Paolosky ha scritto:Anche giudicare un presidente in base alle sue amicizie mi pare riduttivo, no? ..........
Inoltre, ...........
Il “presidente” sarebbe Putin? ma quello non è un “giudizio”, è una semplice sgradevole constatazione. Poi, se proprio lo vuoi sapere, Putin mi è anche simpatico (come anche la Russia) e lo reputo un grande presidente (al contrario del suo amico S.B.), ma ciò non mi impedisce di avere le mie opinioni e di criticarlo quando, secondo le mie conoscenze, fa cose che non posso accettare. Sai, io non sono schierato e mi ritengo “uno spirito libero”. Perciò posso permettermi di criticare tutti, secondo la mia modesta opinione: Putin, Obama, la Cina e tutto ciò che sta in mezzo, UE compresa.
Tu dici che <<
in Ucraina non c'è nessuna voglia d’ "indipendenza dalla Russia>>, e così per filorussi dell’est Ucraìna, <<
non hanno intenzione di annettersi alla Russia>> Non so di quali informazioni tu disponga, ma per quanto mi riguarda, ho motivo di credere che non sia proprio così.
<<
la Russia manda convogli umanitari con medicine e cibo per la popolazione>> Tu dici? Devi essere molto meglio informato di me, perché risulta che mandano anche altro.
Non mi risulta invece che <<
gli USA e la NATO mandano una legione straniera a compiere massacri e incursioni terroristiche>>. Ti invidio: devi essere molto più informato di me. Ma da dove le attingi tutte queste informazioni?
Un <<
un governo neonazista fratricida>>: che sia una lotta fratricida (non un "governo"!) potrei essere anche d’accordo, ma credo anche che, per difendere la propria libertà, qualcuno potrebbe anche inneggiare ai nazisti, qualche altro agli zar, qualche altro ad Allah. Forse ti sembrerà strano, per alcuni è un concetto incomprensibile, ma oltre agli interessi economici e geostrategici, esiste anche un sentimento: il Patriottismo. E anche i russi sono molto patriottici.
Per concludere, le sanzioni non mi piacciono e credo che non serviranno a nulla. E credo anche che, giusto o sbagliato, le province ucraìne orientali russofone, verranno annesse alla Russia, a meno che …. la situazione non precipiti e allora saranno dolori: in Sardegna abbiamo oltre il 50% (espresso in superficie, cioè kmq) di quanto ce ne siano in tutto il resto dello Stato Italiano, qualche miscelato ce lo becchiamo di sicuro
Saluti
PS; << dallo sterminio degli indiani, al Vietnam, all'Iraq>> Scusa, ti dispiacerebbe aprire una discussione apposita, così da confrontare per benino le nostre opinioni? Al riguardo, per adesso, ti dico solo che quelle cose sono sempre successe da quando mondo è mondo, anche nella Russia degli zar e nell’URSS: basta leggere un libro di Storia (non troppo distrattamente) per capirlo.
@ Jean: scusa non posso esprimere le mie opinioni?