|
Autore |
Messaggio |
bimbabox
|
Ciao a tutti...voglio andare a Londra o in tunisia chi vuol venire con me?
|
02/06/2012, 17:05 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
bimbabox ha scritto: Ciao a tutti...voglio andare a Londra o in tunisia chi vuol venire con me? Magari.... ma purtroppo gli impegni presi non me lo permettono....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/06/2012, 19:01 |
|
|
DiesIrae
Iscritto il: 26/05/2012, 19:47 Messaggi: 40 Località: Nuraminis (CA) - Sardegna
Formazione: Diploma di Geometra.
|
No, grazie. Io resto qui a prendermi il solito sole di Sardegna... Che vita dura!
|
02/06/2012, 19:35 |
|
|
bimbabox
|
Che simpatico/a...mai sentito parlare di viaggio culturale? Visitare una citta, i suoi monumenti, il suo cibo tipico? Mah!
|
02/06/2012, 19:39 |
|
|
DiesIrae
|
(Non lo faccio per essere gratuitamente polemico, trovo solo che spesso il termine "cultura", e derivati, siano abusati o usati impropriamente)bimbabox ha scritto: Che simpatico/a...mai sentito parlare di viaggio culturale? Visitare una citta, i suoi monumenti, il suo cibo tipico? Mah! Perchè andare a vedere la Tour Eiffel a Parigi, quando Pompei cade a pezzi per l'incuria? Perchè imparare l'inglese o altre lingue, quando i dialetti italiani (o lingue vere e proprie come il sardo) e addirittura l'italiano (gente che parla e scrive formato SMS o ficca una parola d'inglese ogni due in italiano) stanno sparendo? Perchè andare a mangiare a Londra, dove un buon 80% della popolazione è obesa, cardiopatica e\o diabetica, quando posso starmene a casa a mangiare roba genuina, coltivata\allevata in campo (e non fatta in laboratorio e industria)? Se poi considero che i soldi spesi per andare di là (dove i vantaggi son quelli che sono, vedi quanto appena detto) potrei destinarli ad alimentare il turismo, la cultura e la gastronomia nostrani... Non trovo nessun arricchimento nell'andare a fare questi "viaggi culturali" se prima non so chi sono e curo come dovrei casa mia (economicamente parlando poi, spendendo la metà del prezzo abbiamo posti e risorse infinitamente migliori di ciò che offrono gli altri). Londra: fish and chips, con passeggiata lungo il Tamigi, fronte Big Ben. 300€ carta o non carta. Italia: museo a cielo aperto. Non ha prezzo! Buon viaggio in ogni caso (de gustibus non est disputandum). Quando parti? Vai sia a Londra che in Tunisia? Tra le due scegli Tunisia!!!
|
02/06/2012, 20:17 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Ciao Bimbabox, intanto voglio complimentarmi con te perchè hai fegato e mi sei simpatica. Irrompere su un Forum così e chiedere, con tutta la genuinità e l'ottimismo possibile, di seguirti in un viaggio, è una cosa stupenda. Con i brutti tempi che corrono, la diffidenza e l'arroganza generalizzate che ci sono in giro, ti ammiro Sei forte! Verrei con te volentieri, anche io però ho una stagione già densissima di impegni. Ho dovuto rifiutare un viaggio ad Istanbul con un mio amico e collega fotografo-architetto che è appena partito, causa impegni improrogabili...un vero peccato! Se non sei mai stata a Londra DEVI andarci. Se non ci vai questa volta, metti il viaggio in cantiere per la prossima. E' una meta imperdibile, specie per chi - e siamo in tanti - subisce il fascino discreto della straordinaria cultura anglosassone. Ho viaggiato moltissimo sia in Italia che all'estero e siccome il mondo è bello tutto, vai a scoprirlo ogni volta che vuoi. Pensare che sia bello solo da noi è un errore