Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 20:14

Rispondi all’argomento  [ 3005 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255 ... 301  Prossimo
Voglio vivere in un Paese normale 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Pimbo ha scritto:
La civiltà non si insegna: o c'è o non c'è. Se non si cambia testa, dieci minuti dopo lo sterminio che auspichi hai altrettante infestanti da sradicare... :D I non potenti, quando possono, diventano esattamente come i potenti. Carine le utopie, ma ci vuole anche un po' si senso di realtà condito dalla coscienza dei propri limiti di specie... :D
E, per inciso, il mio di prima non era un discorso italiano, ma assolutamente più generale. Mi pare che altrove ci siano fili decisamente simili, anche se forse qualche marionetta in meno disposto a farseli tirare.

La differenza a questo punto della conversazione sta nella costituzione scritta dal popolo, non dai potenti, come stanno
scritte adesso.... ;)

15/07/2015, 21:35
Profilo

Formazione: maturità scientifica
Vedi Jean, è che io, come te, ci vivo in mezzo a questo "popolo" e lo guardo vivere. Sono convinta che finché non maturiamo un po' individualmente, personalmente, quotidianamente, continueremo a creare i presupposti perché le cose si ripetano come accade da sempre. Il problema politico è subordinato alla maturità sociale conseguente a singoli maturi. Quelli che si inca@@ano con la casta son gli stessi che raccomandano i figli, quelli che vorrebbero veder cadere in disgrazia chi è più ricco di loro son gli stessi che pensano sempre solo ai soldi. E dove vuoi andare se a scrivere una costituzione è una maggioranza così? Dà loro un'occasione e sei daccapo, mi ci giocherei le bolle che non ho.

Certo è che finché si ragiona in termini di "Ci son costretto perché il mondo va così" e "Cosa vuoi mai che possa fare un singolo...", non è che si possa sperare in qualche miglioramento. Sembra di sentire i bambini dell'asilo quando frignano dicendo che ha cominciato l'altro... E guarda che lo so bene che di certo non sarò viva quando l'Uomo cambierà, ammesso che lo faccia, ma da qualche parte bisogna cominciare e non si può sempre aspettare che siano gli altri a farlo. Purtroppo principalmente questo vedo: chiacchiere e distintivi ogni volta che i discorsi finiscono su argomenti come questo. Quando poi sento dire che ci vorrebbe un altro partito o una rivoluzione o diosacosa mi cascano le braccia sotto i piedi.

Se è vero che non è così automatico che la classe politica sia espressione della maggioranza democratica di un Paese (e ne sappiamo qualcosa, in Italia...) è anche vero che la nostra ci ha sempre rispecchiati parecchio. Ma anche questo è tutto sommato un dettaglio, perché i fili li tirano anche a loro: non son mica pagati per rappresentarci, ma per fare i portaborse di qualcuno che non siamo noi. Solo che la grana viene dalle nostre tasche.

Insisto a dire che se non cambiamo noi non cambia niente. E questo vale per tutti, non solo per noi. Basta guardarsi intorno per vedere come funziona la baracca, come funzionano le baracche tutte.

Il fatto di andarsene lo capisco benissimo, non è che non ci abbia mai pensato e ho persino avuto l'occasione un paio di volte che lo avrebbe reso semplice e veloce. Quello che mi riesce difficile è ragionare come se fosse una soluzione non solo per il presente ma per il futuro. I Paesi emergenti prima o poi emergono e quando lo fanno si trasformano seguendo percorsi assai simili a quelli precedenti, perché l'Uomo è così. Ma sì, cambiano le culture e i dettagli geografici magari sono una favola, ma la zuppa una è e cammina su due zampe. Quindi espatriando di certo sistemi la tua vita, magari quella dei tuoi figli, ma è un rimandare il problema, temporeggiando perché del dopo, alla fine, non frega un cappero a nessuno: "si vive una volta sola", dicono. Legittimissimo, come un naufrago che giustamente acchiappa un salvagente. Non è escluso che prima o poi lo faccia anch'io, sia chiaro. Non mi spaventa e sono una che starebbe bene anche sottoterra perché sto bene io. Ma il problema resta esattamente identico: necessariamente si ricade nello stesso vortice storico e un bel giorno ti ritrovi in Sri Lanka un Renzi in sarong che ti gesticola "Signori miei!".

