Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 12:36




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
voglio gridare basta !!!! NON E' ACCETTABILE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:56
Messaggi: 102
Località: Val Bormida
Rispondi citando
dommi ha scritto:
...e io invece mi chiedo cosa sarebbe l'uomo senza ideologie?
E' meglio "soffocare" le proprie idee e far finta di niente ?
Ci costringe qualcuno a cercare tutte le nostre "risposte" esclusivamente nel lavorare la terra?
La libertà dove la mettiamo ?
Domenico


non confonderei ideologie con ideali. Un uomo senza ideologia inizia ad essere veramente un uomo, attratto dai suoi ideali (se ne ha ;) ) e non spinto dai dogmi ideologici. Chiarito questo mi trovi d'accordo sulla seconda domanda: mai soffocare le proprie idee!
Per quanto riguarda la terza.....parlo per me, non cerco risposte nel lavorare esclusivamente la terra. Ho una storia di impegno sociale e cooperazione internazionale alle spalle di anni....ho frequentato per lavoro i posti più brutti della terra a causa delle guerre che li affliggono, mi sono morte tra le mani tante persone e un numero indefinibile di bambini...ho visto piangere per fame e ho dovuto bere di nascosto acqua perchè non ne avevo da dividere con le decine di bambini assetati che mi guardavano (lunga da raccontare...ma l'ho fatto! la prima regola per un soccorritore è rimanere vivo...altrimenti come aiutare gli altri?)
Ho sempre pensato che ognuno di noi ha come compito supremo quello di rendere migliore questo mondo, voglio sempre credere che un altro mondo è possibile. Quattro anni fa mi sono stancato di lavorare nella sofferenza e ho realizzato un sogno che con mia moglie abbiamo coltivato e alimentato per anni, aprirci la nostra aziendina con 1000 problemi e sacrifici, ma con la gioia e l'ottimismo di contribuire a cambiare questo mondo.
Quello che sento sulle campagne siciliane e campane, ma non solo, mi rattrista, mi schifa, mi indigna. Mi fa anche incazzare..
Non commento più su Saviano, ho espresso solo una mia impressione ma non è molto importante.
La Libertà, caro Dommi (permettimi il "caro"!) la mettiamo davanti! Per averla sempre come un obiettivo vero da raggiungere! Per esserne attratti e non spinti dalle ideologie!


11/12/2009, 16:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Naturalmente parliamo di "uomini" con tutti i loro difetti e i loro errori, ma sopratutto l'uomo che mette al primo posto il rispetto per il prossimo e per l'altrui opinione.
Sono contento per quello che hai raccontato e non intendevo assolutamente sminuire i tuoi nobili intenti:
tutto ciò ti fa onore ma permettimi di dissentire sulla tua opinione riguardo alle "ideologie" perchè esistono
e non si possono ignorare (anche se sono diverse dagli ideali).
Per concludere, ritengo che anche se tutte queste cose "negative" sostanzialmente ci stressano, noi non dobbiamo mollare...
Buona fortuna
Domenico

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


11/12/2009, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:56
Messaggi: 102
Località: Val Bormida
Rispondi citando
non molleremo mai! soprattutto nel cercare cosa ci accomuna e non cosa ci divide, a noi poveri uomini del quotidiano!


11/12/2009, 18:05
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
la cosa bella di questi politici è che quando pensi abbiano toccato il fondo, scopri che possono fare ancora peggio e sprofondare sempre più giù a un livello da bar di pessimo livello, da avvinazzati, se non a volte da cocainomani in stato di esaltazione, e non ci resta che ridere (del loro ridicolo) per non piangere (delle nostre condizioni di governati da costoro). insomma, è un cabaret continuo e, se non altro, permettono ad ognuno di noi di pensare che al posto loro faremmo di gran lunga meglio, per lo meno la dignità.

su saviano vorrei dire che effettivamente la simpatia non è fra le sue qualità umane, ma non possiamo fargliene una colpa. non ha una faccia che ispira simpatia, e il suo modo di porsi particolarmente grave e pesante capisco lo possa rendere indigesto a più di una persona. D'altronde, è la natura del suo stesso lavoro a portarlo su una certa strada: mica parla di moda autunno inverno, mostre canine e nuovi cellulari come ormai fa quotidianamente il tg1...
resta comunque il fatto che quanto detto da saviano sui meridionali che hanno "fatto" la ricchezza di milano è una sacrosanta verità: gli immigrati meridionali sono stati una parte importante di quella forza lavoro necessaria al boom economico del nord, e ancora oggi milano continua ad attirare giovani meridionali laureati in cerca di occupazione. insomma, quella di saviano non è una cazzata, mentre quella del ministro castelli (vice-ministro alle infrastrutture, non più alla giustizia) è una grandissima stupidaggine che poteva risparmiarsi. una delle tante che escono sempre più frequentemente dalla sua parte politica.