che se lo commetti da giovane, da vecchio poi non lo potrai più apprezzare. Viaggia più che puoi e finchè puoi; confrontarsi con persone, lingue e culture diverse dalla nostra non può che ampliare i nostri orizzonti, e più ti muovi e più vai lontano, più i tuoi termini di paragone e i tuoi orizzonti saranno vasti ed esaustivi, imparziali e personalissimi. Hai coraggio, hai ottimismo e sei di certo una persona positiva. Troverai di certo compagni di viaggio che insieme a te si divertiranno parecchio e poi...DiesIrae, scusa, ma mi risulta che la nostra simpatica "coforumista" se non sbaglio sia di Bari...anche lei potrebbe starsene in panciolle al caldo sole pugliese che non ha nulla da invidiare a nessuno...proprio nulla nulla...mare meraviglioso, cultura, arte...però è una persona di certo non pigra e ama spostarsi e conoscere qualcosa in più dei dialetti regionali, che siano considerati lingue o meno. Buona fortuna quindi, e buon viaggio e tienici aggiornati! E se passi per la verde Umbria, la mia Terra Di Mezzo, se vuoi sei ospite a casa mia e del mio adorabile Mario Un abbraccio Dani
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
02/06/2012, 20:59 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
mamma mia che bel post Candy, mi hai emozionata! :_) condivido tutto quanto dici e anche di più. In Agraria bisognerebbe aprire una sezione dedicata ai viaggi, corredata da foto e brevi spiegazioni. Sono una che viaggia fai-da-te abbattendo molto i costi, sono una che ama la libertà e il viaggiare al di fuori dei gruppi. Mi muovo molto spesso, tutte le volte che posso e la nostra Italia non la trovo affatto economica rispetto a tante, tantissime mete estere. Nonostante questo, sono del parere che l'Italia va visitata al pari del resto del mondo. Anche io preferirei Londra alla Tunisia (visitate entrambe) e se devo dirla tutta, non amo i viaggi culturali. Amo la Natura, la cultura va bene ma a piccole dosi, non sopporto le guide se non per pochissimo tempo e le nozioni di base, voglio essere e sentirmi sempre sciolta. Amo il contatto con la gente del posto, incontri casuali con persone che non rivedrai mai più. Si' bisognerebbe che Marco desse uno spazio alla sezione Viaggi, qui in Miscellanea
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
02/06/2012, 23:27 |
|
|
bimbabox
|
E comunque mio caro...per completare la mia risposta...io sono PUGLIESE...nata a Brindisi e cresciuta ad Altamura...ho fatto sempre le mie vacanze qui http://www.google.it/search?hl=it&cp=6& ... hAfhq8DSDw a Porto Cesaereo..mare cristallino...aria pura e dialetto meraviglioso!...e per tua informazione...in fondo al mare salentino...c'è una rarissima specie di corallo bianco.... Ah! E in Puglia abbiamo ben TRE DIALETTI PENSA! Ad Altamura sono cresciuta con il suo MERAVIGLIOSO PANE e la sua splendida focaccia, LI STACCHIODDI DI MAMA (LE ORECCHIETTE DI MIA MADRE era dialetto brindisino), PECORA AL RAGù E ALLA BRACE, SCAMORZE,fior di latte e provolone, RISO PATATE E COZZE (PIATTO TIPICO DI BARI BRINDISI E TARANTO), MANGIO PESCE E FRUTTI DI MARE CRUDI...a Bari se non mangi "u crud" (pesce crudo la domenica) non sei un barese... Ah si...il mio fidanzato è campano...pensa un pò! Conosco anche le mozzarelle di bufala! dunque...spendere per spendere...semmai dovessi decidere di andare al mare...beh...SALENTO I WILL ALWAYS LOVE YOU! e CON QUESTO MI FERMO...anche se potrei andare avanti per delle ore ciaaaaaaaaaaaooooooooooooooooo
|
03/06/2012, 0:01 |
