro di "premiare" un laureato con 50 euro in più in busta, che sfavori ancora più l'assunzione..
io personalmente conosco uan persona che x avere il posto di lavoro in un call centre part time ha tolto dal curriculum il fatto di essere praticante avvocato..( dove lavorava ma il rimborso spese nn le eprmetteva di pagare manco la benza)
nn era tanto , ma quei 650 euro al mese permetteva di pagarsi almeno el spese condominiali e di mangiare..
non dico di saper fare tutto , ma pensare di arrivare alla teoricità del lavoro senza passare dalla praticità , cosa che sta diventando il fulcro delle economie nn dico emergenti , ma di quelle che fanno un pil del 5/6% e' quello..
de chiedi a un muratore e un escavatorista e a un elettricista di costruire una centrale elettrica da 10kw deviando un rigagnolo d'acqua , in montagna magari nn te la fanno a regola d'arte , ma sicuro che in 2ore ti buttano giu un progetto di massima di spesa
se lo chiedi ad un ingegnere , prima di avere il parere di un geologo , prima di avere il parere dell'uffico tecnico
arriva 2 anni dopo , con un preventivo maggiorato perché i prezzi sono aumentati ,e soprattutto da un idea di 10Kw son passati a 50, ma che diveteranno 100, e soprattutto fa 20mila euro di progetto ..