Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 13:20

Rispondi all’argomento  [ 3005 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140 ... 301  Prossimo
Voglio vivere in un Paese normale 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Scusa pedro , ma non condivido le tue conclusioni.

in sto cappero di mondo , ce sempre una netta distinzione , tra quello che che e' e che si crede sia.

non metto in dubbio che la cultura araba soprattutto nelle scienze fosse stata uan tra le più all'avanguardia , e sotto certi punti di vista anche nella filosofia.

pero' come ammesso tu , sono rimasti al medioevo.

dopo tutto l'europa non si sa per quale motivo , ma lo si puo' presupporre , attua una politica diciamo di "restaurazione" in cui si e' capito che il progresso ha solo portato a aumentare i consumi e la conflittualità tra chi puo' e chi vorrebbe, ma nn ha le possibilita'.

Ho avuto la fortuna o la sfortuna dia ver avuto uan professoressa di economia che con concetti molto semplici e basilari ha cercato di inculcare nelle ns teste , il copncetto di economai stessa

e cioe quello di nn rompere le palle a nessuno

ossia il soddisfacimento dei bisogni , primari e secondari , al di fuori delle opinioni filosofiche e o credo religioso .

per cui tutto quello che in 5mila anni si e' inventato , nn e' ne bene ne male , ma e' il loro utilizzo , vedi anche l'invenzione delal nitroglicerina da parte di nobel e del Ak77 che nonostante tutto in alcuni casi e' un strumento di pace (dei sensi.. , sempre per il concetto , di nn rompere le palle nessuno, dopo...)

che l'occidente , sia andato nei secoli ripetutamente a "portare la pace" in mezzo ai mussulmeni dalle crociate , ai marine'ss Usati e loro si arrogano il diritto di andare a fare "un mazzo a tarallo" un po a destra e sinistra , secondo me e' usare un mezzo sbagliato x una causa che essendo fuori tempo amssimo, sbagliata.

Hanno trilioni di dollari , bene investiteli in qualcosa che sia utile prima a loro , nn dico in scuole e ospedali , perché tanto in paesi dove rispetto a 50anni fa , dove l'alfabetizzazione raggiungeva quasi il 80% e oggi si e no si arriva al 20% , e dove nn hanno i soldi x curarsi , e' inutile, ma trovare qualcosa da fare in mezzo al deserto ci sara' pure qualcosa ...

visto e considerato che l'islam sta diventando al prima religione in africa sud sahariana.....

possibile che prendono ad esempio solo le cose peggiori dell'occidente?

investire in cose , che in genere dovrebbero essere il mezzo x creare occupazione, mentre inece il mezzo stesso diventa solo ed esclusivamente status simbol,. un po qui come chi ha un trattore della Madonna e si considera ricco, ma pi ha 4ettari e va a destra e manca chiedendo un taglio d'erba o paglia da imballare..

oppure quello che si considera ricco , perché fa 3 lavori , tra lavorare cme dipendete, affitta terreni conduce quelli in comproprietà, e va ancora a fare le pulci agli altri..

quale sarebbe ils enso di tutto questo?

22/06/2014, 13:35
Profilo YIM WWW

http://www.attivo.tv/player/attivismo/i ... ojTCy.gbpl

22/06/2014, 13:36
Profilo YIM WWW

boh .... pareva che eravamo in un paese di m.e.r.d.a adesso viene fuori che siamo i più evoluti :lol:

22/06/2014, 15:08
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
La scorsa settimana una mia amica in gita a Parigi ha avuto un malore ed è stata ricoverata in ospedale una notte. Ha detto che l'ospedale era sporco e schifoso peggio dei nostri. :ugeek:

22/06/2014, 15:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Diciamo che tutto il mondo è paese, o quasi.... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

22/06/2014, 16:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Proviamo a guardare le cosa da un altra psospettiva..... :)

22/06/2014, 22:16
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
lumacosio ha scritto:
Pedru spero che mi concederai che alcune soluzioni tecnologiche utilizzate siano sviluppate da concetti importati dalla civilta' araba, tutto li.

......................................................................
Quindi la normalita' e' piuttosto relativa...