11/12/2009, 19:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
....detto da una persona che meridionale non è ....ha un suo significato :!:
dommi

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


11/12/2009, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io nn vedo tutto sto fervore .

gridare basta x cosa ..

ho eltto eriletto tutti i vs commenti , e secondo em hanno sbagliato tutti e 2 .

non entro nel emrito , ne dello scrittore che ha fatto uan butade un po troppo colorita , ne la risposta sbagliata del minstro , che deve essere super partes.

anzi tutti e de dovrebbero essere super partes.


a me han sempre insegnato uan cosa , che una cosa x essere vera deve essere sbagliato il contrario.


che il nord abbia avuto uno sviluppo grazie all'immigrazione interna e' vero . ma specularmente , non mi sembra che gli autoctoni siano rimasti con le mani in mano.

e' un po come ora che fino a oggi c'e bisogno di manodopera , perche non basta la nostra , in edilizia , in agricoltura , e nelel fabbriche metalmweccaniche ,negli ospedali , e nell'assistenza familiare in pratica hanno dovuto aprire le frontiere per far arrivare persone perche mancava ( o manca).

non mi sento di appoggiare uno che si prende tutto il merito dello sviluppo , perche comuqnue rgrazie a quello sviluppo , si sono prodotte risorse che sono state male utilizzate, anche da quella parte di italia che saviano attacca..

son passati degli anni , ma ricordo una cosa che mi disse don franco gribaudo (attuale parroco di lanzo , ndr) che nella persona dell'allora prof di italiano c e storia ci disse.

ricordatevi che i movimenti , le correnti ,(parlavamo della rivoluzione francese) nascono dal malcontanto del popolo , e crescono sempre nella gradualita, mai d un giorno all'altro, e sopratutto piu si attacca , piu si rende forte una parte politica(cio vuol dire che con le guerre civini nn si raggiunge nulla)

siamo d'accordo che oggi serpeggia un malcontento? si ( o sbaglio)

indirizzzare questo amlcontento da una parte o dall'altra e' secondo me fare del populismo , e non della democrazia..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/12/2009, 19:44
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
...quando poi si dice "si son dovute aprire le frontiere" , secondo me mi sembra un pò esagerato e tutt'altro che "conciliante" :!:
E'sempre una opinione personale :!:
Domenico

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


11/12/2009, 19:50
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
ahah dommi, hai frainteso grintosauro: si riferiva alla situazione attuale che la manodopera non-qualificata viene in buona parte da fuori paese, non alle "frontiere" interne nord-sud (e noi del centro?) :lol:

per grintosauro: non credo che il discorso di saviano non intendesse sminuire il valore di ciò che il nord e la sua gente hanno saputo fare rimboccandosi le mani e spremendosi le meningi. La sua è stata una provocazione intelligente tesa a scuotere qualche coscienza meneghina, e che va letta nella polemica che ha investito milano e i rapporti fra curia milanese e lega nord: «continuare a ostinarsi a considerare come di fuori e “non milanese” persone come queste, arrivate a Milano per lavorare, prima che miope è ignorante». la forza delle metropoli è saper essere cosmopolite e aperte, e non rattrappirsi su sè stesse.
io la vedo così e non mi pare demagogia.


11/12/2009, 20:17
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10200
Rispondi citando
giusta la precisazione di Bartolo
cmq nn mi pare che saviano avesse fatto poi questa butade troppo colorita
semmai colorita e coglionita è stata la replica del viceministro
dalle mie parti si ricorre alla manodopera straniera xchè nn in regola e quindi costa molto meno e si sottraggono risorse
vorrei infine dire al viceministro che Saviano ha scritto di affari malavitosi in cui le industrie del nord Italia e del nord Europa erano in affari con le cosche per lo smaltimento di rifiuti tossici con la conseguenza che al nord si è prodotta ricchezza diretta e indiretta(per gli imprenditori e per i lavoratori risparmiando costi e aumentando gli utili) mentre al sud si sono arricchite le cosche a danno delle istituzioni e si è avvelenato il territorio in modo permanente.
Sentivo parlare di miliardi di euriiii per bonificare i territori interessati più i miliardi per la piramide ops il ponte sullo stretto e più i miliardi per la finanziaria etc ma cosa sono i miliardi?

_________________
I


11/12/2009, 20:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
i miliardi sono centesimi :!: :?: :!: :?:
Domenico

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


11/12/2009, 21:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy