Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 13:20

Rispondi all’argomento  [ 3005 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141 ... 301  Prossimo
Voglio vivere in un Paese normale 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
A dimostrazione di quanto detto precedentemente:

http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... 9865.shtml

naturalmente armi alla mano
E' "normale"? :D

23/06/2014, 11:10
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Pedru mi sembra che tu pensi che la mia opinione sia che i paesi di cui discutiamo siano dei fari di civilta'..

Se vai a vedere ho detto che alcune innovazioni apportate dalla civilta' araba (e le loro connseguenti evoluzioni) influenzano il nostro presente, e che la tendenza e' a sottolineare le atrocità del loro mondo, facendo di tutte le erbe un fascio. Non mi sembra che ci si possa allineare a una posizione negazionista su temi come quelli che hai abbondantemente sottolineato te, pero' mi e' capitato un incontro con un siriano che insegnava ai tempi (un anno e mezzo fa) a Breslavia e che mi ha dato dei ragguagli sulla loro cultura e sui loro dogmi piuttosto divergenti da quello che è l'opinione che va per la maggiore. Ossia che la vera filosofia e' estremizzata dai gruppi fondamentalisti (che siano la maggioranza o meno non lo so) e distorta, mentre in realta' sarebbe (sottolineo il condizionale) molto meno bellicosa. Inoltre avendo una alfabetizzazione minimale sono masse che si prestano ad essere manipolate, da chi ha interessi non solo religiosi..
Poi non ho mai letto le loro scritture e mi baso su impressioni mie personali che possono benissimo essere sbagliate, ma dette da almeno tre persone provenienti da quel mondo almeno un dubbio me lo hanno lasciato, se e' lecito..

Cita:
Che poi, chi usa i droni passi nel torto, e chi fa esplodere altri esseri umani fra gente inerme passi alla ragione … be’, è questione di opinione.

io, a prescindere, penso che ragionando in armi abbia torto chiunque, sempre e comunque.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

23/06/2014, 14:06
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
be lumacosio , non so fino a che punto i ns punti di vista siano cosi divergenti , forse perché do meno peso alla religione , ma sono più per le cose pratiche , lasciando a dio cio che non e' legato alla volontà umana.

forse perché laicità , in Italia sta diventando agnosticismo , mentre in polonia probabilemnte nn e' esattamente la stessa cosa.

sta di fatto ceh pian piano staimo perdendo terreno anche qui , possiamo anche avere i mezzi più moderni, ma se li usiamo, o nn li usiamo nn e' che siamo molt differenti daloro

esempio?

be e' come se tu andassi in ospedale x curarti ,ammettiamo x un appendicite , o uan tonsillite e al posto della anestesia ti dessero una mazzata in testa x risparmiare .. tanto l'effetto e' simile

23/06/2014, 14:09
Profilo YIM WWW

la polonia e' sempre stata una nazione catolicisssssima, con 4 esse, ma la chiesa sta perdendo terreno a velocità supersonica.
a parte per un fatto storico assodato, e cioe' che una percentuale molto alta del clero era al soldo dei compagni, poi il fatto che l'accesso all'informazione e' molto piu' capillare che in Italia (internet sotto i 60 anni lo usano tutti di ogni classe sociale), e poi perche' come qui al paese vicino, che esiste un registro delle offerte con occhiata torva se dai di meno, e' un fatto che comincia a star stretto a molti.

personalmente mi limito a cercare di condurre una vita onesta, senza bisogno di intermediari per il dopo, secondo il proverbio male non fare paura non avere.. Se qualcuno c'è spero mi renda merito di questo, se no pace, morto per morto, almeno non mi sono dato da solo martellate sulle dita per tutta la vita, se si capisce cosa voglio dire.

23/06/2014, 14:20
Profilo WWW

nn fa una grinza

23/06/2014, 17:12
Profilo YIM WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
lumacosio ha scritto:
Pedru mi sembra che tu pensi che la mia opinione sia che i paesi di cui discutiamo siano dei fari di civilta'..

Se vai a vedere ho detto che alcune innovazioni apportate dalla civilta' araba ..................
......................

io, a prescindere, penso che ragionando in armi abbia torto chiunque, sempre e comunque.

