|
vediamo se sapaete tradurre questo dialetto
Autore |
Messaggio |
giampiero
|
milli ha scritto: Embè non avete più dialetti? dal Piemonte: - All’amis peila ‘l fi, al nemis ‘l pèrsi. la traduzione del proverbio piemontese dovrebbe essere "all'amico pela il fico, al nemico la pesca" ma sinceramente non l'ho mai sentito e soprattutto non capisco il significato Milli, per favore, ce lo dici
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
24/02/2010, 19:36 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Allora un proverbio nel mio dialetto 8di Pinzolo in Trentino): "Mei an gran di pevar ca an fic d'asan".
Meglio un grano di pepe che un escremento di asino. Un proverbio simile in italiano potrebbe essere: Nella botte piccola ci sta il vino buono. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/02/2010, 19:40 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
"meglio un grano di pepe che un fico d'asino" l'ho sentito pure in provincia di brescia. ma non mi chiedete di scriverlo in bresciano, per favore
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
24/02/2010, 19:49 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
piercarolambo ha scritto: e con questa concludo i miei aforismi abruzzesi: "La fèmmene ridarèlle o è scème ò vò la cèlle!".....personalmente reputo questa cosa molto più che vera la femina ridarella o è scema o vuole ...... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
24/02/2010, 20:18 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Cita: "all'amico pela il fico, al nemico la pesca"
ma sinceramente non l'ho mai sentito e soprattutto non capisco il significato Sì è esatto. Forse perchè la pesca è più buona con la buccia? Troppo bello il Treppecore!!!!!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
24/02/2010, 20:59 |
|
|
pioppino
|
si dice a bologna la grassa dla tevla un te liver mai sla bocca an sa ad furmaiciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
25/02/2010, 1:21 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
dalla tavola non ti levare mai se la bocca non sa di formaggio
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
25/02/2010, 19:19 |
|
|
pioppino
|
milli ha scritto: dalla tavola non ti levare mai se la bocca non sa di formaggio brava milli ne metto un altro: Avair un pà a mòi e ch’l’éter in t’l’acqua. ciao Nino
|
25/02/2010, 20:05 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Avere un piede a mollo e l'altro nell' acqua ( pà=piede?) Simpatico questo!Anche un po' difficile..
|
25/02/2010, 21:01 |
|
|
giampiero
|
il proverbio postato da Pioppino, in piemonte suona
La buca aj-è nen straca fin ca sa nen 'd vaca
(la bocca non è mai stanca finchè non sa di vacca)
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
25/02/2010, 23:15 |
|
|