|
Voglio vivere in un Paese normale
Autore |
Messaggio |
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Cara Dalmar, mi dispiace di deluderti, ma non ho trovato nell'articolo di Polito un bel nulla di nuovo, e a dire la verità, nulla di rassicurante. Perchè vedi, sarà deformazione professionale la mia, ma sono abituata a ragionare solo sui fatti, che per essere tali, presumono che qualche azione si sia compiuta. Qui si ragiona solo di chiacchiere, perciò scusa ma proprio non la sciolgo la mia riserva sul futuro governo, che potrò valutare solo quando sarà operativo a tutti gli effetti. Per ora, e questo però vale per tutti, si può solo ragionare sulle intenzioni manifestate dal futuro presidente del consiglio incaricato o dalle fonti a lui vicine. E se a te tranquillizzano le affermazioni finora emerse sugli intenti del nascituro governo, a me, no. Ho letto i post di Mantovano, e francamente credo che sia tu ad averlo frainteso...Mantovano fra l'altro ha l'indole del provocatore, come del resto un pochino anche tu – ammettilo – e ciò è sinonimo spesso di acume ed intelligenza. Ecco perchè entrambi mi piacete e vi stimo, nonostante siamo a volte di differente opinione, e ben venga potersi confrontare con persone civili ed intelligenti che la pensano in modo anche opposto! Scusa se siamo andati ot rispetto al tema che volevi proporre con la discussione, e se proprio credi, ne apriremo una nuova di discussione, dove interrogarci civilmente come fatto finora sulla situazione attuale e futura del nostro paese. Piccolo inciso: dici che Monti è vittima di ricatti, ma lo è quanto chiunque abbia mai provato a fare il presidente del consiglio in Italia, quindi è bene che si abitui. Dicono sia un buon mediatore: ce la farà. I leader carismatici cui ti riferisci prendendo spunto da Mantovano, non hanno mai fatto per me, però non perchè io rifiuti a priori un programma rispetto ad un altro. Non sono mai andata alle urne sotto l'effetto delle droghe mediatiche. Molti problemi italiani nascono proprio dal concetto sorpassato che gli elettori hanno della politica, perciò si va a votare per partito preso, per ideologia, per quello o quell'altro leader carismatico. Non è il mio caso e mai lo sarà. Voterò destra centro o sinistra, lega o rifondazione, Di Pietro o Pannella solo in base a ciò che dimostrano con il loro percorso e con il loro programma. I fatti, quelli soli contano, il resto sono chiacchiere al vento, per quanto belle possano essere e scritte bene, solo chiacchiere rimarranno. Se questo è qualunquismo non lo so, ma anche se lo fosse, lo preferisco all'incoscienza di saltare sul primo carro che passa, basta che sia diverso da quello che è passato prima o che poteva passare se avessimo votato. Prima di saltare su un carro, scusa, ma voglio capire dove sta andando...tu, no? (e per favore non mi spaventare Mantovano che poi scappa via... ) Un caro saluto Dani
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
15/11/2011, 13:44 |
|
|
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Ti quoto in toto Candy….vedi che con una sana e corretta provocazione la discussione ha ripreso i binari giusti? Polito era solo per dare elementi in più…non ho detto che condivido tutto…anche se è davvero una bella firma…ma con qualche peccato veniale sulla coscienza! Sapessi quanto io sia critica nei confronti di chi ha governato ora e anche prima!!!! Mi ci sono trovata e mi ci trovo dentro, ma proprio dentro, da ben 16 anni e quindi ho assistito a tutti i magheggi di oggi e di ieri. Vogliamo parlare della cricca, la solita cricca che per contare di più ha fatto cadere per ben due volte lo stesso premier? Sai bene che anch’io ti stimo ed è per questo che mi sono riferita a te! Comunque non sono stata io a fare nomi e non ho certo parlato io di leader carismatici…perchè ce ne sono? Baci P.S. Accetto da te il giudizio sulla mia indole provocatrice…devi però riconoscere che lo faccio con misura, correttezza e rispetto. Ti risulta abbia mai offeso qualcuno? No…anzi!!!! ( e la risposta me la dò da sola)
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
15/11/2011, 14:21 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao a chi ha voglia di leggere, in primis ringrazio candy per la difesa. in seconda battuta consiglio dalmar a rileggersi bene il mio post nel quale io avrei detto che bossi è l'unico leader carismatico esistente HO DETTO: che non vi sono personaggi politici che rispecchino il mio ideale, ho fatto un elenco di personaggi, che pigliando il 20% di ciascuno (secondo la mia opinione la parte migliorre) e miscelandoli in un unico cervello potrebbero incarnare il mio personaggio ideale (ripeto, MIO). e ho fatto il nome di alcuni personaggi odierni che sono indicati come personaggi carismatici della politica odierna (ma per favore non fatemi venire il latte alle ginocchia ) e ho poi detto che FORSE, e torno a ribadirlo FORSE, l'unico personaggio politico attuale che possa essere considerato carismatico è bossi, e qui devo fare ammenda perchè devo dire in sincerità che allo stesso livello è pannella (sempre secondo me) e tu mi hai targato come LEGHISTA. comprendo benissimo che tu come cittadina romana, dipendente di un ministero, (o qualche cosa di simile) possa avere il dente avvelenato contro i leghisti che stanno << cercando >> di togliervi qualche ministero, e trasportarlo al nord ( sempre di italia si tratta, o per il fatto di voler portare qualche ministero via da roma il nord torna ad essere la repubblica cisalpina ) se così fosse ti posso tranquillizzare, non sono leghista, ma ciò non toglie che anche loro abbiano alcune cose che non mi dispiacciono diciamo il 20% CHE ORMAI è UNA MIA COSTANTE. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
15/11/2011, 15:24 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Apprendo ha scritto: l'Italia è piena di gente umile ed onesta che ce la mette tutta per vivere civilmente NONOSTANTE questa società. Mi dispiace che qualcuno abbia liquidato questa frase con una frase sprezzante ,però se c' è ancora una speranza per questo paese è proprio grazie a queste persone , malgrado i politici. Scusa Manto, ma a te la mossa di portare i ministeri al nord non ti è sembrata una pagliacciata e uno spreco di denaro? ( e guarda che vivo al di qua del Po)
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
15/11/2011, 17:04 |
|
|
Alberto1987
|
Già che ci siamo lancio anche un'altra domanda, forse un po' provocatoria, forse no: è normale un paese in cui una buona parte della popolazione crede che ci debba essere una sorta di secessione? Tema tra l'altro attualissimo nell'anno in cui festeggiamo il 150° anniversario dell'unità..