Buon bagno!! (cmq caldo e secco anche qui, purtroppo). ;)

Non sono certo io a negare che la “civiltà araba” abbia avuto la sua importanza nei secoli bui del medioevo europeo, conseguente al crollo di un grande impero e una grande e plurisecolare civiltà, quella romana. Che abbia elaborato anche concetti propri è nella logica delle cose, tipica di tutte le civiltà. Tuttavia è indubbio ed innegabile che si è sviluppata acquisendo molti concetti di altre civiltà, è innegabile che lo slancio della civiltà araba si sia esaurito con l’esaurirsi della spinta della conquista militare – religiosa insita nella sua dottrina, dopo il fallimento dell’occupazione dell’Europa, dopo essere stati ricacciati dalla Spagna e dalla Sicilia. Poi si fermata e cristallizzata al medio evo. Perciò molti concetti che in Europa erano validi fino al medioevo, ma poi si sono pian piano evoluti, nei paesi Islamici sono ancora validi e indiscutibili, come sono validi e indiscutibili altri concetti estranei alla religione e cultura cristiana.
In Occidente essere fuori dal coro, cioè non conformista, “ti porta ad essere emarginato, preso a sassate fisiche o psicologiche”? ma quando mai. Forse sino a qualche secolo fa, ma adesso l'anticonformismo è assolutamente accettato, se non la norma. In Germania ci sono interi paesi un tempo tedeschi, oggi abitati in prevalenza vicina al 100% da turchi, e nessuno li emargina e prende a sassate, neanche psicologicamente. Un’ amica tedesca, medico, mi diceva l’altro giorno che molti turco - tedeschi( ormai da almeno una generazione in Germania) non conoscono la lingua tedesca e, quando vanno in ospedale hanno bisogno di un interprete, altro che emarginazione. Semmai si emarginano loro.
Io ho studiato per anni all’Università Statale di Milano. Ho conosciuto anche arabi. Alcuni arabi cristiani palestinesi, mi hanno raccontato che loro nella loro terra erano emarginati e sottoposti a soprusi di ogni genere. Per esempio: gli islamici potevano sposare una donna cristiana (ovviamente per convertirla), ma i cristiani non potevano sposare una islamica, pena la morte.
Certo che la “normalità” è relativa, ma se le parole hanno un senso, la normalità è quello che rientra nella norma, cioè quello che comunemente pensa e fa la gente. La “godibilità” di un Paese può o meno rientrare nella normalità: è questione di interpretazioni personali, per esempio per me un Paese islamico oggi non mi sembra un buon esempio di godibilità, con l’eccezione (forse) della Turchia, il Paese islamico più occidentalizzato.
Condanna a morte: mentre è la norma in quasi tutti (forse in tutti) i Paesi islamici, perché previsto ab origine nella loro religione, nei Paesi occidentali è vero il contrario: è ancora presente in alcuni, pochissimi, Stati e in nessuno di essi (che io sappia) si condannano a morte i minorenni. Ma, a mio parere, il punto non è la “condanna a morte” in se stessa, ma per quali motivi si applica nei Paesi islamici, anche per i minorenni. Ma è un “Paese normale”, o “godibile”, quello in cui si costringono la bambine a sposare, contro la loro volontà, uomini adulti, molto più grandi di loro: quella usanza è peggio di una condanna a vita! I casi potrebbero essere tanti, ma questo è il più recente.
“L'apporto di democrazia coi bombardieri in paesi con potenzialità di sfruttamento utili all'Occidente” Con i bombardieri si fanno le guerre. Per esempio nella Germania nazista, anche i bombardieri hanno contribuito a portare la democrazia. Ma è forse godibile una civiltà che obbliga dei poveretti ad imbottirsi di esplosivo e farsi esplodere, magari in mezzo a gente innocente?
In Iraq (ma non in Afganistan) c’erano, è vero delle risorse utili all’Occidente, senza le quali si strangola uno o più Stati e questo è un motivo che da solo è sufficiente per far nascere una guerra (per lo meno, da quando mondo è mondo è sempre successo), ma gli Occidentali non hanno sfruttato un bel niente, tanto è vero che se ne sono andati. Il motivo vero, oltre al fatto che Saddam aveva invaso ed annesso il Kuwait e minacciava di invadere altri Stati vicini, è un fatto di geopolitica, insomma strategie che le grandi potenze di tutti i tempi, dell’occidente e dell’oriente, del nord e del sud (Paesi islamici compresi), hanno sempre messo in pratica. È sarà sempre così, chiunque abbia la leadership mondiale. Ma diverso è invadere un Paese (quale esso sia) con donne e bambini al seguito, non solo per sfruttarlo economicamente e mettere al Governo i propri califfi (letteralmente), ma anche per costringerlo ad abbracciare un’altra civiltà ed un'altra religione.
Saluti
Pedru
PS: forse io sono più anticonformista di te ;)
In allegato, 2 foto, ma risalenti al 2013

