Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 7:26

Rispondi all’argomento  [ 3005 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 301  Prossimo
Voglio vivere in un Paese normale 
Autore Messaggio

Aggiungo: Dario, stiamo parlando di cose diverse, il mio discorso vale anche quando c'era la lira, perchè il fenomeno dell'accentramento della moneta non è di ieri. Detto questo, sul discorso dell'euro posso pure essere d'accordo con te..però ti do un consiglio: non giudicare superficiali gli altri, per poi fare un discorso di una superficialità estrema (senza offesa, mi sembra di sentire la mia cara nonna), perchè il discorso che hai fatto su euro e banche è assai superficiale...
Spero che tu abbia voglia di specificare e argomentare meglio il tuo pensiero e, se sarà così, ti leggerò tutto d'un fiato..
Alberto

18/11/2011, 10:50
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Caro Alberto forse mi sono espresso male non intendevo dire che tu e Candy siete superficiali,non vi conosco e non mi permetto di esprimere giudizi.Anzi vi chiedo scusa se ho dato ad intendere quanto prima. Volevo dire che l'argomento banche e banchieri era stato toccato con superficialità,quanto a mio parere il problema principale era quello.Un abbraccio Dario

18/11/2011, 11:07
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Caro Alberto riconosco che di economia sono un'asino ma ti chiedo come mai io e mia moglie che lavoriamo da quando c'era la lira siamo riusciti senza tanti sacrifici a farci una casetta e un piccolo gruzzolo per la nostra vecchiaia e i nostri figli,adesso con due stipendi a volte faccio fatica ad arrivare alla fine del mese.Per ritornare al problema banche per dirla molto semplicemente che adesso ci sono piu famiglie che fanno prestiti avvantaggio di chi? Un abbraccio Dario

18/11/2011, 11:15
Profilo

Formazione: giornalista e blogger
E meno male che siamo entrati nell’Euro…perché altrimenti a quest’ora stavamo facendo compagnia al Burundi!

Il problema …ma penso di averlo già detto in qualche post…è che dobbiamo invece ringraziare chi ci ha portato nell’Euro…Prodi e Ciampi ...persone autorevoli e degnissime. Queste persone hanno lavorato e accompagnato la prima fase: costituzione e valore della moneta unica.

Vi ricordate però quando è partito ufficilamente l’euro chi c’era? Era il 2002 …e c’era il governo Berlusconi. Sta di fatto non c’erano più quelli che l’avevano voluta la moneta unica e che avrebbero vigilato, come è successo in tutti gli altri Paesi, che cambio-valore della nuova moneta sarebbe stato lo stesso. E questo era nel programma anche. Ma ve le ricordate le calcolatrici che ci inviarono a casa con cui dovevi fare i conti?

E invece che hanno fatto? Nulla! Propaganda! E sapete perché? Perché il ministero dello Sviluppo economico di allora avrebbe dovuto vigilare che prezzi e cambi rimanessero uguali….ma non lo ha fatto ….a totale beneficio di negozianti e liberi professionisti, che invece hanno realizzato il cambio favorevole a loro. Per cui se prima pagavi 1000 lire il pane al Kg, e una visita dall’oculista ti costava 100.000 lire, questi si sono immediatamente trasformati in 1 euro ( e quindi circa 2mila lire) e 100 euro ( e quindi 200mila lire). Esattamente il doppio e senza che nessuno intervenisse a difesa del potere di acquisto!

Un esempio? Le pesche nell’estate 2002 da noi in Italia costavano 2,50 euro al kg…cioè a dire 5 mila lire….in Germania, sempre le nostre pesche che avevano pure viaggiato, costavano invece 1,50, cioè 3 mila lire.

Ti credo quindi caro Dario che lavoratori dipendenti e pensionati si sono impoveriti….
Ma qualcuno si è arricchito però…e sono quelli che adesso gridano contro l’Euro!!!!!

Ma se ci siamo impoveriti non è per l'Euro ma è perché stipendi e pensioni hanno seguito un cambio perfetto….da calcolatrice…..vale a dire 1 Euro = 1936,27 lire. E’ chiaro questo?

18/11/2011, 13:35
Profilo WWW

Dalmar, nulla da eccepire...

Dario, ti ripeto, stiamo parlando di cose diverse. I parlavo del perchè le banche sono diventate tanto importanti da doverle salvare pur essendo parte di qualcosa che non va..tu parli di potere d'acquisto delle famiglie...sono cose legate in qualche modo, ma che hanno radici diverse...

