dommi ha scritto:...e io invece mi chiedo cosa sarebbe l'uomo senza ideologie?
E' meglio "soffocare" le proprie idee e far finta di niente ?
Ci costringe qualcuno a cercare tutte le nostre "risposte" esclusivamente nel lavorare la terra?
La libertà dove la mettiamo ?
Domenico
non confonderei ideologie con ideali. Un uomo senza ideologia inizia ad essere veramente un uomo, attratto dai suoi ideali (se ne ha
) e non spinto dai dogmi ideologici. Chiarito questo mi trovi d'accordo sulla seconda domanda: mai soffocare le proprie idee!
Per quanto riguarda la terza.....parlo per me, non cerco risposte nel lavorare esclusivamente la terra. Ho una storia di impegno sociale e cooperazione internazionale alle spalle di anni....ho frequentato per lavoro i posti più brutti della terra a causa delle guerre che li affliggono, mi sono morte tra le mani tante persone e un numero indefinibile di bambini...ho visto piangere per fame e ho dovuto bere di nascosto acqua perchè non ne avevo da dividere con le decine di bambini assetati che mi guardavano (lunga da raccontare...ma l'ho fatto! la prima regola per un soccorritore è rimanere vivo...altrimenti come aiutare gli altri?)
Ho sempre pensato che ognuno di noi ha come compito supremo quello di rendere migliore questo mondo, voglio sempre credere che un altro mondo è possibile. Quattro anni fa mi sono stancato di lavorare nella sofferenza e ho realizzato un sogno che con mia moglie abbiamo coltivato e alimentato per anni, aprirci la nostra aziendina con 1000 problemi e sacrifici, ma con la gioia e l'ottimismo di contribuire a cambiare questo mondo.
Quello che sento sulle campagne siciliane e campane, ma non solo, mi rattrista, mi schifa, mi indigna. Mi fa anche incazzare..
Non commento più su Saviano, ho espresso solo una mia impressione ma non è molto importante.
La Libertà, caro Dommi (permettimi il "caro"!) la mettiamo davanti! Per averla sempre come un obiettivo vero da raggiungere! Per esserne attratti e non spinti dalle ideologie!