Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 14:55




Rispondi all’argomento  [ 3005 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181 ... 301  Prossimo
Voglio vivere in un Paese normale 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Due parentesi, "ritorno alla terra di origine"

spero tu trovi un buon testo di Storia, quella vera, per capire che prima che venisse fondato Israele,
gli ebrei c'erano già in quella che chiamiamo Palestina, nessuno li aveva mai mandati via e vi vivevano da sempre
in pace con gli arabi.

................................. o perlomeno tante altre cose importanti ed ignorate hanno fondamenta più solide.

Grazie per le tue risposte.

Saluti

Scusa Jean, ti chiedo un piacere non mi ringraziare per le risposte (o non fare la finta ;) ), è sempre un piacere discutere con te.
Di buoni testi di Storia, quella vera, io credo di averne letto più di uno. So benissimo, quanto te che gli ebrei c’erano già, prima che fosse fondato Israele c’erano già in quella terra anche allora chiamata Palestina. Ma se tu legessi attentamente un buon testo di Storia, sapresti che i “palestinesi” non ebrei di allora non si chiamavano “palestinesi”, bensì “filistei” e non erano “arabi”: gli arabi vennero molto dopo: nel 600 d.C. al tempo dei “Califfati” Ebreo marocchino ed ebreo russo o di qualsivoglia altro posto hanno sempre la stessa origina, cultura, religione e si riconoscono come Popolo, a prescindere dal colore della pelle.
Tu, come chiunque altro, sei padronissimo di pensarla a modo tuo, e avere le tue opinioni, secondo il tuo modo di pensare. Che siano menzogne o meno sono sempre convinzioni e, vere o no, ognuno ha le sue. Ci sono tante cose importanti e con fondamenta più solide che vengono ignorate? E’ vero per te, per me e per tanti altri, ma non, ovviamente, per i diretti interessati. Comunque, purtroppo sono cose di attualità drammatica, e per questo che tutti ne scrivono e tutti ne parlano. Io avrei tante cose fondamentali che mi riguardano da vicino … ma non interessano a nessuno, o quasi :D
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


14/10/2014, 23:48
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Per quanto riguarda l'Ukraina, la storia mi sembra molto più complessa di quanto sbandierato a destra e a manca,
a parte che da un paio di giorni ci sono manifestazioni a Kiev e a Leopoli
......................................

Saluti

E' sempre difficile che la storia non sia di parte, anche se a volte è possibile. Io semplicemente, a prescindere dalle simpatie personali per questo o per quello la vedo semplice semplice: un Popolo che è stato conquistato dalla Russia al tempo degli zar, oggi si è liberato e non vuole più cadere sotto quel giogo e perdere l'indipendenza, e io lo capisco. La questione dei territori russofoni confinanti con la Russia rende la cosa molto complessa e problematica, e come penso che vada a finire, io l'ho già detto. Che poi ci siano anche questioni economiche è fuor di dubbio, ma quelle ci sono sempre, sia nelle cose piccole che in quelle grandi
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


14/10/2014, 23:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2013, 22:44
Messaggi: 285
Località: Modena (MO) Emilia Romagna
Formazione: perito chimico
Rispondi citando
Pedru:
Cita:
le guerre ci sono sempre state da quando mondo è mondo, e sempre ci saranno, Ci saranno sempre i simpatizzanti di una e quelli dell'altra parte che, ovviamente, non si metteranno mai d'accordo


A me sembra che ci sia una bella differenza a stare da una parte o dall'altra. Se dal 43 i partigiani avessero combattuto per i tedeschi oggi in che Europa vivremmo?

Cita:
dietro Israele ci sono solo gli USA


io penso che sia il contrario per questo non riesco a capire come si può conciliare il fatto di difendere la politica di Israele e allo stesso tempo criticare Obama o per lo meno non essere così filoamericani.

_________________
"Grandezza e progresso morale di una nazione
si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali." (Mahatma Gandhi)