Allegati:
Commento file: Torre di avvistamento di Abbacurrente (Platamona) nel Golfo dell'Asinara
DSC03902.JPG
DSC03902.JPG [ 144.12 KiB | Osservato 676 volte ]
Commento file: Torre di avvistamento nell'isola dell'Asinara, a Cala d'Oliva, prospiciente a Platamona
DSC03603.JPG
DSC03603.JPG [ 140.59 KiB | Osservato 676 volte ]

23/06/2014, 0:57
Profilo

fare paragoni tra occidente e medio oriente , e' un po azzardato

quello che manca , ed e' abbstanza lapalissiano perché si tocca con mano anche nelle persone di 2generazione , che abitano in europa, e' che manca un po la coerenza tra il dire e il fare .

da una parte a sentire i loro discorsi sarebbero uno dei popoli più tolleranti della terra, peccato che in pratica, soprattutto nel privato nn sia cosi.., dal matrimoni combinati , alla infibulazione , e altre pratiche un po pecorecce..

la spinta a fare guerra , comune sia da una parte che dall'altra, con la differenza che in occidente , e' chiara la matrice economica , mentre pare un po particolare fare guerra per la religione, quando x definizione , la religione dovrebbe essere quella buona pratica x conciliare le persone , sotto uno stesso ideale

pura illusione!

23/06/2014, 7:46
Profilo YIM WWW

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
RIspetto la tua opinione ma su alcune cose ho qualche dubbio..

la normalita' giustamente e' quello che la gente comunemente accetta, e' soggettivo alla cultura del paese che esamini, la vita in quei paesi e', col nostro metro, ferma al medioevo. Cosi' come normale per noi puo' non essere la vita in culture orientali o africane.

La godibilita' per me e' la possibilita' in un dato posto di poter vivere del mio lavoro, con una certa sicurezza e dei certi servizi, prosperando. Anche qui e' soggettivo.

Il metro di misura parrebbe migliore se fabbricato in Occidente, ma se lo dici a loro diranno di no.

Quello che dici d'altro per me ha qualche sfrangiatura che non condivido a pieno, nonostante un messaggio generalmente condivisibile..

Qualunque indottrinamento religioso o culturale porta gli individui a estromettere chi non e' nel coro.
Certo che tra la cultura islamica e le occidentali c'e' un abisso, ma, da non cattolico in un paese come la Polonia, ti assicuro che di sassate ne ho prese diverse, nonostante tanta brava gente. Non che abbia la folla ci forconi, ma ci sono modi piu' sottili da parte di taluni per ferire.

Un mio amico che sta qui "vicino", ma e' calabrese, sostiene che amor con amor si paga, se vai a portare democrazia con i droni, passi nel torto comunque.

Belle foto, 3 anni di Corsica taaaaaanti anni fa ma da voi mai, 8-) :lol: ...

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

23/06/2014, 8:22
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
lumacosio ha scritto:
RIspetto la tua opinione ma su alcune cose ho qualche dubbio..
la normalita' giustamente e' quello che la gente comunemente accetta ............................................
Un mio amico che sta qui "vicino", ma e' calabrese, sostiene che amor con amor si paga, se vai a portare democrazia con i droni, passi nel torto comunque.

Belle foto, 3 anni di Corsica taaaaaanti anni fa ma da voi mai, 8-) :lol: ...

