Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: Voglio vivere in un Paese normale

01/03/2014, 17:38

Cantieri, pero' la storia si ripete , si sa che quando hai degli incompetenti , e ora come ora sono la maggior parte della popolazione attiva, eliminarli di brutto e' un utopia

Re: Voglio vivere in un Paese normale

01/03/2014, 17:51

grintosauro ha scritto:Cantieri, pero' la storia si ripete , si sa che quando hai degli incompetenti , e ora come ora sono la maggior parte della popolazione attiva, eliminarli di brutto e' un utopia



Sono d'accordo eliminare di brutto gli incompetenti e in particolare il sistema che hanno creato è un utopia !

Re: Voglio vivere in un Paese normale

01/03/2014, 18:10

robert63 ha scritto:Statuto Albertino
http://www.quirinale.it/qrnw/statico/costituzione/statutoalbertino.htm
Art. 50 - Le funzioni di Senatore e di Deputato non danno luogo ad acuna retribuzione od indennità.


Nel Giugno del 1861 il Senatore Roncalli propose il rimborso del biglietto del treno per i Senatori residenti lontano da Torino.La proposta fu respinta dal Senato del Regno con la seguente motivazione:"Servire il paese e' un privilegio,da vivere come un dovere.Chi lo serve in armi rischia tutto,anche la propria vita,senza nulla chiedere in cambio"
Sagge parole mai come oggi attuali.
W l'itaglia
Roberto


E' vero, ma bisogna sempre considerare anche l'altra faccia della medaglia: un deputato senza stipendio è molto più soggetto ad accettare emolumenti da terze parti (vedi organizzazioni malavitose), vendendosi con facilità estrema. L'altra possibilità è che, senza stipendio, faccia politica solamente chi ha grandi mezzi di suo e questo, scusate, ma è da evitare come la peste a mio modo di vedere.
Piuttosto ragionerei sul fatto che ci sono politici che lo stipendio lo prendono senza meritarlo e sulle cause che hanno portato a questo.
Non ragionando in questo modo, secondo me, si fa populismo, che storicamente non va molto d'accordo con la democrazia.

Alberto

Re: Voglio vivere in un Paese normale

01/03/2014, 18:42

Alberto, non saprei cosa dire, visto i risultati che si sono ottenuti in questi ultimi anni...credo che peggio di così non possa andare, anche se, qualcuno dice e io sono d'accordo, che qualcosa di buono si è riuscito a fare in questi ultimi 40 anni !

Re: Voglio vivere in un Paese normale

01/03/2014, 19:10

più ne hanno più ne vogliono.. la maggior parte dei deputati , nn sa nenache quello che succede a 50/100 km da roma , si rifanno vivi nei colelgi solo x le votazioni , o a battere cassa..

Re: Voglio vivere in un Paese normale

01/03/2014, 19:37

Alberto1987 ha scritto:un deputato senza stipendio è molto più soggetto ad accettare emolumenti da terze parti (vedi organizzazioni malavitose), vendendosi con facilità estrema. L'altra possibilità è che, senza stipendio, faccia politica solamente chi ha grandi mezzi di suo e questo, scusate, ma è da evitare come la peste a mio modo di vedere.


Infatti i lauti guadagni dei nostri parlamentari garantiscono un alto livello di onestà e meritocrazia. I nostri politici sono quasi tutti incorruttibili, ricoprono la carica esclusivamente per le loro competenze e i loro meriti e la maggior parte proviene da classi sociali disagiate. :lol:
Comunque credo che nessuno abbia espresso l'intenzione di far rimanere un deputato senza stipendio, ma solo di rendere adeguato il suo guadagno: faccio notare che, tra indennità diaria e rimborsi, in Italia ammonta a circa 16.000€ mensili e supera del 60% la media UE. http://www.economist.com/blogs/graphicd ... y-chart-12

Alberto1987 ha scritto:Piuttosto ragionerei sul fatto che ci sono politici che lo stipendio lo prendono senza meritarlo e sulle cause che hanno portato a questo.

Io ci ho ragionato e la mia conclusione è questa: se la classe politica naviga nell'oro, è protetta da privilegi, è accessibile soprattutto per legami di famiglia o clientelari, la logica conseguenza è che si concentri non sullo svolgimento dei propri doveri ma sulla conservazione di se stessa.
"Non c'è niente che cambierà la prospettiva morale di qualcuno, più velocemente di una grande somma di denaro."
La soluzione quindi è proprio la riduzione del divario tra il politico e il cittadino comune.

Alberto1987 ha scritto:Non ragionando in questo modo, secondo me, si fa populismo, che storicamente non va molto d'accordo con la democrazia

Anche i nostri parlamentari non vanno molto d'accordo con la democrazia: eletti sulla base di una legge incostituzionale e rimborsati delle spese elettorali aggirando l'esito di un referendum (non so se avete letto il parere della Corte dei Conti in proposito). E ce ne sarebbero altre da dire...

Re: Voglio vivere in un Paese normale

01/03/2014, 19:47

Il link al sito dell'Economist non funziona, pubblico questo http://www.corriere.it/politica/13_lugl ... 264e.shtml

Re: Voglio vivere in un Paese normale

01/03/2014, 22:12

neoagricolo ha scritto:l'altra volta hai postato foto della cucciolona di corso .. ma quella del boxer ?? a quando ?
Allegati
IMGP0661.JPG

Re: Voglio vivere in un Paese normale

01/03/2014, 22:40

vedremo cosa combina questo. Ha la stessa accozzaglia eterogenea di prima, come provenienza della squadra di governo. Metterli d'accordo non sara' semplice..

Re: Voglio vivere in un Paese normale

01/03/2014, 22:54

Di un pò, ma non è che a catena dalla parte destra della cartina, parte un casca-casca di governi in tutta Europa?
Per intenderci da Est verso Ovest.... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Rispondi al messaggio