15/10/2014, 0:06
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Certo che c’è una bella differenza stare da una parte o dalla parte opposta, sarebbe bella che qualcuno dicesse il contrario, e non sarò certo io a farlo.
Se i partigiani avessero combattuto per i tedeschi oggi in che Europa vivremmo? e anche se gli USA non fossero entrati in guerra, se …. Certamente in un’Europa molto diversa da questa, e a guardare bene in che Europa viviamo oggi, io non so se staremmo meglio o peggio, anzi credo che nessuno lo sappia. Comunque vale sempre il detto: “chi vince ha sempre ragione”.
Se dietro Israele non ci fossero gli USA, quantomeno con tutto il loro peso politico e diplomatico, oggi forse Israele non esiterebbe più.
Io difendo la politica di Israele perché è ben radicato, nella mia coscienza, il principio che ogni Popolo ha diritto ad esistere ed Israele, lo Stato più democratico che esista in Medio Oriente, è un esempio per i suoi vicini e un baluardo per noi occidentali.
In sintesi:
Considero Obama, al contrario di Putin, che ammiro, una nullità. Non sono filoamericano più di quanto non sia filorusso. Solo che la mia obiettività mi porta (sbagliando o meno, ma sempre in buona fede) a criticare a seconda delle circostanze (e del mio modo di vedere), gli uni o gli altri. Sembra una palese contraddizione, invece è solo questione di onestà intellettuale. In altre parole, io sono uno spirito libero.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


15/10/2014, 0:28
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3193
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
Io difendo la politica di Israele perché è ben radicato, nella mia coscienza, il principio che ogni Popolo ha diritto ad esistere ed Israele, lo Stato più democratico che esista in Medio Oriente, è un esempio per i suoi vicini e un baluardo per noi occidentali.

Che ogni popolo abbia diritto ad esistere è sacrosanto, ma che Israele sia lo stato più democratico mi sembra tutto da dimostrare: nessuno nega il diritto dello stato israeliano a difendersi ma mi sembra che abbia un po' esagerato con gli ultimi raid sui territori palestinesi. E' brutto basarsi sulla conta delle vittime ma 1462 civili palestinesi morti a fronte di 6 civili israeliani (parliamo di soli civili, come fonte ho preso wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Margine_di_protezione) ricorda più le rappresaglie naziste che l'agire di un paese che si proclama democratico.
Non parliamo poi dei soliti imbecilli di Hamas che a fronte di simili macelli della propria gente continuano comunque i lanci di razzi, ma secondo me Israele ha esagerato e le nazioni unite non è che abbiano fatto la voce particolarmente grossa per fermarne o regolarne l'azione


15/10/2014, 10:42
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Israele è comunque uno stato nato nel 1948 imponendosi in un altro territorio, questo grazie a una guerra lampo vinta appoggiandosi agli usa ( grazie anche alla potente lobby presente in quel paese). Il primo ministro Golda Meir si recò direttamente in quel paese per chiedere appoggio.
Se nella Bibbia la terra promessa fosse stata la Puglia avrebbero invaso la Puglia e cacciato a calci nel culo i pugliesi o messi nei ghetti.
Con questo non voglio difendere i metodi di Hamas.
Mi sbaglio di molto?
Credo di non sbagliare se penso che gli Usa abbiano influenzato pesantemente i regimi politici di tanti paesi anche con mezzi occulti, penso a Israele, ai regimi latinoamericani, ai gruppi creati e armati in in medioriente a partire dai mujaiddin.
Poi queste forzature sono sfuggite dal loro controllo .

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


15/10/2014, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a me pare strano che i russi dopo secoli x nn dire millenni( consideriamo che gli zar , o Czar , erano considerati i discendenti del impero romano oriente..) voglio una indipendenza , mentre gli altri "gruppi etnici" che popolano questo mondo , gli sta bene esere cosi come sono adesso.

putin nel bene e nel male , sta cercando di far salire sulla barca il cavolo , il lupo e la capra senza che si sbranino a vicenda.. x via di interessi economici .

che tu stai in pace coi vicini e investi , o che sei in guerra , sempre di liquidita di denaro hai bisogno , avete notato che in 15 gg il petrolio ha perso più del 10% ( la benzina e gasolio mica son calati..)

entra sempre in gioco il discorso del credito : o emetti buoni del tesoro, o hai delle risorse naturali ( minerali, agricole , oppure sei cuba, o sei la cina ,india)
o hai un gruppo bancario ( i soliti noti che finiscono x ......erg) che ti finanziano a patto di governare..

se ti fai governare da una banca , ovvio che l'unico interesse che hanno e' togliere i potere di acquisto al ceto medio.

e noi tutti siamo il ceto medio : chi agricoltore, chi artigiano, chi padroncino con camion ed escavatore, chi ha un piccolo allevamento , in proprietà , chi e' soccidiario.

a me fa sorridere ironicamente quando siparla di lavoro: ricordiamoci che x vivere hai bisogno di beni fondamentali, casa , alimenti, spese sanitarie , se tu vivi sul filo del rasoio , cioe, se tu sei un nullatenente , finche lavori , hai soldi abbstanza anche x gli svaghi.

