|
Voglio vivere in un Paese normale
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ti rigiro il ragionamento che fece un professore di agraria di mio padre ,calcola che se ancora vivo dovrebbe avere sui 85/90anni circa:
l'ideologia comunista sul considerare i terreni beni demaniali, fece l'errore più grosso che poteva fare, perché una volta dati in concessione ( x 40/60 opp 99 anni) ai privati , non puo metterci sopra delle tasse imposte come sta facendo ora.
e poi non possono specularci più di tanto , in quanto le concessioni a lungo termine , non finendo in successione ( la regola dell'highlander alal fine ne rimane solo uno , sulla terra..) ha la priorita' in caso di morte del conduttore , solo 1 di rinnovare tout court la concessione x altri x-anni , o fino al termine .
mentre tra tasse di successione reddito agrario dominicale imu concessioni x acquedotti irrigui , acquisizioni , atti notarili, e' un fiume in piena verso lo stato , idem x case muri dei negozi ecc
quello che ho visto che ultimamente le politiche economiche , degli altri paesi non solo dei peco , sono un po di livello medio basso.
si certo l'ungheria e mi pare la la slovacchia(?) hanno detto no all'euro , ma sono molto legati allo zar bianco in questo momento e se la russia nn fosse andata bene come ora , col cavolo ce rimanevano tarzanellati a est .
che dobbiamo vederne ancora delle belle e' sicuro , in una società( europea) che va avanti con un modello da centro ingrasso ( consumismo) arrivera prima o poi al macello , in qualsiasi settore in europa , il fine ultimo e' essere pagati .
non importa per cosa , ma se 30anni fa spaventava la figura del tossico che ammazzava tutti x 50 mila lire di robba , oggi spaventa il "tossico " che x 5 gg di notorietà il prete (nero) ammazza le fedeli, perché non si vuole che si sappia che le offerte in realta erano soldi di un altra proveneinza..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/07/2015, 23:44 |
|
|
|
|
Pimbo
Iscritto il: 08/05/2015, 14:02 Messaggi: 564 Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
|
"Tarzanellati a est" è di un'efficacia espressiva inaudita... Credo che lo registrerò nei miei annali delle espressioni migliori di sempre...
_________________ Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.
|
19/07/2015, 0:03 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
se ho capito giusto sei anche dell'idea che un modello postbellico di collettivizzazione e' improbabile, dall'altra i paesi peco, almeno questo, campano non dico alla giornata, ma stano mungendo bruxelles fin che la vacca da' latte, ma per me stanno tirando un po' troppo la corda.. vedi con il rimangiarsi in parte l'accordo per la liberalizzazione delle transazioni fondiarie agricole.
cmq gli slovacchi l'euro ce l'hanno.. han fatto come quelli che tentano di salire sull'autobus dalla porta da cui si scende e si sono sparati nei piedi, a vedere tutti i weekend la colonna che viene di qui a far compere e le impressioni sul campo.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
19/07/2015, 0:06 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
uhe' Pimbo, ti han promosso? auguri!
|
19/07/2015, 0:07 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
19/07/2015, 7:28 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
Condivido ciò che dici Jean,e credo che il "progetto"Europa non sia mai decollato. Beh ora vado a togliere le patate,almeno quest'inverno si mangia qualcosa,..sempre che la "culona" non le dichiari non conformi alle normative Europee e me le confischi. A dopo.
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
19/07/2015, 7:42 |
|
|
lumacosio
|
le vacche da latte hanno la lattazione e l'asciutta (vabbe' anche la riforma..) dipende dall'allevatore.
L'Europa non decollera' mai per come la vorremmo noi, perche' tutto sommato a nessuno di noi interessa veramente essere europeo...