Non è mica idealismo, il mio, giuro e tantomeno cinismo asociale e gretto. E' trarre conclusioni per me assolutamente logiche attraverso i soli dati reali su cui si può contare, quelli non mistificabili, quelli che tocchi con mano tutte le mattine mettendo i piedi giù dal letto. E' che davvero non riesco a immaginare una musica diversa con un'orchestra fatta sempre degli stessi strumenti, nemmeno se cambia spartito. Così mi son fatta un bel tamburone tribale su cui strimpello quel che mi pare possa essere bello anche per gli altri, sperando che anche a loro venga voglia di fare lo stesso.

E poi giuro che non torno mai più sull'argomento, mi mozzo le mani, piuttosto: mica voglio farmi bannare per stalking... :D :D

15/07/2015, 22:18
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Pimbo io parlo per me, ovviamente.
Spostarsi non l'ho vissuta come semplificarmi la vita, ma come poter realizzare qualcosa che dove ero mi era quasi impossibile.

E' capitato l'estero, poteva essera Basaluzzo come Calatafimi. Un'occasione di lavoro e l'ho acchiappata. Anche perche' sono nato italiano, ma non e' colpa mia.. Stop.

Il Renzi che beve la vodka, o col kimono in Giappone, ci sono gia', non devono arrivare.
Di cosa volgiamo parlare: clientelismi? ci sono.
Operai lavativi? ci sono
amministratori incopetenti? ci sono.
imprenditori pescicani? ci sono.
tutto il mondo e' paese.
Dipende da come uno vive la propria vita e fa le sue scelte. Non e' che uno va per forza dove puo' pisciare in testa agli altri, o sbattersene e fare come fan tutti, perche' ha gli euro in tasca.
almeno, non tutti, e di sicuro non io...

Anche perche' fino a prova contraria sono nel letame dalla mattina alla sera tanto come ero prima, l'unica differenza e' che almeno la casa me la sono riuscita a comprare.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

15/07/2015, 23:01
Profilo WWW

Sì, ma mica la devi prendere come se tutta 'sta mappazza fosse per attaccare te, però, eh? :D
Cercavo di spiegare il mio punto di vista sulla questione, peraltro senza escludere di fare un giorno io stessa scelte come la tua. Solo che non posso fare a meno di pensare che in troppi abbiamo l'approccio sbagliato alle cose e questo le rende immutabili nella sostanza.
So di essere spaventosamente logorroica e quando scrivo capita che segua il filo dei miei pensieri derivando anche parecchio, ma credimi, tutto era tranne che una critica personale. :)
Sei arrabbiato? :mrgreen:

15/07/2015, 23:11
Profilo

Ma va', figurati... :mrgreen:

E' solo che ti svampiti che mi contattano facendo i filosofi o di "vorrei ma non posso" che sanno tanto di invidiosi ne ho da farci un volume..
quando capita qualcuno di un cicinin piu' savio mi piace discorrerne difendendo le mie posizioni..

Almeno tra logorroici ci facciamo compagnia.. :lol:

15/07/2015, 23:23
Profilo WWW

Bene: detesto l'accondiscendenza, è l'anticamera della morte relazionale... :D

15/07/2015, 23:32
Profilo

Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Secondo me è pessimismo cosmico, c'è tanta brava gente in italia, tanti idioti per carità, e non si meritano questa branca di delinquenti al governo!
io ad esempio sto organizzando tutto ped trasferirmi negli states, ma semplicemente perché è un paese con 50 stati e una volta che sei dentro ti puoi muovere come vuoi, la lingua è la stessa, la cultura idem, e un posto di lavoro c'è sempre, poi dopo di quello l italia per me potrà anche diventare una colonia del congo o della nigeria, problemi di chi rimane!

16/07/2015, 8:26
Profilo

Io non me la sento di dire problemi di chi rimane. anche se di fatto poi e' cosi'..

sono andato via col rammarico di non essere riuscito a trovare un posto nel mio paese che mi permettesse di fare quello che avevo in mente di fare, almeno senza accollarsi rischi stratosferici con ritorni ridicoli, ma non lo disprezzo per questo.

anche perche' alla fine, forse, sta anche nella evoluzione delle cose che un modello di agricoltura (visto che di questo qui si parla), non sia piu' compatibile con un certo sistema economico.

16/07/2015, 10:38
Profilo WWW

Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Io non disprezzo nulla, dico solo che una volta che io chiudo una porta è per sempre, vado via non per il lavoro, ma per tutto il sistema che c'è e mi fa vergognare di essere italiano e quindi dopodiche per me l italia sarà uno stato come gli altri e può succedere qualsiasi cosa!

16/07/2015, 11:01
Profilo

Rispetto la tua opinione ma non la condivido in pieno.
Tutto il mondo e' paese, non mi sembra che gli USA siano indenni dal malgoverno.

16/07/2015, 13:20
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 3005 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255 ... 301  Prossimo