Scusa, ma tutte le civiltà hanno lasciato una traccia nel nostro presente e chi lo nega? Io ho solo obiettato che la civiltà araba è un civiltà “eclettica”, cioè si è evoluta rapidamente facendo propri elementi di altre civiltà: cinese, indiana, persiana, greca e latina, per dire delle più importanti. Come esempio emblematico ho fatto quello dei numeri “arabi”, i quali invece sono stati assunti dalla civiltà indiana. Che abbia elaborato qualcosa di suo, di originale, io non lo affermo e non lo nego, aspetto di sapere che cosa. Posso comunque dire, senza presunzione, di conoscere sufficientemente la Storia degli arabi, della loro religione e della loro civiltà.
Certo, parlando con gli arabi sembra che abbiano inventato tutto loro, hanno una forte dose di sciovinismo. Io, come già detto, ho conosciuto parecchi arabi, sia islamici che cristiani, all' Università Statale di Milano e pur essendo in maggioranza quasi ossessionati da un forte sciovinismo, ne ho trovato qualcuno illuminato che ridicolizzava quelli più estremisti e sciovinisti. L’idea che mi son fatto è che abbiano un forte complesso di superiorità (= sciovinismo) rispetto agli altri basato su una civiltà appartenente al passato e, conseguentemente, un altrettanto forte senso di inferiorità rispetto al mondo attuale, da qui nasce in gran parte di essi, una spinta revanscista che porta a pericolosi estremismi. È per questo che io sono cauto.
Poi per gran parte del discorso credo che le nostre opinioni non siano granché differenti, anche se io vedo una forte differenza fra chi usa le armi per difendersi e chi le usa per attaccare e conquistare o, peggio ancora, per fare straggi terrorizzando popolazioni innocenti
Saluti
Pedru

25/06/2014, 10:01
Profilo

si ma i fondamentalisti islamici , nn hanno nulla a che fare con quella cultura araba che tanto diede .

il problema e' che , non dico prendere le distanze, ma il più delle volte , agevolano il fondamentalismo.

e' vero che dovremo fare mea cula x quanto riguarda il fanatismo religioso nei corso dei secoli, ma il periodo in cui soprattutto in spagna ci fu la caccia all'eretico e' passato da un pezzo..

il fatto ch finche uno e fanatico con una lancia e un cavallo e un giro di corda e un falo' e' un conto

farlo con un autobomba, e' un altro..

25/06/2014, 11:11
Profilo YIM WWW

HAi ragione Pedru, abbiamo fatto tanto parlare dicendo cose simili in modi diversi..

Anche sulla tua ultima frase sull'uso delle armi, anche se ti faccio notare che "invadere" un paese per elargire a piene mani la "democrazia" non lo considero difesa, perche' a sto punto, per coerenza, andassero a democratizzare anche i paesi sub sahariani, cosi' ci mettono i pannelli solari e risolvono il problema dell'energia e prendono 2 piccioni con una fava..

L'agevolare il fondamentalismo da parte dei moderati non e' che sia un diverso (diversissimo) modo degli occupanti le stanze dei bottoni per far agire le masse piu' o meno grandi secondo un fine prestabilito? E con un bel capro espiatorio da offrire...
Diverso rispetto alle manovre in uso nei paesi occidentali, dove tutto e' orchestrato con mezzi economici, intendo..

Alla fine col turbante o la bombetta sempre la' vanno a parare...

Sara' solo una congettura, ma sai com'e', a pensar male si fa peccato ecc ecc..

25/06/2014, 11:44
Profilo WWW

Formazione: Geometra
E mentre sempre più italiani non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena.........
http://www.iocombatto.it/ai-clandestini-non-piace-la-pasta-la-buttano-via/
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:.........vergogna
ONE SOLUTION......REVOLUTION
W l'itaglia
Roberto

25/06/2014, 15:35
Profilo

si ma mentre i mussulmani cacciano gli indesiderati in europa , noi li accogliamo. nn potendo bombardarli sulle coste libiche, sarebbe sempre una rivoluzione cmq

25/06/2014, 19:37
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 3005 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141 ... 301  Prossimo