Sono d'accordo sul fatto che con l'euro il nostro potere d'acquisto sia calato, ma dare la colpa all'euro mi sembra restrittivo...l'euro da solo non può fare nulla, sono gli uomini che fanno danni..

Sulle scuse, non ce ne era bisogno, ma apprezzo la tua onestà. Te ne faccio anche io perchè è evidente come io abbia inteso cose diverse da quelle che volevi comunicare..

Alberto

18/11/2011, 14:20
Profilo

scusa Alberto se non ho quotato....ma rispondevo a questa frase di Dario "Caro Alberto riconosco che di economia sono un'asino ma ti chiedo come mai io e mia moglie che lavoriamo da quando c'era la lira siamo riusciti senza tanti sacrifici a farci una casetta e un piccolo gruzzolo per la nostra vecchiaia e i nostri figli,adesso con due stipendi a volte faccio fatica ad arrivare alla fine del mese".l'ho fatto solo per spiegare che se non siamo in default e non siamo arrivati alla bancarotta è proprio perchè c'è stato l'ombrello dell'euro.

Ma se siamo dove siamo non è certo per l'euro...ma per chi ci ha governato fino ad ora che si è fatto mettere i piedi in testa da Stati come Francia e Germania. Noi che siamo tra i paesi fondatori avremmo dovuto avere pari dignità....ma se alle cose che fai non ci credi è meglio che te stai a casa no?
Ora ci sta però, finalmente... anche se i danni ce ne ha lasciati, e pure parecchi...mentre lui si è sistemato tutto quello che poteva sistemarsi!
Ciao

18/11/2011, 14:58
Profilo WWW

Formazione: laurea
dalmar ha scritto:
...chi ci ha governato fino ad ora che si è fatto mettere i piedi in testa da Stati come Francia e Germania. Noi che siamo tra i paesi fondatori avremmo dovuto avere pari dignità....

Dalmar, finalmene leggo una frase tua sulla quale concordo. :o
Ti vorrei ricordare però che fra i paesi dell'Europa occidentale che non hanno aderito all'Euro ci sono Gran Bretagna, Svezia e Svizzera, e non sono certo finiti, per usare le tue parole, a "far compagnia al Burundi"...anche se certo non avevano Berlusconi alla presidenza del consiglio :lol: (ma nemmeno Prodi).
Scusa sai, ma probabilmente del vecchio governo ne avevo abbastanza, forse più di te, eppure avendo la fortuna di non vivere la politica come una tifosa, non riesco ad entrare nell'ottica di chi davvero crede che l'ex presidente del consiglio abbia tutte le qualità che i suoi detrattori ad oltranza gli attribuiscono.
Se avesse avuto tutto il potere e le capacità che una certa asfissiante opposizione gli rimprovera, oggi sarebbe ancora dov'era e anzi forse sarebbe dietro i burattini a muovere i fili. Sul nuovo governo sono di nuovo di opinione antitetica alla tua, me lo consenti? :o :lol: Pensi che Monti sarà in grado di contrastare l'egemonia dell'asse franco-tedesco? Io invece penso che Monti sia il frutto dell'asse franco-tedesco, diciamo un effetto collaterale. Che pagheremo noi tutti.
La mia sola speranza è che si cominci seriamente a tagliare drasticamene e per sempre la spesa pubblica accessoria, che non serve a nessuno, che sono solo soldi nostri risucchiati dal sistema senza che producano alcun servizio o beneficio ai cittadini, non solo tutti gli enti inutili, ma anche tutto ciò che in tempo di crisi è superfluo e che non ci possiamo più permettere. E speriamo di risalire la china, tutti insieme, anche se siamo ai supplementari e fra poco scattano i calci di rigore.

18/11/2011, 15:55
Profilo

…sai Candy perché le nazioni che citi non sono finite in Burundi? Semplicemente perché la sterlina inglese, il franco svizzero e la corona svedese non sono mai state deboli quanto la nostra lira!
La lira si trovava a “combattere” ogni giorno contro tutte le monete dell’allora Sme e perdeva sempre terreno nei confronti delle monete cosiddette “forti”:franco francese, fiorino olandese, corona danese e sterlina irlandese, franco belga….ma soprattutto se la doveva vedere con il marco tedesco. Per non parlare del dollaro...pensa solo alle esportazioni!