ma quando li hai contati , e non ce nessuno(sindacato) che ti para le terga , e vedi che chi viene da fuori( barconi) ha più diritti di te ,significa solo uan cosa..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/10/2014, 12:53
Profilo YIM WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
milli ha scritto:
Israele è comunque uno stato nato nel 1948 imponendosi in un altro territorio, questo grazie a una guerra lampo vinta appoggiandosi agli usa ( grazie anche alla potente lobby presente in quel paese). Il primo ministro Golda Meir si recò direttamente in quel paese per chiedere appoggio.
Se nella Bibbia la terra promessa fosse stata la Puglia avrebbero invaso la Puglia e cacciato a calci nel culo i pugliesi o messi nei ghetti.
Con questo non voglio difendere i metodi di Hamas.
Mi sbaglio di molto?
Credo di non sbagliare se penso che gli Usa abbiano influenzato pesantemente i regimi politici di tanti paesi anche con mezzi occulti, penso a Israele, ai regimi latinoamericani, ai gruppi creati e armati in in medioriente a partire dai mujaiddin.
Poi queste forzature sono sfuggite dal loro controllo .

Con i se e con i ma non si fa la Storia: se i Sardi fossero stati cacciati dalla Sardegna dai romani 2000 anni fa (diaspora), io oggi avrei voluto ritornarci con il mio Popolo e riprenderne possesso, arabi o non arabi.
I Palestinesi sono confinati in territori della Palestina, come Gaza e CisGiordania (quest'ultima, come la TransGiordania, faceva Parte del territorio dell'antico Israele) ma parlare di "ghetto" è fuori luogo, ameno che non si voglia confondere il significato con un altro.
Le lobby sono ovunque e, per quanto riguarda la formazione del moderno stato d'Israele, se proprio le vogliamo chiamare "lobby", erano lobby patriottiche.
Gli USA, con la nascita d'Israele non c'entra nulla, semmai cominciò ad appoggiarlo qualche anno dopo.
La guerra lampo (detta anche "Guerra dei 6 giorni") non c'entra, non è affatto l'origine della nascita di Israele: era una guerra scoppiata per autodifesa contro tutti i Paesi arabi confinanti (Egitto, Giordania; Siria) e solo da israeliani, anche se ovviamente avevano in gran parte armi americane (come gli arabi avevanoarmi sovietiche) quando lo stato di Israele era già formato, riconosciuto da molti altri Stati e, se non sbaglio, faceva già parte dell'ONU. Gli americani hanno appoggiato Israele, come unico alleato nella zona, non in guerra, ma all'assemblea dell'ONU
Vorrei rispondere anche per quanto riguarda gli altri Paesi (o movimenti "pesantemente" armati dagli USA) su cui non sono affatto d'accordo con te e, comunque, avrei molto da obiettare, ma preferisco chiudere qui, anche perché non si tratta della normalità o meno del "nostro" Paese.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


20/10/2014, 13:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29309
Località: Imperia
Rispondi citando
Sono in parte d'accordo con te Pedru, la questione è che duemila anni dopo non hanno alcuna discendenza,
in più quella che li hanno cacciati lasciamo perdere, non li ha cacciati nessuno, sta scritto su un libro ma la realtà è un altra....
Fermo restando che appunto il libro non è un libro ricosnosciuto di Storia, ma di Religione.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


20/10/2014, 18:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
i "popoli" si spostano , se vai a vedere in 5000 anni la migrazione dei popoli nordici "celti" dalle sponde del mar nero fin verso la penisola scandinava , dopo che x effetto di un terremoto ,si apri un arco tra il mar mediterraneo a livello del bosforo , il mar nero si alzo improvvisamente di 70metri , come hanno rilevato le immersioni nel tratto di mare davanti a odessa , marna ecc .

credi che in quei territori dopo la mini glaciazione avvenuta 10mila anni fa, fossero disabitati? se continui a ragionare cosi , un gg uno salta su e dice, io sono il discendente della popolazione preceltica , voi nn avete diritto a stare qui , e vi sgozziamo, nel nome delle divinita mediterranee precristiane, che adora il pan carre'..

da una parte ne gli ebrei ne gli altri nn hanno capito che ognuno crede in quel che vuole , senza possibilmente rompere gli zebedei agli altri. gia si e' visto 50anni di missioni in africa da parte dei cattolicesimo, cosa ha portato ..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/10/2014, 20:04
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3005 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181 ... 301  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy