|
Autore |
Messaggio |
dommi
|
Oggi, mentre cercavo di eliminare un cespuglio di erbacce sono stato letteralmente assalito da una "nuvola" di vespe che vi si erano annidate. Nella "colluttazione" ho rimediato 5 - 6 morsi alle braccia ed ad un lobo di un orecchio. Mi sono salvato perchè mi sono tuffato in una vasca di acqua che uso per irrigare profonda un metro che era a pochi metri. Sono rimasto immerso fino a quando le maleintenzionate non si sono allontanate. Il bello che, quando sono tornato sul posto per recuperare gli occhiali che mi erano caduti, per completare l'opera, ho rimediato altri due morsi Per fortuna che non ho allergie particolari... Penso che per evitare queste cose non vi siano grandi mezzi se non "fare molta attenzione" Dommi
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
11/10/2009, 19:07 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Dommi, in campagna questi episodi sono all'ordine del giorno. Io lo scorso anno sono andato a controllare la pompa che era in una vecchia cisterna di ferro, perché non funzionava il galleggiante, quindi ho iniziato a smuoverla e quindi a colpire anche il coperchio, e sotto questo c'era la sorpresa un nido di vespe che mi hanno assalito, ho preso diverse punture, ma essendo più velenoso di loro hanno mollato la presa, e io ho applicato un po' d'acqua fresca. Comunque i più pericolosi sono i calabroni, con cui ogni anno combatto, perché nidificano nel mio bosco, ogni anno devo intervenire, perché sono molto ma molto pericolosi anche per i passanti. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
11/10/2009, 19:46 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
se si vede il nido delle vespe non si deve far altro che spruzzagli del gasolio, senza poi bruciarlo. escono tutte e poi muoiono. io quest'estate invece ero in pantaloncini e ho messo il piede proprio sopra il nido di quelle vespe che fanno il buco per terra. avrò preso 20 beccate e le gambe ho dovuto metterci la pomata al cortisone per 10 giorni. però poi le ho innaffiate di gasolio e quelle lì non beccano più!!!
|
11/10/2009, 21:36 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Vedo che non sono il solo a essersi beccato delle punture -mal comune mezzo gaudio-anche se li per li c'è poco da ridere. Per quelle di terra pensavo di bruciarle con l'alcool al mattino presto mentre dormono, hanno fatto un nido di 15cm di diametro, si vede da lontano perchè è l'unico punto in cui gli animali non brucano.
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
11/10/2009, 21:55 |
|
|
armado
|
Spero per te Dommi che la nuvola non ti abbia gonfiato troppo Occhio sempre ai punti nascosti, ai cespugli e ai coperchi da sollevare. Una volta individuato l'alveare gasolio oppure un pezzo di carta acceso ed e' fatta
|
11/10/2009, 23:16 |
|
|
dommi
|
Se uno le vede prima è un altra cosa. Io sono andato soprapensiero e ci ho beccato (come dicono a Roma) E' la prima volta che "le prendo" dalle vespe: è una lezione che ricorderò finchè campo... Grazie Armà Dommi
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
12/10/2009, 4:17 |
|
|
armado
|
Siamo mattinieri e' Embe' io c'ho "beccato" due volte e l'ultima mi hanno gonfiato come una zampogna Da allora quando e' periodo sto sempre attento e se vedo un posto che potrebbero starci le vespe faccio attenzione. Ciao e buona giornata
|
12/10/2009, 4:34 |
|
|
giampiero
|
come va Dommi, sei gonfio? anch'io quest'anno sono stato pizzicato da una al petto, mentre pranzavo tranquillo fuori e un'altra addirittura l'ho presa in bocca 'sta bastarda era andata a bere il vino nel bicchiere, io non me ne ero accorto e quando bevo un sorso me la sento in bocca, ho sputato subito ma un morso, piccolo per fortuna, me lo ha dato per fortuna quest'anno hanno poco veleno o io sono fooorte e il danno è stato lieve ciao Dommi, buona giornata
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
12/10/2009, 6:04 |
|
|
massimo17
Iscritto il: 17/02/2009, 19:29 Messaggi: 235 Località: cuorgnè-torino
|
dopo diversi tentativi praticamente inutili provati negli anni passati quest'anno ho trovato la soluzione. semplici tappi di plastica comprati all'agraria e fatti apposta per questo avvitati a bottiglie di plastica riempite a metà con vino bianco, zucchero, un bicchierino di sciroppo di menta e qualche pezzo di ritaglio di grasso o briciole di tonno. 2 ore dopo la messa in loco dentro ne ho trovate 15 tra calabroni e vespe. l'ottimo mi hanno detto è metterle in primavera quando le regine girano per rifocillarsi e cercare un posto per fare il nido. io quando trovo un nido mi affido ad uno spry specifico che si può spruzzare da lontano (5 metri ) ed è veramente efficace se usato la sera quando sono quasi tutte nel nido. Massimo
_________________ ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione
|
12/10/2009, 9:11 |
|
|
dommi
|
Giampiè guarda sempre nel bicchiere Mi danno solo prurito e un po di fastidio ma si vede che sto migliorando... Ciao Massimo, devo provare la tua ricetta Grazie e saluti a tutti Dommi
|
12/10/2009, 9:47 |
|
|