La Tedesca per ora sta dimostrando, per antipatica che sia di fare i suoi interessi, e di essere consapevole di essere dove sta.. stara' sulle beole ma slmeno non fa l'inchino al Giglio con la corazzata tedesca come fanno i nostri con le loro sbrodolate di buonismo e demagoguia a uso e consumo dei media..
|
19/07/2015, 7:54 |
|
|
grintosauro
|
Pimbo ha scritto: "Tarzanellati a est" è di un'efficacia espressiva inaudita... Credo che lo registrerò nei miei annali delle espressioni migliori di sempre... se qualcuno mi segnalerà alla Treccani, mi raccomando tra parentesi , scrivete(cit. grintosauro) una delle cose chepiu mi vengono inmente della scuola fu l'ultima lezione di storia delle medie, in cui il prof concluse: ricordatevi che la storia si ripete . non era un seguace di Nostradamus, ( stranamente ogni tanto sui media esce, come scompare...) ma quello che leggendo tra le righe negli ultimi 500anni ( post scoperta america) e' successo nel mondo che ci riguarda , si vedono delle similitudini. particolare nota , se vogliamo fare un paragone fu il periodo coloniale spagnolo , e quello che successe in spagna con i fasti , da una parte enorme ricchezze, ma dall'ltra anche una estrema poverta dei ceti "deboli" cioe quelli non interessati alla spartizione della torta... sotto certi punti di vista. ora come ora anche l'economia cinese ha rallentato e sta rallentando , ma rimanendo in europa , l'importante x i tedeschi fu quella di arrivare primi ( e su qui non mi pare vi siano pareri discordanti) , ma quello di rimanere primi la vedo un po dura... e' come fare le pile di rotoli di paglia o fieno , finche ne impili 4 va bene , ma se devi farli da 6 , non basta essere un manico coltrattore devi avere il telescopico e fare il mucchio piramidale .. con questo nn si devono tirare indietro quegli stati in mezzo , che primi non sono , ma anche rimanere nella classifica alta non e' facile ( vedi anche solo valentino con la moto gp ....) quale parametro si puo utilizzare x capire la solidia di un paese? tralascerei quelli finanziari, troppo manipolati.. sarei un riferimento al ricarico che si ha nella produzione industriale , e nel commercio tra ingrosso e minuto mi spiego : oggi come oggi sia nel settore metalmeccanico che in quello edile, il costo maggiore nel settore e' quello della manodopera, mediamente incide per i 3quarti/4quinti sul prodotto finito, mentre mi hanno spiegato chi se ne intende, nei paesi "emergenti" questa equazione si riduce, visto e considerato che alcuni amteriali( ferro petrolio, cemento) hanno dei costi quasi allineati. ( consideriamo che sul prodotto finito i costi delle materie prime in agricoltura compresi gli energetici, sono sull'ordine del 50/60% a cui aggiungere tasse/imposte premi assicurativi e affitti) il mio dubbio di molti sara' quanto tempo passera in cui queste equazioni si allineeranno , noi per passare da una situazione all'ltra ci abbimo messo circa 50anni ,la cina manco 20n, ma ora?? altro problema e la mancanza di nuove colonie... ormai son 3 secoli che terre nuove da scoprire e sfruttare nn ce ne più , insomma sembra sempre più una pozza di fango dove sguazzano i piragna , in cui nn ci son più confini , almeno fino a quando nn ritorneremo a essere meno di 2 miliardi di persone totali
|
19/07/2015, 8:25 |
|
|
lumacosio
|
Secondo me 15 anni, er qui.
qualcuno dice 10, ma non mi sembra realistico, da una parte perche' sanno che oltre a una discreta fiscalita' l'attrattiva sono le 12 mensilita' basse, niente tfr e licenziamenti facili, dall'altra chi uo' tiene fuori di casa l'euro e si batte la sua moneta.
dopotutto il greggio lo paghiamo in zlotych e l'economia fa il 5 -6 %..
se vuoi dei numeri il tenero panificabile gira sui 16-18 euro a quintale e il pane sui 90-100 euro al quintale, il cemento 32,5 sui 40 eruo al quintale contro 4,5 euro a ora per il muratore.
la differenza si tocca rispetto a noi. d'altra parte la cina ha rallentato per crisi+saturazione del mercato o solo per presunte migliorie salariali?
cioe', lo ho anche gia' detto: l'impero romano non e' finito perche' sono finiti i romani, si e' involuto come probabilmente era destino che fosse. se sei in cime puoi star li fin che riesci e poi puoi solo scendere e dal basso risalire stando alle regole del nuovo gioco. cioe' non e' che l'isis lo fermi con una diffida perche' tu sei piu' civiliizzato..
|
19/07/2015, 8:52 |
|
|
grintosauro
|
ai ritmi di oggi x me arrivare alla saturazione dei beni mobili ci si mette meno di 7/8anni , anche senza aumento di salari..
|
19/07/2015, 9:24 |
|
|