Pimbo ha scritto:"Tarzanellati a est" è di un'efficacia espressiva inaudita...
Credo che lo registrerò nei miei annali delle espressioni migliori di sempre...
se qualcuno mi segnalerà alla Treccani, mi raccomando tra parentesi , scrivete(cit. grintosauro)
una delle cose chepiu mi vengono inmente della scuola fu l'ultima lezione di storia delle medie, in cui il prof concluse: ricordatevi che la storia si ripete .
non era un seguace di Nostradamus, ( stranamente ogni tanto sui media esce, come scompare...) ma quello che leggendo tra le righe negli ultimi 500anni ( post scoperta america) e' successo nel mondo che ci riguarda , si vedono delle similitudini.
particolare nota , se vogliamo fare un paragone fu il periodo coloniale spagnolo , e quello che successe in spagna con i fasti , da una parte enorme ricchezze, ma dall'ltra anche una estrema poverta dei ceti "deboli" cioe quelli non interessati alla spartizione della torta...
sotto certi punti di vista.
ora come ora anche l'economia cinese ha rallentato e sta rallentando , ma rimanendo in europa , l'importante x i tedeschi fu quella di arrivare primi ( e su qui non mi pare vi siano pareri discordanti) , ma quello di rimanere primi la vedo un po dura...
e' come fare le pile di rotoli di paglia o fieno , finche ne impili 4 va bene , ma se devi farli da 6 , non basta essere un manico coltrattore devi avere il telescopico e fare il mucchio piramidale ..
con questo nn si devono tirare indietro quegli stati in mezzo , che primi non sono , ma anche rimanere nella classifica alta non e' facile ( vedi anche solo valentino con la moto gp ....) quale parametro si puo utilizzare x capire la solidia di un paese? tralascerei quelli finanziari, troppo manipolati..
sarei un riferimento al ricarico che si ha nella produzione industriale , e nel commercio tra ingrosso e minuto
mi spiego : oggi come oggi sia nel settore metalmeccanico che in quello edile, il costo maggiore nel settore e' quello della manodopera, mediamente incide per i 3quarti/4quinti sul prodotto finito, mentre mi hanno spiegato chi se ne intende, nei paesi "emergenti" questa equazione si riduce, visto e considerato che alcuni amteriali( ferro petrolio, cemento) hanno dei costi quasi allineati.
( consideriamo che sul prodotto finito i costi delle materie prime in agricoltura compresi gli energetici, sono sull'ordine del 50/60% a cui aggiungere tasse/imposte premi assicurativi e affitti)
il mio dubbio di molti sara' quanto tempo passera in cui queste equazioni si allineeranno , noi per passare da una situazione all'ltra ci abbimo messo circa 50anni ,la cina manco 20n, ma ora??
altro problema e la mancanza di nuove colonie... ormai son 3 secoli che terre nuove da scoprire e sfruttare nn ce ne più , insomma sembra sempre più una pozza di fango dove sguazzano i piragna , in cui nn ci son più confini , almeno fino a quando nn ritorneremo a essere meno di 2 miliardi di persone totali