|
15/11/2011, 17:09 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Secondo me l'idea della secessione è moolto triste e ingiusta. Bisognerebbe ripassarsi qualche libro di storia e rileggere gli sforzi e sacrifici che tanti giovani hanno compiuto per riunire quello che allora era un'accozzaglia di staterelli, con monete, unità di misure diverse e balzelli per passare da un paese all'altro. Senza contare le continue dominazioni. I Savoia non sarebbero riusciti nell'impresa senza l'appoggio delle popolazioni. Inoltre già, che ci siamo, vorrei aggiungere che sì, Garibaldi era un eroe, perchè credeva in questo ideale, ha rischiato la vita in prima persona e non si è arricchito, finendo la sua vita, come tutti sappiamo , facendo il coltivatore su un'isoletta.
sappiamo tutti che il nord è effettivamente più ricco rispetto al sud, ma bisogna spingere quest'ultimo a rialzarsi( soprattutto a liberarsi della criminalità organizzata). Non serve amputarsi la gamba più debole per correre più veloce.
Io la penso così: W l'Italia!!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
15/11/2011, 17:19 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
milli scrive++++++++++++che sì, Garibaldi era un eroe, perchè credeva in questo ideale, ha rischiato la vita in prima persona e non si è arricchito, finendo la sua vita, come tutti sappiamo , facendo il coltivatore su un'isoletta. +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ anche quando è andato in argentina ciao
|
15/11/2011, 17:52 |
|
|
mantovano46
|
|
15/11/2011, 18:00 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Ragazzi, alla fine non contano mica le sparate provocatorie e folkloristiche, ma i soliti fatti. I fatti dicono che il ministro degli interni uscente, Roberto Maroni, leghista doc, è stato quello che ha permesso di mandare in gattabuia il più alto numero di malavitosi latitanti e di sequestrare beni alla criminalità organizzata per miliardi e miliardi di euro, con risultati senza pari nella storia dell'Italia repubblicana, a beneficio di noi tutti, di tutto il paese. In ogni forza politica c'è del buono, a volte anche l'eccellenza. Se fosse fantacalcio, un attaccante del genere lo comprerei subito. ...se fosse fantapolitica...anche! E' il bello di non avere pregiudizi....che poi la giacchetta sia verde rossa o blu a me non importa, se il lavoro è ben fatto!
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
15/11/2011, 19:00 |
|
|
Alberto1987
|
Candy ha scritto: Ragazzi, alla fine non contano mica le sparate provocatorie e folkloristiche, ma i soliti fatti. I fatti dicono che il ministro degli interni uscente, Roberto Maroni, leghista doc, è stato quello che ha permesso di mandare in gattabuia il più alto numero di malavitosi latitanti e di sequestrare beni alla criminalità organizzata per miliardi e miliardi di euro, con risultati senza pari nella storia dell'Italia repubblicana, a beneficio di noi tutti, di tutto il paese. In ogni forza politica c'è del buono, a volte anche l'eccellenza. Se fosse fantacalcio, un attaccante del genere lo comprerei subito. ...se fosse fantapolitica...anche! E' il bello di non avere pregiudizi....che poi la giacchetta sia verde rossa o blu a me non importa, se il lavoro è ben fatto! Guarda Candy, non so se ti stessi riferendo a ciò che ho scritto prima...nel caso sia così, voglio precisare: non ho mai detto che la Lega sia tutta da buttare, ma ho solo sottolineato un elemento che è in totale disaccordo con l'ideale di unità. Sono il primo ad essere d'accordo sul buon lavoro (anzi, molto buono) svolto da Maroni...certo è che se poi il suo partito si allea con gente che permette agli evasori di far rientrare i capitali pagando penali irrisorie, qualche perplessità mi rimane...
|
15/11/2011, 19:13 |
|
|