…io non vivo la politica da tifosa…come si fa ad essere tifosi di questo o quello? Ho le mie idee, e non me le toglie nessuno, sempre disponibile però ad apprezzare quello che viene fatto di buono dall’una e dall’altra parte….d’altronde come potrei lavorare, in maniera molto apprezzata, in staff ristretti dei ministri assolutamente bipartisan?

L’ entrata nell’Euro l’ho vissuta da vicino, ecco perché parlo con cognizione di causa.

La mia sola speranza è che si cominci seriamente a tagliare drasticamene e per sempre la spesa pubblica accessoria, che non serve a nessuno, che sono solo soldi nostri risucchiati dal sistema senza che producano alcun servizio o beneficio ai cittadini”…hai mai visto i tacchini farsi la festa a Natale?
Forse solo da questo Governo, di professori competenti e al di fuori di ogni sospetto, potremmo avere le risposte che tu pretendi avere e io me lo auguro!

Per quello che posso dirti da…molto vicino…è che già lo stile e l’approccio umano è tutta un'altra cosa….ma questo è tutto un altro discorso!
Ciao

18/11/2011, 16:46
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
dalmar , qui mi viene da fare un ragionamento su delle basi che nella realta ci scontriamo ogni giorno.

perche uno sceglie di fare il politico , o sceglie il terziario , o entra nei servizi:

semplic eperche nns a fare altro.

un secolo fa sarebbe stat gente che si accontenava di entrare nel clero , anche solo come laico.

oggi che avrebbero dovuto fare troppe rinunce ( la carne e' carne... e sopratutto certi comportamenti vengono sgamati piu facilemnte...) in italia si e' cerato il modo soft x loro , di fare un vita dignitosa , senza dover faticare molto.

io son sempre stato contro negli anni 80 , ai consigli dei prof allora :"che un titolo di studio fa si che sia avvantaggaito nella riuscita di un lavoro" oggi si vedono i risultati .
concordavo ieir come oggi , che cmq ci son basi di studio ( matematica , chimica, lingue straniere, e ora informatica) che sono alal base anche dei lavoro manuali .

possinbile che per los copo di tenere impegnati sia studenti che docenti universitari ( con la riforma di qualche anno fa) non si sia capito che certi indirizzi universitari erano x la maggior parte una fabbrica di disoccupati?

possibile che per inserire nel lavoro questi si debba aumnetare al burocrazia, col presupposto che piu e' complicata e piu gente serve x spostare carta da destra a sinistra?

sia ben chiaro le pretese della P.A. soo legittime , ma primo possibile che nn ci sia un modo meno oneroso per ottenerlo , e sopratutto piu efficace?

aniamo soloa vedere quello successo in liguria , ma possibile che con tutti i colletti binachi impegti tra pubblico e privato , si debba avedere certi scempi, e sopratutto che i danni arrecati nessuno paghi all'infuori dello stato??

18/11/2011, 17:39
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Non sono assolutamente d'accordo con varie affermazioni che sono state fatte:

La lira è stata sotto attacco per speculazione 1993 e ha svalutato, dopodichè quelli che "onorate" come persone per bene
si sono svenduti una parte dei gioielli di stato, principalmente uomini della sinistra, compreso nostro presidente attuale.
Entrare nell'euro è stata una cagata pazzesca, quei pochi stati che hanno fatto un referendum hanno tutti votato contro.
L'euro ci ha tolto la sovranità finanziaria, se leggete il sole 24 ore di oggi lo stesso Draghi dice che bisogna cambiare
la BCE e stampare moneta.
Il trattato di lisbona, che praticamente ha tolto la sovranità agli stati nessuno lo ha letto e giornali e tv se ne guardano
bene di far capire al cittadino cosa c'è scritto sopra.
La BCE appartiene a Banche private, in primis la banca d'inghilterra.
Dopo che la sterlina si è presa una batosta che ha svalutato e anche di parecchio non credo abbiano voglia di un Euro
debole.
Sull'affermazione che i commercianti si sono arricchiti sono d'accordo solo in parte, quello che tanti non capiscono è
che l'euro si è svalutato come pure il dollaro, la crisi economica per alcuni è iniziata nel 2000 non nel 2008, basta fare
un confronto semplicemente con prodotti che sono monopolio di stato per capirlo, voi non ci andate a fare benzina?

Saluti

http://www.mondofinanzablog.com/2009/03/03/crisi-a-confronto-1929-2000-e-2009-una-nuova-grande-depressione/

18/11/2011, 19:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3005 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 301  Prossimo