|
|
DiesIrae
|
bimbabox ha scritto: E comunque mio caro...per completare la mia risposta...io sono PUGLIESE...nata a Brindisi e cresciuta ad Altamura...ho fatto sempre le mie vacanze qui http://www.google.it/search?hl=it&cp=6& ... hAfhq8DSDw" target="_blank a Porto Cesaereo..mare cristallino...aria pura e dialetto meraviglioso!...e per tua informazione...in fondo al mare salentino...c'è una rarissima specie di corallo bianco.... Ah! E in Puglia abbiamo ben TRE DIALETTI PENSA! Ad Altamura sono cresciuta con il suo MERAVIGLIOSO PANE e la sua splendida focaccia, LI STACCHIODDI DI MAMA (LE ORECCHIETTE DI MIA MADRE era dialetto brindisino), PECORA AL RAGù E ALLA BRACE, SCAMORZE,fior di latte e provolone, RISO PATATE E COZZE (PIATTO TIPICO DI BARI BRINDISI E TARANTO), MANGIO PESCE E FRUTTI DI MARE CRUDI...a Bari se non mangi "u crud" (pesce crudo la domenica) non sei un barese... Ah si...il mio fidanzato è campano...pensa un pò! Conosco anche le mozzarelle di bufala! dunque...spendere per spendere...semmai dovessi decidere di andare al mare...beh...SALENTO I WILL ALWAYS LOVE YOU! e CON QUESTO MI FERMO...anche se potrei andare avanti per delle ore ciaaaaaaaaaaaooooooooooooooooo Lo dici tu stessa che hai tutto qui in Italia. Chi te lo fa fare andare nel cemento di Londra? Stesso vale per Candy. Non ho detto Sardegna regione migliore d'Italia. Ho detto Italia paese migliore del mondo (dalla Valle d'Aosta alla Sicilia). Fatto sta noi non la apprezziamo come dovremmo. Quando chatto con Statunitensi, Olandesi, Inglesi e quant'altro le reazioni sono sempre le stesse: o credono li prenda in giro, o mi dicono che l'Italia è il loro sogno, o sperano li rapisca e li porti qui (per qualche strano motivo). Spesso siamo più influenzati da "mode" e tendenze puramente consumistiche che dimentichiamo le cose veramente importanti come le nostre radici (Londra è una Babilonia immersa nel cemento, nulla più. Regno Unito per Regno Unito sarebbe interessante l'entroterra. La Tunisia conserva ancora usi e costumi originali, nonchè offre natura a volontà). Poi come detto, non lo faccio per essere gratuitamente polemico, nè voglio cambiare la vostra opinione, ognuno ha il sacrosanto diritto di avere la sua e fare le sue scelte (e chiedo scusa se è sembrato mi volessi "imporre"...ho 'sto carattere tosto e non riesco a smussarlo ).
|
03/06/2012, 15:38 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Il punto è che in Italia non c'è tutto lo sciibile del bello, sia in natura che in cultura! Non scambiamo il gusto personale (ognuno ha le sue preferenze, io ad esempio amo il Portogallo e l'Irlanda e li trovo i paesi più belli mai visti) con le differenze oggettive che esistono anche fra stati contigui. In ogni angolo di questo pianeta ci sono meraviglie da scoprire, credi a una persona che ha molto viaggiato sia in Italia che altrove. Non ci sono posti più belli o più brutti in assoluto, ci sono posti e culture diverse: perchè accontentarsi di conoscerne una sola se si ha la possibilità di raffrontarsi con molte? Fin da adolescente lavoravo per guadagnarmi del denaro da spendere in libri e viaggi. Ho avuto molti straordinari docenti, ma su nessun banco di scuola ho mai tanto imparato quanto dai libri e dai viaggi, dal cofronto diretto con realtà, persone, culture, arte, linguaggi così distanti dal mio. Mi è servito a crescere e a capire che la differenza è un valore straordinario.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
03/06/2012, 15:54 |
|
|