se va bene un terzo se sono in loco che nn hanno trasporto , senno un quarto.
penso che i cuore del discount, x intenrci quello tedesco, che vende i salami dulano, sono idroponici, e sanno di plastica.
qui ce un centro di lavorazione di frutta e verdura che rifornisce i supermercati , comprava le ciliegie a 1,3/1.5 e le rivendeva ai negozi dopo 2 ore ai 3,5 euro , e il dettagliante tra lr 4,5 euro e le 6euro.
pensando sempre a quello che mi diceva la prof di economia e gestione, che il maggior parte della redditività del comparto primario , er fare sistema, che avevamo troppi costi fissi rispetto all'estero , a me pare che rispetto ai paesi nordici germania in primis , e' proprio il sistema distributivo della commercializzazione che nn funziona , un po perché ci son troppi passaggi, un po perché le grandi hanno le spalle coperte da istituti di credito e politici a volte .
facciamo l'esempio classico nel 2011 le arance siciliane , confezionate nelle retine da 1kg costavano più a roma che a berlino , beninteso dello stesso centro di imballaggio..
Vero, l'impianto di irrigazione, produzione bresciana, mi e' costato meno qui che in Italia.. raccordo PE 40/50 mm in Polonia 6 euro, in Italia 7,60.
Quindi si conferma che non e' solo un problema di settore primario ma di intrighi ad altri livelli.
Non so interpretarvelo, ma sono certo di una cosa, sempre nel mio chiodo fisso di paragonare il nostro sistema a quello polacco: tra un passaggio di mano e l'altro qui il ricarico lordo, per esempio nell'alimentare che conosco, difficilmente supera il 25-30%.
Cioe' per certo la salsiccia che al salumificio compro a 18 zl difficilmente la trovo al banco per piu' di 23-25 zł.
o, il maiale all'allevamento a 5-6 zl e la lonza a 15 al banco (3 volte), considerati scarti e passaggi di mano, contro quanto da noi.. 1 euro al chilo il maiale e 8-10 euro la lonza (10 volte)?
Chissa' se a furia di essere ingordo qualcuno si strozza?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Voglio vivere in un Paese normale
16/06/2014, 10:34
Dovete considerare l'alto livello di tassazione in Italia, dal costo del lavoro, ai costi energetici, all'iva e altro. In altri paesi costano meno e credo che ci siano maggiori sgravi. Senza negare però le speculazioni.
se hai le spalle coperte coltivi anche i terreni nn tuoi , senza pagare affitti.. , te ne fregi della legge e dei giudici , fidati , qui nei dintorni poco tempo fa e' finitito un candidato consigliere regionale sui giornali, e per lui e' come bersi un bicchiere d'acqua , tanto gli avvocati nn li paga direttamente..
Un mio cliente lo scorso anno ha comprato dei serramenti in acciaio finiti in Polonia a 35.000 Euro, lo stesso prezzo che avrebbe pagato la merce per costruirli lui in Francia. Dopo essersi fatto fare il preventivo, prima di ordinare la merce ha preso l'aereo ed è andato a visitare l'officina del fornitore, visto che c'era una differenza notevole sul prezzo e la merce era la stessa, dello stesso identico fornitore, ha chiesto di mostrargli quanto pagava la merce, in pratica tra il 32 e il 36% in meno che i prezzi applicati in Francia. Il produttore è Svizzero.......
sai cosa e' che ci frega : e che noi abbiamo qualcosa da perdere e prima di fare una figura di merd ci pensiamo 2 volte , per carita possiamo sbagliare , errare humanum est , ( diabolicum ovest.. ahahahah XD)
pero' sbattersene , perché tanto se ti va male pareggi, se ti va bene ci straquadagni..