chi semina vento... prima o poi trova un pazzo fuori di sè che compie qualche gesto inconsulto.
essendo un gesto violento e ancora più stupido, va da sé che l'aggressione a Silvio è ingiustificabile, per cui tutta la solidarietà umana alla persona, ma è una cosa ovvia che non c'è bisogno nemmeno di dirla. sotto l'aspetto politico, però, le cose stanno in maniera parecchio diversa. il fatto che tartaglia sia un elettore pd, non vuole certo dire che la sua mano è stata armata da bersani, come invece alcuni dei "moderati" tipo Giornale hanno voluto dire, tirando in ballo come "mandanti morali" un minestrone di politici e giudici, fra cui anche Fini e il povero Casini (
).
stasera dal vespone nazionale ci stava il ministro La Russa a pontificare sullo stemperare gli animi esacerbati, quando lui stesso meno di una settimana fa ebbe la geniale idea di affermare che i boss mafiosi arrestati a Palermo erano due manifestanti in meno al NO-Bday, trovando egli divertente che uno dei malviventi indossasse una maglia viola dello stesso colore scelto dai manifestanti. Ma per lui si potrebbe anche risalire alla sua bella perfomance da sposini, quando urlò che quelli che vogliono togliere il crocifisso dagli uffici pubblici, inclusi i giudici della corte europea, possono morire.
Questo è solo uno degli esempi, ma se ne potrebbero trovare tanti altri. Per tutti valga che da quando Silvio è sceso in campo 15 anni orsono, ho sempre udito da lui il solito refrain della sinistra buia e oscurantista, che se avesse vinto avrebbe gettato il bel paese in uno situazione di sfacelo e desolazione post-stalinista ("con la sinistra solo miseria, morte e terrore"): se non è demonizzazione dell'avversario, cos'è?
Capirai, mantovano, che non ci sto a vedere i Bonaiuti e i Bondi fare le vergini di Norimberga, viste le premesse. é vero che pure a sinistra si cavalcano le onde populiste, e Di Pietro nonostante l'abissale ignoranza nell'uso della lingua italiana ne è un maestro. tuttavia, credere che il problema sia il giustizialismo di dipietro, la verve polemica della bindi o le trasmissioni di santoro significa non aver capito un accidente del malessere e del disagio profondo che attraversano i nostri tempi. esattamente come quelli che dall'altra parte s'illudono che se riescono a togliere di mezzo (politicamente, eh) berlusconi, gli italiani non voteranno più a destra: si sbagliano di grosso. Se il popolo risponde a stimoli populistici di destra o di sinistra, sotto ci sta un problema più grosso dei singoli demagoghi.
un problema a cui purtroppo questa classe dirigente politica ed economica non sembra essere in grado di dare una risposta efficace.