I dubbi si possono risolvere esprimendoli. Io ho cercato di essere, nel mio post precedente e come mia abitudine, il più sintetico possibile, quindi le sfrangiature sono inevitabili, come è inevitabile avere opinioni diverse, ma una cosa sono le opinioni (che dipendono in gran parte dalle conoscenze sull’argomento e dalla esperienza personale), altra cosa sono i dati di fatto, sui quali si può anche divergere nell’interpretazione, ma senza stravolgere la logica: è "normale".
Un dato di fatto è che in quei Paesi sono cristallizzati al medioevo, perché la loro religione IMPONE certe regole che sono inviolabili. Un altro fatto è che in tutti quei Paesi si hanno sistemi di governo fortemente influenzati dalla religione islamica (proprio come succedeva in Europa nel medioevo e sino a diversi secoli fa) se non addirittura teocrati. L’unica eccezione è la Turchia, Paese islamico ma non arabo, laico e fortemente occidentalizzato (almeno fino a qualche anno fa). A questo punto è ovvio che in quelle culture è “normale” lapidare una donna per adulterio, obbligare ragazzine a matrimoni con uomini che potrebbero essere loro padri o comunque non desiderati, imporre l‘uso del velo ecc. ecc.: insomma sono fermi, cristallizzati ai tempi di Maometto. Anzi peggio, perché dopo la morte del profeta, si sono state lotte di successione (spesso dovute a questioni di potere ed economiche ma sempre coperte dal fanatismo religioso) e si sono formate delle fazioni islamiche (per esempio Sciti e Sunniti, ma non solo) ferocemente contrapposte. Qui bisognerebbe spendere due parole per la Primavera Araba, nata spontaneamente sul web dalle persone più moderne ed anticonformiste (in genere giovani) di quelle società, che volevano affrancarsi dalle forti, invadenti e continue pressioni religiose in ogni campo di quei Paesi, e/o che chiedevano una vera democrazia. Peccato che si siano intromessi i fanatici islamici, estremisti spesso stranieri, provenienti da tutto il mondo, di cui diverse migliaia da Paesi occidentali, addestrati, armati e finanziati dagli Stati islamici più ricchi e conservatori (Arabia Saudita in primis). Il rischio allora era (ed è) che si istaurassero dittature e sistemi ancora più rigidi e legati maggiormente ai poteri religiosi. Così, almeno per ora, sono finiti miseramente e nel sangue quegli aneliti di cambiamento.
Amor con amor si paga”, può essere, ma è un dato di fatto che quel principio è una delle basi della religione cristiana, ma non musulmana: certamente gli islamici non hanno portato la loro religione con l’amore, ma si sono sempre espansi cono la forza delle armi e, da Spagna e Sicilia, sono stati respinti non con “amor” ma con la loro stessa forza: quella delle armi. La stessa forza che impedito loro di conquistare anche la Sardegna.
I droni sono semplicemente oggetti di guerra moderni, ogni epoca ha le sue armi, è il loro uso è dovuto alle situazioni locali e conseguenziale ad altre azioni del nemico. Che poi, chi usa i droni passi nel torto, e chi fa esplodere altri esseri umani fra gente inerme passi alla ragione … be’, è questione di opinione.
Bella anche la Corsica, unica regione con cui i sardi hanno molto in comune, non per niente sono chiamate “Isole sorelle” e i sardi e i corsi spesso si chiamano “Fratelli”
@ Grinto: in parte sono d’accordo, ma evito (per ora) di fare un altro discorso anche perché ho detto abbastanza rispondendo a Lumacosio. Dico solo che la differenza fondamentale fondamentale fra la religione cristiana e quella islamica è che la prima è proprio basata sull’Amore (anche se spesso, ahimè, questo principio è disatteso), quella islamica no: è una religione nata con la guerra e ogni musulmano ha il dovere di costringere gli altri alla propria fede, con qualsiasi mezzo. Poi, ovviamente, ci sono tante altre differenze “di contorno”
Saluti
Pedru

23/06/2014, 10:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3005 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140 ... 301  Prossimo