lumacosio ha scritto:Pedru mi sembra che tu pensi che la mia opinione sia che i paesi di cui discutiamo siano dei fari di civilta'..
Se vai a vedere ho detto che alcune innovazioni apportate dalla civilta' araba ..................
......................
io, a prescindere, penso che ragionando in armi abbia torto chiunque, sempre e comunque.
Scusa, ma
tutte le civiltà hanno lasciato una traccia nel nostro presente e chi lo nega? Io ho solo obiettato che la civiltà araba è un civiltà “eclettica”, cioè si è evoluta rapidamente facendo propri elementi di altre civiltà: cinese, indiana, persiana, greca e latina, per dire delle più importanti. Come esempio emblematico ho fatto quello dei numeri “arabi”, i quali invece sono stati assunti dalla civiltà indiana. Che abbia elaborato qualcosa di suo, di originale, io non lo affermo e non lo nego, aspetto di sapere che cosa. Posso comunque dire, senza presunzione, di conoscere sufficientemente la Storia degli arabi, della loro religione e della loro civiltà.
Certo, parlando con gli arabi sembra che abbiano inventato tutto loro, hanno una forte dose di sciovinismo. Io, come già detto, ho conosciuto
parecchi arabi, sia islamici che cristiani, all' Università Statale di Milano e pur essendo in maggioranza quasi ossessionati da un forte sciovinismo, ne ho trovato qualcuno illuminato che ridicolizzava quelli più estremisti e sciovinisti. L’idea che mi son fatto è che abbiano un forte complesso di superiorità (= sciovinismo) rispetto agli altri basato su una civiltà appartenente al passato e, conseguentemente, un altrettanto forte senso di inferiorità rispetto al mondo attuale, da qui nasce in gran parte di essi, una spinta revanscista che porta a pericolosi estremismi. È per questo che io sono cauto.
Poi per gran parte del discorso credo che le nostre opinioni non siano granché differenti, anche se io vedo una forte differenza fra chi usa le armi per difendersi e chi le usa per attaccare e conquistare o, peggio ancora, per fare straggi terrorizzando popolazioni innocenti
Saluti
Pedru