|
Voglio vivere in un Paese normale
Autore |
Messaggio |
Pimbo
Iscritto il: 08/05/2015, 14:02 Messaggi: 564 Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
|
Grinto, sfondi una porta aperta...  A me è sempre venuto da ridere sulle classificazioni di destra e sinistra degli ultimi decenni, perché nella testa della gente i concetti sono rimasti quelli di destra e sinistra storiche che già un po' sorridere facevano... Mi tiro dietro improperi di ogni genere perché dico che la destra economica in Italia non ha mai governato, quando va bene magari solo risate, ma continuo a vederla così. Si vede che Mussolini era liberista e io non me ne sono accorta...  Sono paradossi, me ne rendo conto, ma li preferisco a certe prese di posizione per sentito dire. Ora tu butti lì questa considerazione e finalmente sorrido senza retrogusti amari...  Grazie! 
_________________ Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.
|
20/07/2015, 23:54 |
|
 |
|
 |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
faccio un elenco cosi tanto x vedea che percentale si arriva
dipendenti pubblici + pensionati , ammalati , invalidi, e minorenni
+ enti parastatali
+
settore finanziario ( banche assicurazioni , strozzini e assimilabili), clero
+
disoccupati
+
immigrati
+
delinquenti , carcerati , comunita di recupero
quanti sono in %
mi sembra la barza dei 2 amici che discutono sull'ldila'
il primo riprende l'amico perche ne fa una per colore ( asiatiche ,africane, dell'est ,) dicendogli: "la gente cattiva quando muore va all'inferno , gli altri..."
il secondo ferma l'amico dal continuare e dice: "quali altri??"
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/07/2015, 7:38 |
|
 |
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Faccio una domanda da scolaretto col cappello d'asino: perche' i dipendenti pubblici e assimilabili li togli dal computo degli occupati? perche' lo stipendio glielo paga il governo? alla fine sempre consumano pure loro (sempre in un calcolo di pil).
che poi siano un'armata abnorme poi e' un altro dicorso..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
21/07/2015, 13:51 |
|
 |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|

per un semplice calcolo matematico , che io investo i soldi che non spendo.
facciamo un esempio,
se la polonia avesse , rispetto all'italia, un 20% di persone in meno nel settore "burocrazia"e servizi a parita di disoccupazione, vuol dire che quel tot di persone sono ridistribuite tra operai o autonomi, in settori privati, che insomma a produttivita'....
in economia son secoli che si studiano i flussi monetari all'interno delle economie dei vari paesi
uno di questi asserisce, che se in un paese rimangono solo el grandi aziende ( gdo, multinazionali, gruppi assicurativi, e banche) in un primo momento l'economia migliora, ma tempo 5/6anni peggiora x un aumento della disoccupazione .
ci son molti modi x evitare la disoccupazione ,uno di quelli usati in italia erao i 20anni di lavoro x avere diritto alla pensione negli anni 70/80 modo che garantiva all'epoca( fino mi apre al 86) a molte donne di avere un reddito ,a 40anni seguendo la famiglia
tolto questo hanno messo la cassa integrazione
il part time ( sopratutto nella gdo per le cassiere, o quelli che lavorano solo nel week end e nei festivi x esigenze di studio..) ma con stipendi un po da fame
uno era quello del volonatriato nei VVdFF , che mascherava un po il part time , ma con l'ultima modifica mi sa che li hanno bruciati , limitando le ore di servizio settimanale mi pare a nn piu di 12h ( contro le 36h )
tolto questo i dipendenti degli enti inutili cioe quelli sulla carta.....
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/07/2015, 17:48 |
|
 |
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
siamo d'accordo. ma per determinare il prodotto interno tutto fa brodo, forse il tuo discorso (che in questo senso condivido) sarebbe piu' mirato su un discorso di bilancio e buona gestione delle risorse. grintosauro ha scritto: se la polonia avesse , rispetto all'italia, un 20% di persone in meno nel settore "burocrazia"e servizi a parita di disoccupazione, vuol dire che quel tot di persone sono ridistribuite tra operai o autonomi, in settori privati, che insomma a produttivita'.... La Mia provincia ha un 22% di disoccupazione e un discreto numero di statali in meno, ma essendo che il reddito non e' mai salito (che potresti forse assimilare al reddito crollato dopo una crisi) la quota che tu dici dovrebbe generare reddito con lavoro autonomo va all'estero, quantomeno perche' non ha finanziariamente i mezzi per avviarsi. In un trasporto con l'Italia c'e' pure l'aggravante che investi per formare gente che poi sfruttano gli altri. sembra un po' come fermare l'acqua con le mani..
|
21/07/2015, 20:05 |
|
 |
Pimbo
|

grintosauro ha scritto: uno di questi asserisce, che se in un paese rimangono solo el grandi aziende ( gdo, multinazionali, gruppi assicurativi, e banche) in un primo momento l'economia migliora, ma tempo 5/6anni peggiora x un aumento della disoccupazione .
ci son molti modi x evitare la disoccupazione ,uno di quelli usati in italia erao i 20anni di lavoro x avere diritto alla pensione negli anni 70/80 modo che garantiva all'epoca( fino mi apre al 86) a molte donne di avere un reddito ,a 40anni seguendo la famiglia Ciononostante le mazzate nei denti continuate a prenderle voi, l'agricoltura e il piccolo commercio sono vessati fino al disgusto, vogliono far passare i TTIP così i produttori tradizionali dovranno combattere un altro Cerbero non a tre teste ma a 50. Quando le cose stanno messe così mi pare palese che poi si debba barare sul pallottoliere del PIL... A me pare tutto tranne che una questione fideistica... Che poi si tratti degli americani è del tutto irrilevante: non mi stupirei se prima o poi fossero i cinesi o i russi, ma la musica che si suona (e CI suona) questa è. IMHO, naturalmente.
_________________ Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.
|
21/07/2015, 20:06 |
|
 |
lumacosio
|
Pimbo di qui e' uguale, che credi?
i contributi inps per il piccolo commercio sono passati in 15 anni da 150 a 1100 pln al mese. pero' auchan ha aperto un negozio di 3 ettari e ne vengono su come funghi.
|
21/07/2015, 20:12 |
|
 |
Pimbo
|
Luma, ma guarda che quando parlo di NOI mica intendo strettamente l'Italia...  La zuppa è uguale dappertutto, probabilmente anche dove si suona l'ukelele, per citare te.  Le differenze sono tutt'altro che sostanziali perché i famosi fili non sono tirati a livello nazionale. La sovranità nazionale è ormai pura superstizione, credo sia sotto gli occhi di tutti. E sfortunatamente uscire da certi meccanismi (tipo l'Europa) non risolve completamente la questione. L'ingranaggio è costruito in maniera da poter controllare direttamente o indirettamente l'economia globale, figlia illegittima stracoccolata. E' chiaro che infilarsi in certe clientele peggiora la situazione, ma non è che sia un problema italiano o europeo. Non ti pare? 
|
21/07/2015, 20:39 |
|
 |
lumacosio
|
d'accordissimo 
|
21/07/2015, 20:52 |
|
 |
Pimbo
|
|
21/07/2015, 21:00 |
|
|